news as roma

Ecco chi è Pasquale Sensibile, il D.S. che Montali vuole portare a Trigoria

finconsadmin

(di Andrea Corradetti) Pasquale Sensibile, 39 anni, un passato da capo osservatore (prima Juventus e poi Palermo) ed un presente da dirigente sugli scudi (è lui il d.s del Novara dei miracoli).

(di Andrea Corradetti) Pasquale Sensibile, 39 anni, un passato da capo osservatore (prima Juventus e poi Palermo) ed un presente da dirigente sugli scudi (è lui il d.s del Novara dei miracoli).

Con la Roma lo legano due fili conduttori: il primo, di carattere affettivo, consiste nel passato giallorosso di suo padre Aldo (giocò a Roma dal 1965 al 1967), il secondo, di carattere dirigenziale, è rappresentato invece dalla persona di Gian Paolo Montali. Sì proprio lui. L’attuale direttore operativo della squadra giallorossa ha infatti già lavorato con Sensibile nella Juventus e sarebbe intenzionato a regalare proprio al suo “pupillo” quel posto da Direttore Sportivo che oggi è di Pradè e che domani sarebbe potuto essere di Franco Baldini.

Nonostante l’attuale d.s del Novara abbia negato ogni contatto, c’è un indizio che potrebbe dar forza a quest’indiscrezione: prima di arrivare a Roma, Montali era stato ad un passo dal diventare il nuovo direttore generale del Napoli ed indovinate chi sarebbe dovuto essere il nuovo d.s dei partenopei? Pasquale Sensibile.

Ma entriamo nel dettaglio. Arrivato a Torino nell’era Deschamps con l’incarico di trovare talenti con largo anticipo rispetto alle altre società, l’ex osservatore del Palermo fu licenziato in tronco nel marzo del 2008, si dice per colpe apparentemente non sue. Secondo voci provenienti da Torino, infatti, il suo allontanamento dalla Juventus sarebbe stato un modo per tenere in vita la gestione Ranieri (con il quale Sensibile ha sempre avuto un ottimo rapporto) dopo la nascita di alcuni dissapori tra il Cda bianconero e la sua gestione tecnica.

Subito trasferitosi al Palermo, lavorava a stretto contatto con Walter Sabatini(altro indizio?), il giovane Sensibile, dopo una piccola esperienza al Verona di Pastorello, decise poi di passare nel maggio del 2009 al Novara dove ancora oggi è il direttore sportivo della squadra: un’esperienza questa, che, oltre la promozione diretta dalla Lega Pro alla Serie B, gli ha regalato anche la conquista della Supercoppa di Prima Divisione.

Percentuali di riuscita? Tutto dipende dal ruolo che gli americani daranno a Montali nella nuova società. Se, così come sembra, il futuro d.g della Roma avrà carta bianca anche nelle scelte di mercato, la sorpresa Sensibile potrebbe essere dietro l’angolo. Se così non fosse, per lui si riaprirebbero le porte di Palermo, dove in molti già lo danno come sicuro d.s della squadra rosanero. Si vocifera addirittura che dietro la scelta di Cosmi ci sia proprio lui, quel Sensibile che lo stesso Serse ebbe il piacere di allenare in un passato ormai lontano.