E' stato il giorno di Thomas Vermaelen. Il centrale belga è sbarcato quest'oggi all'aeroporto di Fiumicino dando il via alla sua nuova avventura giallorossa. Il difensore è arrivato nella Capitale all'ora di pranzo e si è concesso ai primi scatti con la sciarpa giallorossa, sommerso dall'affetto dei circa 50 tifosi romanisti che lo hanno accolto con cori e applausi. Il classe '85 si è poi recato nel tardo pomeriggio a Villa Stuart per effettuare le visite mediche, tappa che precede la firma sul contratto e l'annuncio ufficiale della società. Quello dell'ormai ex Barcellona è un acquisto che ha soddisfatto il presidente James Pallotta: "Sono molto felice, è un bel rinforzo per la difesa". L'arrivo di Vermaelen inoltre si va ad aggiungere alla lista di giocatori che hanno effettuato il tragitto Barcellona-Roma negli scorsi anni, anche in modo indiretto, da Guardiola a Giuly passando per Keita. Il primo a dare il benvenuto al suo nuovo compagno è stato Radja Nainggolan, che su Instagram ha accolto il suo amico e connazionale, con il quale ha condiviso l'esperienza del recente Europeo con il Belgio.
news as roma
E’ il giorno di Vermaelen: arrivo a Roma e visite mediche. Nainggolan assicura: “Io rimango”
Il centrale belga è arrivato all'ora di pranzo a Fiumicino e in serata ha svolto le visite mediche, mentre il centrocampista giallorosso ha risposto a un tifoso su Instagram. Intanto il Porto si affida all'atmosfera del Dragao
Lo stesso numero 4 della Roma, ancora su Instagram, ha risposto a un tifoso che gli faceva notare come sia Gervinho che Pjanic, dopo aver sponsorizzato l'arrivo dei connazionali Doumbia e Dzeko, avessero lasciato la Roma. "Io rimango", ha assicurato il Ninja giallorosso.
L'arrivo di Vermaelen fa gongolare Spalletti, che lo aveva espressamento richiesto e ora potrà contare su un elemento di qualità ed esperienza in vista della delicata doppia sfida con il Porto nel playoff Champions. Il ritorno si giocherà il 23 all'Olimpico, sulla carta elemento a favore della Roma, anche se i precedenti europei negli ultimi 20 anni in gare a eliminazione diretta con match di ritorno in casa, portano con sé una tradizione decisamente negativa. I giallorossi dovranno quindi lottare contro la cabala, ma anche contro il calore e l'atmosfera del Dragao, casa del Porto dove gli uomini di Spalletti giocheranno l'andata del preliminare il prossimo 17 agosto. Il tecnico dei portoghesi Espirito Santo ha avvertito i capitolini dopo la vittoria casalinga in amichevole contro il Villarreal per 1-0: "Stiamo crescendo, abbiamo sentito l'appoggio dei nostri tifosi. Con un Dragao così sarà difficile giocare per qualsiasi avversario". Gli fa eco il presidente dei lusitani, Pinto da Costa: "Il legame tra la squadra e i tifosi sta crescendo giorno dopo giorno, i ragazzi in campo ne risentono e questa può essere la nostra arma in più per vincere".
Dopo l'arrivo di Vermaelen, sul fronte mercato i movimenti della Roma riguardano in questi giorni soprattutto le uscite. Norbert Gyomber è ad un passo dal trasferimento in prestito al Pescara, con l'operazione che si può chiudere tra martedì e mercoledì, dopo l'ufficializzazione alla Roma del belga. Chi invece già è andato a cercare riscatto lontano dalla Capitale è Leandro Castan, attualmente in prestito alla Sampdoria. I giallorossi, prima della sua partenza, hanno voluto rinnovare il contratto del brasiliano, per confermare la loro fiducia e anche per motivi economici, visto che hanno potuto spalmare su più anni l'ingaggio dell'ex Corinthinas. Con la cessione al Villarreal di Sansone, il Sassuolo di Di Francesco ha messo gli occhi su Juan Manuel Iturbe, che potrebbe partire in prestito con diritto di riscatto. Possibili intrecci di mercato all'orizzonte con il Milan, che in caso di mancato arrivo di Badelj dalla Fiorentina potrebbe virare con decisione su Leo Paredes. Soprattutto il nuovo dg rossonero Fassone starebbe pensando di portare Walter Sabatini in rossonero, con Piero Ausilio altro nome caldo.
[fncgallery id="475879"]
Intanto, soprattutto in caso di passaggio del turno in Champions League, la Roma continua a seguire Samir Nasri del Manchester City che potrebbe liberarsi per una cifra intorno ai 20 milioni di euro. Sul francese sembra però attualmente molto forte l'interesse dell'Inter. Per quanto riguarda il mercato internazionale, è praticamente ufficiale il ritorno di Paul Pogba al Manchester United, che ha annunciato le visite mediche del francese.
Infine, nella stagione che sta per avere inizio, la Roma potrà contare anche su un tifoso oltremanica, Erik Lamela. L'ex giallorosso, ora al Tottenham, si è detto molto fiducioso sulla squadra di Spalletti: "Ha perso giocatori forti, ma la vedo bene e combatterà per lo scudetto. Spero davvero possa vincerlo, io farò il tifo per lei".
© RIPRODUZIONE RISERVATA