Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Fiorentina, Italiano: “L’espulsione affrettata ha rovinato la partita”

Fiorentina, Italiano: “L’espulsione affrettata ha rovinato la partita” - immagine 1
Le sue parole: "Non ho nulla da aggiungere perché per l’ennesima volta partiamo in inferiorità numerica qui"

Redazione

Vincenzo Italiano ha parlato ai microfoni di Dazn dopo la sconfitta contro la Roma. Queste le sue parole:

ITALIANO A DAZN

Con che retrogusto se ne va dall'Olimpico?“Con dispiacere per tutte le persone che sono venute a vedere questa partita perché in parità numerica poteva essere un altro spettacolo. Non ho nulla da aggiungere perché per l’ennesima volta partiamo in inferiorità numerica qui. Abbiamo creato, abbiamo concesso poco. Non puoi giocare in questo stadio in inferiorità numerica per 3/4 della partita". 

Espulsione ingiusta?“O noi o la decisione affrettata ha rovinato la partita. Cercheremo di non commettere questi errori, non ci capitava da un po’. Dare il vantaggio di un uomo significa dare una differenza netta alla partita. Non volevamo perdere male e almeno qui siamo stati bravi".

Amrabat è un giocatore importante. “Ha consapevolezza, ha grande personalità. E’ cresciuto molto nel gioco. E’ un caterpillar, corre contro tutti, sradica palloni. E’ tornato malconcio dal mondiale, adesso sta tornando quello di prima. E’ in grande crescita. Il Mondiale gli ha dato quel qualcosa in più e lo ha dimostrato questa sera. E’ stato uno dei migliori".

Quanto vi è mancato Gonzalez? “Ha certe caratteristiche che altri non hanno. Non averlo avuto per tanto tempo ci ha penalizzati. Può fare l’esterno, è fortissimo di testa. Piano piano ritroverà la forma e lo sta facendo. Oggi ha fatto fatica, anche per colpa dell’inferiorità. Prima torna in condizione più vantaggi avremo fino a fine campionato”.

Gonzalez prima punta? “La può fare all'occorrenza. Lega gioco, sa coprire la palla e sa attaccare gli spazi. E’ un’arma in più che possiamo avere quando ne avremo bisogno".

ITALIANO A DAZN

“Non bisogna regalare cartellini, è la difficoltà più grande in Serie A rimanere in dieci. Non l’ho detto più di 300 volte, quello è il pericolo. Sono due anni che a Roma restiamo in dieci dopo 15 minuti e facciamo comunque una prestazione onorevole. È stata una decisione troppo affrettata, ma si archivia e si pensa alla prossima. Noi stiamo cercando di recuperare terreno, mi dispiace perché venivamo da un periodo positivo dal punto di vista dei risultati. Dobbiamo ripartire velocemente in casa. Tutte le partite in Serie A hanno poco da dire con un rosso dopo 15 minuti, noi invece abbiamo tenuto viva la partita e qualcosa ne abbiamo tratto”.

Tornerete sul mercato? “Stiamo valutando gli infortuni per capire i tempi di recupero dei vari giocatori, valuteremo se c’è da aggiungere qualità la società non si tirerà indietro. Siamo in Conference, nessuno qui stacca la spina e ha intenzione di regalare qualcosa all’avversario, da domani si pensa a mettere a posto quello che non è andato. Poi cercheremo di andare avanti in Conference, in coppa e recuperare terreno. Stiamo recuperando giocatori, mi auguro che ci diano la qualità che fino ad oggi non abbiamo avuto in tanti momenti”.

Non è stato troppo ottimista tenere i tre attaccanti dentro anche dopo il rosso a Dodo? “Abbiamo provato a tenere subito i due esterni, ma si era capito beatamente che lasciando palleggio da dietro non poteva continuare. Abbiamo cercato di mettere a posto questa situazione, Kouame e Gonzalez hanno lavorato bene, il tempo di metabolizzare il rosso, poi abbiamo cercato di tamponare. Nel secondo tempo volevamo tenerla viva fino alla fine senza farla finire in tragedia e cercare di mettere in difficoltà la Roma e da quel punto di vista ci siamo riusciti”.

Poi a microfoni spenti Italiano ha riferimento a un episodio simile accaduto in Roma-Fiorentina femminile: “C’è stato un rosso dopo 15 minuti ed è finita 7-1”