José Mourinho studia la "Fonsecata". In piena emergenza per il match di domenica con il Genoa, lo Special One si prepara di nuovo a schierare la difesa a tre, come fatto senza fortuna con il Venezia. Come il suo predecessore Paulo Fonseca, viste le assenze probabili di Kumbulla, Smalling, Vina e Calafiori, Mou potrebbe ricorrere allo spostamento di Cristante indietro, tra Mancini e Ibanez. Il portoghese non ama schierare giocatori fuori ruolo e Cristante ha già detto altre volte di preferire il ruolo più avanzato. Ma nelle difficoltà, a Marassi potrebbe non esserci alternativa.
news as roma
Emergenza Roma, la “Fonsecata” di Mourinho: Cristante può tornare in difesa
Nella scorsa stagione Fonseca gli ha ridato credito e importanza schierandolo al centro della sua difesa a tre. Mourinho, in difficoltà per le tante assenze, potrebbe chiedergli lo stesso
Cristante in difesa col Genoa: Mourinho ci pensa
Cristante deve tanto Fonseca e alla sua idea tattica di schierarlo più indietro, nonostante continui a preferire il ruolo di mediano. Da difensore centrale nella difesa a tre è tornato imprescindibile nella Roma, in un momento in cui stava riflettendo anche sull'addio dopo due stagioni deludenti. L'ex Atalanta ha cominciato a giocare da centrale con continuità esattamente un anno fa, il 22 novembre nel 3-0 contro il Parma. Da soluzione tampone (anche in quel caso l'assenza di Smalling mise in difficoltà la Roma) è diventata scelta voluta, che ha contribuito a portare la Roma in semifinale di Europa League. Di 48 presenze raccolte, Cristante ha giocato in difesa in 22 occasioni. Con Mourinho è successo solo una volta, contro il Bodo all'Olimpico, ma nel 4-2-3-1. Non è andata benissimo a dire il vero (il match è finito 2-2), ma il tecnico portoghese domenica potrebbe non avere altra scelta. In questo caso però è difficile pensare oltre la soluzione temporanea, per il semplice fatto che Mou non ha alternative a centrocampo. In ogni caso, Cristante resta un intoccabile anche grazie alla sua duttilità e la Roma pensa di rinnovargli presto il contratto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA