news as roma

Fallita la prova del nove: la Roma pareggia (0-0) con il Chievo. Occasione persa – FOTO

Si fermano ancora i giallorossi. Secondo pareggio consecutivo in trasferta e sogno scudetto che si allontana. Per i gialloblu un'altra vittima illustre, dopo il Napoli

Valerio Salviani

VERONA - Si ferma ancora la Roma, che con il Chievo colleziona il secondo pareggio consecutivo in trasferta. Prestazione sottotono dei giallorossi, che meriterebbero comunque i 3 punti, se non fosse per un Sorrentino versione Superman. Decisivo in almeno 3 occasioni, tiene i suoi a galla con la prestazione dell'anno che rimanda a casa la squadra di Di Francesco con un amaro 0-0.

BATTAGLIA - La partita inizia e gli occhi sono tutti per Schick, al centro dell'attacco al posto di Dzeko. Il ceco però fa fatica, come tutta la Roma, a tratti dominante ma mai concreta. E' il Chievo a sfiorare a sorpresa il vantaggio al 12' con Inglese, che si ritrova a tu per tu con Alisson dopo un'incertezza di Peres, ma colpisce la traversa. I giallorossi sbandano un po' ma poi si riprendono riacquistando campo e convinzione. Le azioni migliori arrivano da sinistra, grazie alla catena Kolarov-Strootman che si trova alla perfezione e mette in difficoltà Depaoli, ma sul passaggio decisivo manca spesso la precisione. L'azione più clamorosa arriva sui piedi di Gerson, che a colpo sicuro dopo una ribattuta centra in pieno viso Sorrentino. Il tempo passa e la Roma s'innervosisce, complice l'arbitraggio di Maresca, che non punisce gli scaligeri dopo qualche fallo tattico. Primo tempo che si chiude a reti bianche.

[fncgallery id="716309"]

MURO GIALLOBLU - Il secondo tempo ricomincia con lo stesso leitmotiv del primo. La Roma attacca ma è imprecisa, e anche se più convinta rischia su qualche ripartenza del Chievo. Al 60' Di Francesco si rende conto che non può più fare a meno di Dzeko, che entra al posto di Gerson. Sorrentino nel frattempo continua nel suo show personale ribattendo colpo su colpo, prima su Gonalons e poi sul solito Kolarov, salvando i suoi a più riprese. La partita diventa un assedio giallorosso, con il Chievo che prova ad affacciarsi senza fortuna e la Roma che attacca in blocco. Passano i minuti, entra prima Perotti per uno spento El Shaarawy e poi Under, ma la partita non si sblocca. Dzeko strozza in gola l'urlo ai tifosi giallorossi quando a due passi dalla porta spara alto un cioccolatino di Nainggolan, ma il protagonista è ancora Sorrentino quando all'82' salva con il piede un tiro di Schick deviato.

RAMMARICO - La Roma si spegne lentamente insieme alle speranze di vittoria. Il Chievo ferma un'altra grande dopo il Napoli e riscatta il 5-0 di una settimana fa contro l'Inter. La squadra di Di Francesco spreca un'occasione d'oro per avvicinarsi alla vetta subendo un po' la stanchezza post Champions. Sabato prossimo ci sarà il Cagliari, per dimostrare che questo passaggio a vuoto è stato solo un caso.

[opta title="Chievo-Roma" widget="temporeale" season="2017" team="121" match_day="16" show_layout="full"]

TABELLINO

Chievo Verona-Roma 0-0

AS Roma (4-3-3): Alisson; Peres, Fazio, Jesus, Kolarov; Nainggolan, Gonalons, Strootman (80' Under); Gerson (64' Dzeko), Schick, El Shaawawy (72' Perotti)

A disposizione: Skorupski, Lobont, Florenzi, Manolas, Moreno, Castan, Nura, Emerson, Pellegrini

Allenatore: Di Francesco

Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Tomovic, Gamberini, Jaroszynski (76' Stepinski); Bastien, Radovanovic, Depaoli (72' Dainelli); Birsa; Meggiorini, Inglese

A disposizione: Confente, Seculin, Cesar, Gobbi, Gaudino, Garritano, Pellissier, Pucciarelli, Vignato, Leris

Allenatore: Maran

Arbitro: Maresca

Assistenti: Vuoto - Liberti

IV Uomo: Pezzuto

VAR: Massa

AVAR: Alassio

NOTE Ammoniti 40' Strootman, 45' Depaoli, 80' Fazio

CRONACA PREPARTITA

Ore 11.30 - Ci Siamo! Ecco la formazione ufficiale per Chievo-Roma

Ore 11.20 - La Roma è al Bentegodi. Si avvicina l'inizio del match

Ore 11.00 - La Roma lascia l'albergo e si avvia verso lo stadio Bentegodi. Alle 12.30 il calcio d'inizio