"Sarà Davide contro Golia". La Bibbia, Caravaggio, la Fiesole e una domenica per cuori forti. Basta crederci ed ecco che mescolare il sacro con il profano è un regalo virtuale alle speranze del popolo viola: il web della Fiorentina scuote l'anima e la voce dopo la brutta sconfitta di Crotone, a un passo dalla sosta c'è la Roma e le notti di Champions fanno da sfondo alla paura di non poter essere all'altezza.
news as roma
Fiorentina-Roma, il web viola: “È Davide contro Golia. Speriamo siano stanchi…”
I giallorossi in versione Champions fanno paura: “Valgono due volte la nostra squadra. Facciamo la danza della pioggia e auguriamoci il rinvio della partita”
"L'unica speranza è che arrivino spompati dalla partita di martedì perché per il resto valgono due volte la nostra squadra". L'orgoglio, certo, ma per guardare con ottimismo al futuro c'è bisogno di molto di più di quanto non offra il presente: “Prendi un allenatore mediocre e gli metti in mano una squadra mediocre ed ecco che vivrai una stagione mediocre”. Il sillogismo colpisce nel segno di un malumore che osserva da lontano le tribune, dove i Della Valle sono al centro delle critiche dei tifosi: “Paragonare Fiorentina-Roma a Davide contro Golia è di una tristezza unica. È lo specchio della nostra realtà, una società che è ormai lontanissima da tutto ciò che riguarda la squadra”.
Ed ecco che si passa al campo, cercando l'alchimia giusta per fronteggiare il momento positivo dell'attacco romanista: “Senza Laurini sarà dura. Dzeko adesso è in grande forma e sono curioso di capire se Pioli passerà alla difesa a tre”. Dubbi della vigilia che si attorcigliano su alcune certezze capaci di togliere il sonno: “Se penso che davanti a Perotti e Kolarov ci sarà Bruno Gaspar, spero vivamente che domenica nevichi”. In attesa di capire le scelte che opererà il tecnico viola, i tifosi si dividono sull'opportunità o meno di rischiare Thereau: “Certo che se siamo costretti a pregare per un suo rientro stiamo messi davvero bene”. L'ex Udinese vuole esserci a tutti i costi, un recupero forzato che potrebbe ripercuotersi nel lungo termine: “Ci sono tante partite davanti, rischiamo di perderlo per molto tempo se acceleriamo il suo ritorno in campo”.
Dimensioni diverse e ambizioni di altro livello, contro la Roma una delle soluzioni potrebbe essere l'ironia, arma in più per affrontare lo stato di grazia degli uomini di Di Francesco: “Domenica è previsto un diluvio. Tutti a fare la danza della pioggia per far rinviare la partita a gennaio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA