Forse il punto su cui James Pallotta è stato più netto: "Non eravamo in forma a causa degli infortuni e della (cattiva? Carente? Inefficace?) prevenzione degli infortuni... O semplicemente non eravamo in forma come avremmo dovuto". Ecco il motivo della stagione sottotono della Roma secondo il presidente della Roma, ieri protagonista della più lunga conferenza stampa della sua storia in giallorosso.
news as roma
Ed Lippie, il secondo uomo della rivoluzione di Pallotta
Cerchiamo di scoprire qualcosa di più sull'esperto di Fitness e nutrizione che affiancherà Darcy Norman nella rivoluzione tecnica promossa da James Pallotta
Una conclusione grave, a cui far seguire decise contromisure: "A gennaio abbiamo... Ho deciso che avremmo dovuto apportare delle modifiche. Così abbiamo fatto una ricerca e individuato la persona che noi ritenevamo migliore: Darcy (Norman) [...] e Ed Lippie. Lui a Boston ha lavorato con moltissimi atleti di sport professionistici. E' stata una decisione difficile per lui, che si è dovuto trasferire a Roma da Boston, e per me, costretto ad ingrassare perché non potrò più allenarmi con lui".
Ed Lippie, "chi era costui?" Il secondo personaggio della rivoluzione tecnica della Roma è saltato fuori in questo modo, assieme ad una battuta di spirito. Per scoprire qualcosa di più basta andare su www.ewlfitness.com, il sito dell'organizzazione fondata proprio da Lippie.
Come fondatore della EWL (Exercise, Wellness, Lifesyle) Fitness, e direttore della sezione "Salute e Fitness" presso Raptor Group (holding di cui Pallotta è stato direttore), Ed Lippie ha creato una filosofia del fitness unica. In 16 anni di carriera ha adottato un approccio olistico all'allenamento, concentrato sulle strategie di esercizio correttivo, sul miglioramento della forza, della flessibilità e della mobilità, e sugli allenamenti ad alta intensità. Questo sistema di allenamento riesce a migliorare in maniera significativa la forza, la circolazione cardiovascolare, gli indici di massa corporea (minore massa grassa) e la salute complessiva dell'atleta.
Prima di lavorare con i dirigenti di azienda, Lippie era direttore del centro "Performance" e partner della "Mike Boyle Strength and Conditioning (MBSC), palestra numero 1 in America secondo la rivista Men's Healt. Nei 9 anni in cui ha lavorato alla MBSC è stato l'allenatore di atleti di tutte le età a tutti i livelli, ma per lo più di atleti professionisti di NFL, NHL, NBA, PGA, MLS e WUSA. Nel 2002 è stato anche ct della nazionale olimpica femminile di Hockey. Nello stesso periodo è apparso nel "Today Show" come esperto di allenamento funzionale per gli atleti, e ha preso parte per sei mesi all'angolo settimanale del fitness su Fox25 News occupandosi di allenamenti all'area aperta e dispensando consigli su esercizi e nutrizione agli spettatori.
Ed Lippie è un "Performance Enhancement Specialist" certificato presso la Accademia Nazionale di Medicina della Sport, e si è laureato all'Union College di Schenectady (stato di New York). Sulla biografia presente nel sito si legge anche che "Vive a Beverly, nel Massachussets, con sua moglie e i sue due figli...".
"Viveva", bisognerebbe correggere; Lippie ha infatti preso casa a Roma e si è trasferito nella Capitale (la sua foto profilo su Instagram lo ritrae sulla scalinata a Piazza di Spagna). Nel corso dell'ultimo anno ha lavorato con Leo Castan, Kevin Strootman e Federico Balzaretti, aiutandoli nei loro percorsi di recupero e, a detta di Pallotta, rimanendone "favorevolmente impressionati".
Un uomo di fiducia del presidente per guidare la trasformazione. "Tutto sta cambiando", e Trigoria è in fase di "smembramento. In attesa di vedere le foto del nuovo Performance Center, per ora il massimo che si può fare è credere negli uomini e nelle parole di Pallotta, il quale dal canto suo dice di "non aver dubbi su Darcy, Eddy e le persone che sono rimaste". La promessa - "Penso vedrete una notevole differenza su come faremo le cose dentro e fuori dal campo" - sarà mantenuta? Il popolo giallorosso spera di sì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA