Gara più difficile di quanto previsto con l'Empoli che dimostra gioco, grinta e tanto pressing. Le individualità, però, fanno la differenza e la Roma crea le vere occasioni da gol del match. Buono il risultato come la forma di Maicon, quella di Castan e la sicurezza di Manolas. Nainggolan conferma l'ottima prestazione contro la Fiorentina. Tre punti aggiunti in classifica e che fanno morale in vista dell'esordio in Champions.
stagioni as roma
Empoli-Roma 0-1: tre punti con il minimo sforzo. Adesso testa al CSKA – FOTO
Turno di riposo per Totti e Gervinho e spazio a Ljajic e Destro.
GUARDA LE FOTO DELLA PARTITA
PRIMO TEMPO
Trasferta ad Empoli per cercare di continuare il giusto cammino in campionato dopo la vittoria di esordio contro la Fiorentina. Garcia sorprende un po' tutti schierando in difesa Maicon e Cole sulle fasce e lasciando a riposo Gervinho, Iturbe e Totti in attacco, per schierare un tridente formato da Florenzi-Destro-Ljajic. Si comincia con qualche minuto di ritardo per riparare un buco nella rete della porta di De Sanctis. L'Empoli comincia subito all'attacco in maniera spavalda e un errore di Verdi, che non riesce ad agganciare in area giallorossa, spaventa i tifosi della Roma giunti al Castellani. Poi pian piano la Roma prende il campo e all'8' Florenzi, con una conclusione al volo, impegna Sepe in una deviazione in tuffo. Nel centrocampo della Roma molto bene Nainggolan che ruba molti palloni, meno De Rossi in difficoltà difronte al pressing dell'Empoli. Anche Pjanic, lento, non riesce ad entrare nel vivo del gioco e commette un paio di errori gravi. Al 42' Maicon, su cross di Florenzi colpisce il palo a pochi metri dalla porta di Sepe, poi la conclusione potente di Pjanci è respinta con il corpo da un difensore ma i giallorossi dicono che c'è stato un fallo di mano. L'arbitro fa continuare. Al 43' Tavano su punizione impegna a terra De Sanctis. Al 45' la Roma sblocca il risultato. Nainggolan da lontano indovina il palo interno eil pallone sbatte sulla schiena di Sepe e finisce in rete (autogol). 0-1.
SECONDO TEMPO
Cambio nella Roma: Astori al posto di Castan. L'Empoli parte subito in attacco e Verdi, al termine di un bel dribbling, sciupa mette i brividi alla difesa giallorossa con Manolas che devia la conclusione in angolo. La Roma riprende subito il pallino del gioco e sull'asse Florenzi-Maicon i giallorossi costruiscono una bella azione destinata a finire sui piedi di Destro a pochi metri dalla porta ma che la difesa empolese respinge. Al 12' occasione clamorosa per Maicon che dopo un uno-due con Florenzi si presenta davanti a Sepe ma sbaglia la conclusione a rete con la parata del portiere e le maledizioni di Destro che aspettava il passaggio al centro. L'Empoli accusa il calo e Sarri al 62' corre ai ripari con un doppio cambio: fuori Vecino e Verdiin, in campo Moro e Pucciarelli. Quest'ultimo, pochi minuti dopo, viene colpito da De Rossi che rimedia un cartellino giallo. Cambio Roma al 68': fuori Pjanic dentro Keita. Al 71' Mchedlidze cade in area dopo un contrasto con Manolas, l'Empoli chiede il rigore ma Gervasoni lascia continuare. Sarri protesta e viene espulso. Al 75' Mchedlidze da lontano impegna De Sanctis in una parata da voto alto in pagella sotto la traversa. Terzo cambio Empoli al 79' con Zielinski al posto di Croce. All'81' spazio per Gervinho che prende il posto di Ljajic. Bravo Astori nel finale quando con eleganza ferma i lanci in contropiede dei poadroni di casa.
Massimo Limiti
IL TOP & IL FLOP
Il Top di questa sofferta vittoria della Roma è Maicon che rientra dal Brasile e senza preparazione e con una vita segreta come ha detto anche Sabatini, sforna una prestazione con i fiocchi. Tonico, pronto al dribbling e la solita forza della natura sia avanti che dietro. Un giocatore inesauribile è uno dei più forti del Mondo di sempre nel suo ruolo. Arma segreta
Il Flop di questa preziosa vittoria giallorossa è Destro che sotto l'aspetto dell'impegno non ha nulla da rimproverarsi ma non trova mai il tiro in porta. Sbaglia forse i tempi per andare negli spazi vuoti ed è così che i compagni non lo mandano mai a rete. Troppo isolato, divide questa brutta prestazione con il compagno di reparto Ljajic anche lui sotto tono. Carico a salve
Alessio De Silvestro
CRONACA
SECONDO TEMPO
94' Termina il match
82' Per la Roma fuori Ljajic dentro Gervinho
79' Per l'Empoli fuori Croce dentro Zielinski
77' Bomba dalla distanza di Mchedlidze, De Sanctis para
73' Espulso Sarri per proteste
68' Per la Roma fuori Pjanic dentro Keita
62' Per l'Empoli entra Moro esce Vecino entra Pucciarelli esce Verdi
57' Florenzi serve Maicon che a tu per tu con il portiere tenta il tiro, ma Sepe respinge
45' Partiti
45' Per la Roma fuori Castan dentro Astori
PRIMO TEMO
46' fine primo tempo
46' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ROMA Tiro di Nainggolan dalla distanza, la sfera colpisce il palo e rimbalza sulla testa di Sepe insaccandosi in rete
40' Cross di Nainggolan, Florenzi scarica su Maicon che colpisce il palo. Pjanic tira respinta di mano di Tonelli. Gervasoni non fischia
34' Tiro di Tavano dalla distanza, De Sanctis para senza problemi
33' Punizione di Valdifiori, palla che termina sul fondo
21' Cross dalla trequarti destra di Maicon per Destro che cade dopo un controllo in area, Gervasoni fa proseguire
20' Tonelli svetta di testa su cross da calcio d'angolo. Castan devia
11' Cross di Nainggolan per Florenzi che tira al volo, Sepe devia
7' Tavano prova il tiro al volo su cross da calcio d'angolo
1' Partiti
A poche ore dal fischio d'inizio di Empoli-Roma c'è ancora qualche ballottaggio nelle due formazioni. Rudi Garcia è intenzionato a dare un turno di riposo a Gervinho e Iturbe e schierare in attacco il tridente Florenzi-Destro-Ljajic. Sulle fasce dovrebbero partire titolari sia Maicon, all'esordio stagionale, che Ashley Cole dopo la buona prova contro la Fiorentina. A centrocampo confermatissimo il trio:Pjanic, De Rossi, Nainggolan.
TABELLINO
Empoli-Roma 0-1
EMPOLI(4-3-1-2): Sepe; Laurini, Rugani, Tonelli, Hysaj; Vecino (62' Moro), Valdifiori, Croce (79' Zielinski); Verdi (62' Pucciarelli); Tavano, Mchedlidze.
A disp.: Bassi, Zielinski, Perticone, Barba, Mario Rui, Bianchetti, Aguirre, Moro, Signorelli, Laxalt, Pucciarelli, Rovini.
All.: Sarri
ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Manolas, Castan (45' Astori), Cole; Pjanic (68' Keita), De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Destro, Ljajic (82' Ljajic).
A disp.: Lobont, Skorupski, Holebas, Torosidis, Astori, Yanga Mbiwa, Emanuelson, Keita, Gervinho, Iturbe, Borriello, Totti.
All.: Garcia
Arbitro: Gervasoni
Guardalinee: Passeri-Preti
IV Uomo: La Rocca
Assistenti di porta: Tagliavento-Ghersini
Marcatori: 46' Sepe (Aut.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA