news as roma

Euro 2012: Kjaer sfida Stekelenburg, romanisti contro. E' già successo tre volte

(di Alessio Nardo) Secondo giorno di gare ad Euro 2012 e spazio ad una sfida speciale, tinta (in parte) di giallorosso. Alle ore 18 scenderanno in campo l’Olanda di Maarten Stekelenburg e la Danimarca di Simon Kjaer.

Redazione

(di Alessio Nardo) Secondo giorno di gare ad Euro 2012 e spazio ad una sfida speciale, tinta (in parte) di giallorosso. Alle ore 18 scenderanno in campo l'Olanda di Maarten Stekelenburg e la Danimarca di Simon Kjaer.

Favoriti gli orange del portierone romanista, compito durissimo per l'ex difensore del Wolfsburg di fronte agli assi offensivi di Van Marwijk.

Già in tre occasioni nella storia dei campionati europei si sono sfidati due (o più) giocatori della Roma. La prima volta il 10 giugno 1988, match inaugurale del girone A a Dusseldorf tra i padroni di casa della Germania Ovest e l'Italia di Azeglio Vicini. Di fronte il tedesco volante Rudy Voeller e il principe Giuseppe Giannini, entrambi titolari dal 1'. Finì 1-1, vantaggio di Roberto Mancini al 52' e pari di Andreas Brehme al 55'.

Agli Europei del 2000 il blocco giallorossazzurro (Totti, Delvecchio, Montella e Antonioli) affrontò in finale la Francia (già campione del mondo) di Vincent Candela. Nell'atto conclusivo del 2 luglio a Rotterdam il terzino transalpino rimase in panchina per gli interi 103' di gioco, Totti e Delvecchio partirono dal 1', Montella entrò solo all'86'. La rete di Super Marco al 55' non bastò all'Italia di Zoff per vincere: Wiltord trovò il pareggio al 94', il golden gol di Trezeguet nei supplementari consegnò la coppa ai "blues".

Ultimo confronto tutto romanista ben otto anni fa, ad Euro 2004. Nel quarto di finale del 25 giugno si incrociarono la Francia di Olivier Dacourt e la Grecia di Traianos Dellas. Vinsero i sorprendenti greci guidati da Otto Rehhagel (gol di Charisteas al 66'), poi trionfatori del torneo nella finalissima di Lisbona contro il Portogallo.