01:09 min
forzaroma news as roma Dybala, l’assenza è pesante ma ora la Roma sa farne a meno: il dato evidente

news as roma

Dybala, l’assenza è pesante ma ora la Roma sa farne a meno: il dato evidente

Francesco Iucca
Francesco Iucca Collaboratore 
L'argentino starà fuori per tutto il mese di novembre, togliendo a Gasperini un titolare fondamentale in attacco. Anche se negli ultimi mesi i numeri dei giallorossi senza la Joya sono cambiati radicalmente

In questi giorni tra gli argomenti principali per la Roma c'è sicuramente la coesistenza tra Dybala e Soulé, o meglio ancora le prestazioni e anche i numeri di Mati quando in campo non c'è la Joya. E le stesse statistiche evidenziano una differenza importante: tre gol su quattro e due assist su due infatti sono arrivati per l'ex Frosinone senza avere Paulo accanto. Una casualità? Probabilmente no, magari sì. Gasperini di certo ha allontanato categoricamente ogni tipo di connessione tra questi due fattori. Con Dybala out per qualche partita ci sarà sicuramente il modo di verificare ulteriormente questo dato, così come quello che riguarda più in generale la Roma con e senza l'ex Juve.

Il dato è ancora abbastanza ridotto e quindi parziale, va sottolineato, ma soffermandoci alle vittorie e alla media punti: quando Dybala ha giocato la Roma ha vinto 5 partite e ne ha perse 4. Quando invece non è sceso in campo le vittorie sono state 4 su 5. Rispettivamente 1,66 punti a partita e 2,4. Differenza enorme. Parlando di un campione ridotto di 14 partite tra Serie A ed Europa League, è imprudente dire che la squadra di Gasperini fa meglio quando non c'è la Joya. E soprattutto sarebbe folle pensare che è meglio non avere Dybala piuttosto che averlo sempre, considerando anche che Paulo è stato molto spesso tra i migliori in campo. Ma è un dato matematico e in quanto tale va registrato, magari anche analizzato e tenuto da conto. Di sicuro evidenzia un'inversione di tendenza sempre più marcata rispetto alle prime due stagioni giallorosse di Dybala. Nel 2022/23 la media punti in Serie A è stata di 1,84 (46 in 25 gare) con lui in campo. Senza invece 1,3 (17 in 13). Nel 2023/24 numeri simili: 1,78 punti a partita con la Joya (50 in 28) e ancora 1,3 (13 in 10) senza.

Roma, non sei più Dybala-dipendente. Ma certe cose non hanno numeri

—  

Il primo dietrofront c'è stato lo scorso anno, che ha avuto comunque condizioni molto particolari: Dybala ha giocato quasi tutte le 24 partite in campionato nella prima parte di stagione, quella che ha portato ai tre allenatori. Per questo la media punti con Paulo (1,62) e senza Paulo (2,14) è clamorosa ma comunque da contestualizzare. Anche se non da cancellare e smentire in toto visto che il trend in questo momento è simile, con una Roma che però è a -1 dalla vetta della Serie A. Si può dire sicuramente che i giallorossi sono meno dipendenti dall'argentino, almeno nei numeri, rispetto a 2-3 anni fa e questo fa ben sperare. Anche perché sulla questione rinnovo e permanenza non ci sono ancora grandi novità: di contratto (in scadenza a giugno) non si è ancora parlato e di prolungamenti non ne sono stati offerti. Dybala è diventato personaggio discusso per i molteplici infortuni, è aumentato il partito di chi a malincuore se ne libererebbe, alleggerendo di molto il bilancio. Poi, certo, c'è il campo, la bellezza, le giocate, belle e illuminanti, l'emozione. E per quello sarà sempre difficile abituarsi alla sua assenza.