Niente da fare per la Roma: il Napoli di Sarri si aggiudica il big match dell’ottava giornata di campionato battendo i giallorossi per 1-0 grazie alla rete di Lorenzo Insigne nel primo tempo. Al termine della gara, il difensore giallorosso Federico Fazio ha rilasciato alcune dichiarazioni.
news as roma
Fazio: “Siamo stati sfortunati ma siamo una grande squadra. Ora testa al Chelsea”
Le parole del difensore giallorosso al termine del big match tra Roma e Napoli, vinto dagli azzurri grazie ad una rete di Insigne
FAZIO A PREMIUM SPORT
Come l’hai vissuta la parata di Reina?
Grande parata, come l’anno scorso. Ci è mancata la fortuna ma dobbiamo continuare che il campionato è lungo.
La reazione non accompagnata dalla sfortuna.
Se avessimo pareggiato avremmo anche potuto vincere. Dobbiamo continuare a lavorare perché il campionato è lungo.
Il distacco può pesare?
Il campionato è lungo quindi no. Dobbiamo continuare così, siamo una grande squadra. Ora pensiamo al Chelsea che è molto importante per noi.
Si è fatto male Manolas. Come mai tutti questi infortuni?
Non siamo stati molto fortunati da questo punto di vista ma niente di particolare. Fa parte del calcio, può succedere. Dobbiamo essere pronti perché siamo una grande squadra.
FAZIO A SKY SPORT
Hai pensato di aver fatto gol per un attimo?
Nel secondo tempo abbiamo creato tante occasioni ma non siamo stati fortunati, nella mia occasione ma anche in altre. Se avessimo pareggiato prima avremmo anche potuto vincere. Questo è il calcio, dobbiamo continuare a lavorare e pensare alla prossima partita.
Siete stati troppo attendisti e poco aggressivi.
Sì soprattutto nel primo tempo, ma nella ripresa abbiamo fatto una grande partita creando occasioni. Con il pareggio sarebbe stata una partita diversa. Sappiamo che il campionato è lungo e manca tanto, sia che perdiamo che vinciamo come succede quasi sempre. Continuiamo a lavorare.
C'è differenza nella preparazione e nell'organizzazione tra i campionati in cui hai giocato?
Sì, è chiaro che ogni allenatore è diverso. Anche quest'anno con la nazionale, con cui giochiamo a tre, qui sempre a 4, ma non cambia niente. Ho giocato tante partite diverse sia a 3 che a 4 e ho giocato anche in mezzo. Non cambia niente. Noi più esperti sappiamo come distinguere gli avversari e il modo di giocare. Dobbiamo continaure a credere in noi. Il campionato è lungo, sappiamo di avere una buona squadra. Pensiamo alla prossima partita.
FAZIO A ROMA TV
Male nel primo tempo, bene nel secondo.
Nella seconda parte abbiamo creato molte occasioni da gol, se avessimo pareggiato prima avremmo avuto più possibilità di vincere. Dobbiamo pensare alla prossima partita e continuare a lavorare
Problema di testa o qualcosa è andato come non vi aspettavate?
Non è andata come doveva andare. Sono una grande squadra, ma noi abbiamo avuto una grande reazione nel secondo tempo. Ma comunque il campionato è lungo: dobbiamo restare uniti.
Il tuo ingresso è stato determinante. Troppo Napoli o poca Roma nel primo tempo?
Eravamo troppo schiacciati dietro. Il Napoli è una grande squadra e questo può succedere. Abbiamo avuto anche sfortuna nel loro gol, che loro possono fare in molti modi. Peccato non aver pareggiato la partita prima, perché adesso staremmo parlando di altro. Ma il campionato è lungo e dobbiamo continuare a migliorarci e a lavorare.
Risultato negativo. La Roma deve crescere, ma il Napoli è una squadra forte. Cosa ha detto il mister per tranquillizzarvi?
Sì, ora c'è un'altra partita. Se il mio tiro avesse preso il palo e fosse entrata sarebbe cambiato tutto. Adesso dobbiamo recuperare in campionato. Anche in Champions abbiamo una partita importante. Dobbiamo pensare solo al Chelsea.
Campionato strano. Te lo aspettavi?
La sconfitta della Juventus può capitare, hanno molti nazionali. Il campionato però è lungo, noi conosciamo il nostro obiettivo. La cosa più importante è restare uniti e lavorare.
FAZIO IN ZONA MISTA
Cosa non ha funzionato?
Nel primo tempo non abbiamo fatto bene, ma nella ripresa abbiamo fatto una gran partita, abbiamo creato tante occasioni da gol. Non abbiamo avuto la fortuna di pareggiare prima, se lo avessimo fatto avremmo anche potuto vincere questa partita. Ma questo è il calcio. Il campionato è lungo e dobbiamo continuare a pensare a noi, alla crescita della nostra squadra.
Il Napoli è la squadra più in forma del campionato. L'avete affrontata con un po' di timore?
Non so se timore, forse un po' di rispetto, ma penso che nel secondo gol abbiamo creato tante occasioni, avremmo potuto vincere. In questo caso ora staremmo parlando di un'altra cosa. La Roma è una grande squadra, il discorso sarebbe stato diverso. Adesso abbiamo una partita di Champions League mercoledì, una gara importante per la nostra classifica. Dobbiamo continuare a lavorare con la testa alta.
Il distacco di 9 punti tra Roma e Napoli è realistico?
Dobbiamo continuare a lavorare, pensando partita per partita. Non dobbiamo guardare la classifica, ma pensare a trovare i tre punti in ogni partita come abbiamo fatto lo scorso anno. Adesso abbiamo una partita importante, quello che conta è solo fare punti. Questa è una grande squadra che sa avere una grande reazione, lo abbiamo dimostrato nel secondo tempo. Focalizzandoci su ogni partita potremo fare una buona stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA