(di Alessio Nardo)Osvaldo illude, Ibra rimonta. EMilan-Roma finisce 2-1, col solito enorme carico di rimpianti. La squadra giallorossa si riscopre fragile, sbadata e pasticciona.
news as roma
Roma. eguagliati gli 11 ko dello scorso campionato. Da 8 gare non si segna nella ripresa
(di Alessio Nardo) Osvaldo illude, Ibra rimonta. E Milan-Roma finisce 2-1, col solito enorme carico di rimpianti. La squadra giallorossa si riscopre fragile, sbadata e pasticciona.
Undicesima sberla in campionato, tredicesima complessiva in questa lunga e difficile stagione.Già eguagliato il numero di ko incassati nello scorso torneo. Per ripetere "alla perfezione" il cammino del duo Ranieri-Montella, Luis Enrique nelle ultime nove partite dovrebbe ottenere cinque vittorie e quattro pareggi, toccando quota 63 punti.
La Roma torna a perdere a San Siro dopo quasi quattordici mesi (l'ultima volta con l'Inter, il 6 febbraio 2011, risultato 5-3) e contro il Milan dopo due stagioni. Nell'ottobre 2009 i rossoneri vinsero con lo stesso identico risultato, per giunta in rimonta (sbloccò Ménez, poi Ronaldinho su rigore e Pato). Dalla stagione 1995-1996 i confronti meneghini tra Milan e Roma non si concludono con un successo di una delle due con più di un gol di scarto. Toccò ai rossoneri l'ultima volta, battendo per 3-1 i giallorossi di Mazzone (reti di Weah, Moriero, autogol di Aldair e Panucci). Per la Roma si tratta della decima sconfitta stagionale in trasferta (su diciassette gare totali giocate lontano dall'Olimpico), quinta su sette nel 2012. L'ultima col punteggio di 2-1? Il 26 ottobre a Marassi con il Genoa (reti di Jankovic, Borini e Kucka). Dal 29 gennaio non si pareggia (1-1 casalingo col Bologna, da lì in poi quattro successi e cinque ko), e da ben otto partite (5 febbraio, 4-0 all'Inter) i giallorossi non segnano nel secondo tempo. Fin qui la Roma aveva perso una sola volta dopo esser andata in vantaggio, nel derby d'andata del 17 ottobre. E a sbloccare il risultato, anche allora, fu Osvaldo.
I rigori? Una maledizione. Quello di ieri, realizzato da Ibrahimovic, è il sesto stagionale fischiato contro la Roma. Tutti puntualmente a segno: Hernanes, Jovetic, Santiago Silva, Calaiò, di nuovo Hernanes e infine Ibra. Sia Stekelenburg che il suo vice Bogdan Lobont sono ancora a caccia del primo miracolo dagli undici metri in maglia giallorossa. L'ultimo rigore in assoluto parato da un portiere romanista resta quello di Julio Sergio a Floccari nel derby del 18 aprile 2010, vinto dalla Roma per 2-1. Con il gol realizzato ieri, Pablo Daniel Osvaldo sale a quota nove centri stagionali (ancora zero doppiette), portandosi ad una sola lunghezza da Fabio Borini, fermo a dieci. Al terzo posto della graduatoria dei marcatori giallorossi 2011-2012, staccatissimi, Francesco Totti e Bojan Krkic, appaiati a quota 4.
© RIPRODUZIONE RISERVATA