Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Dybala-story: dalle Pampas al Colosseo per coronare il sogno di papà Adolfo

Dybala-story: dalle Pampas al Colosseo per coronare il sogno di papà Adolfo - immagine 1
Nel 2011 arriva la svolta nella carriera con l'esordio nella Serie B argentina. Paulo ha 17 anni e non si ferma più

Massimo Limiti

Da Krasniow (Polonia) a Roma, passando per Laguna Larga e Cordoba in Argentina, Palermo e Torino. Queste le tappe della storia incredibile di Paulo Dybala. L'ultima è quella dove portano tutte le strade: Roma.Più giovane di tre fratelli, suo nonno Bolesław era polacco, ma emigrò in Argentina dopo la fine della seconda guerra mondiale. La famiglia decide di vivere a Laguna Larga, nel cuore del paese, lontano dal mare, e dove papà Adolfo ha un sogno: avere un figlio calciatore. Gli va male con Gustavo e con Mariano, e alla fine arriva Paulo. Un predestinato.

"Nato con il pallone tra i piedi - racconta mamma Alicia, come riporta Gazzetta.it - , è da quando ha 4 anni che non fa altro che giocare a calcio". La famiglia di Paulo ha anche origini italiane, grazie alla nonna materna di origini napoletane, cosa che gli ha permesso di ottenere, il 13 agosto 2012, la cittadinanza italiana. A 8 anni Adolfo lo porta a fare un provino al Newell's Old Boys, ma a fine allenamento il papà non è convinto: "Restiamo a casa, fidati di me". Paulo si veste di biancorosso, la maglia è quella della "Gloria", quella dell' Instituto Atlético Central Córdoba. Mario Alberto Kempes e Osvaldo Ardiles sono nati qui. Idoli nella storia del calcio argentino.

 

Dybala-story: dalle Pampas al Colosseo per coronare il sogno di papà Adolfo- immagine 2

 

La morte del papà e l'ascesa nel grande calcio

Ma Adolfo non fa in tempo a vedere il figlioletto scalare i gradini del calcio mondiale. Dybala ha 15 anni quando il papà muore, una botta tremenda che lo porta a vivere nel centro sportivo del club dove giocava. Nel 2011 arriva la svolta nella carriera di Dybala con l'esordio nella Serie B argentina. Paulo ha 17 anni e non si ferma più: 17 gol in 40 partite. Per Maurizio Zamparini, presidente del Palermo, è amore a prima vista: "Dybala è come Messi" fidatevi di me, tuonò un giorno. Non ci credevano tutti. L'assegno staccato dai rosanero ha una cifra da capogiro: 12 milioni di euro. "Sono stato costretto ad accettare. Il mio club aveva bisogno di soldi" disse Dybala. Ai piedi del Monte Pellegrino Paulo è spaesato, la lingua è difficile, e aveva sogni e squadre diverse per il suo futuro: 3 gol in 27 presenze il primo anno in A, il tonfo della retrocessione (5 gol in B nel 2013-2014) e poi la consacrazione. I 13 gol del campionato 2014/15 gli aprono le porte della Juventus dove gioca 7 anni fino ad arrivare ad oggi quando i Friedkin decidono di accontentare Mourinho e regalare la "Joya" al popolo romanista.