news as roma

Duttilità e corsa: ecco chi è Gregoire Defrel, il fedelissimo di Di Francesco

Il francese arriva come vice-Dzeko, ma non è escluso che il tecnico possa utilizzarlo anche come esterno alto

Luca Benincasa Stagni

"Di Francesco lo ha chiesto, Monchi lo ha preso. Gregoire Defrel è un nuovo calciatore della Roma. Il francese arriva dal Sassuolo in prestito con obbligo di riscatto fissato a 20 milioni più bonus e ricoprirà il ruolo di vice-Dzeko. L’ex neroverde conosce molto bene il calcio di Di Francesco, che lo ha già allenato negli ultimi due anni.

"DUTTILE E RAPIDO, MA POCHI GOL

Defrel non ha esattamente le stesse caratteristiche di Dzeko. Alto 1,79, la sua struttura fisica molto compatta (77 chili) gli permette di poter giocare il pallone anche spalle alla porta, reggendo il confronto con i difensori. La sua dote migliore è sicuramente l’accelerazione. Nella breve distanza il francese è devastante, difficilissimo stargli dietro. Anche per questo, predilige maggiormente partire dall’esterno del campo per convergere al centro, con la possibilità di provare l’uno contro uno. Non è mai stato, però, un goleador. Anzi, Defrel arriva dalla sua miglior stagione sotto il profilo dei gol realizzati (16 stagionali). In carriera, in 208 presenze ha realizzato 43 reti. Numeri più da esterno che da prima punta. Ed è proprio da ala che Di Francesco potrebbe decidere di schierarlo. Se la freddezza sotto porta non è la sua caratteristica principale, Defrel è un calciatore duttilissimo. Sa giocare in ogni posizione dell’attacco ed è anche un buon assist-man. E, caratteristica non trascurabile, conosce a memoria gli schemi offensivi di Di Francesco. Sotto questo punto di vista, potrebbe essere molto utile anche ai suoi nuovi compagni di squadra.

"UNA CARRIERA IN PROVINCIA

Defrel è sempre stato un calciatore da provincia. Nel 2011, a 20 anni, esordisce con la maglia del Parma il 22 maggio contro il Cagliari. A luglio viene ceduto in prestito al Foggia, in Lega Pro. Con i rossoneri realizza 4 reti in 23 presenze e si guadagna l’interesse del Cesena. Qui Defrel cresce tanto e alla seconda stagione in bianconero centra la promozione in serie A. Nella massima categoria il francese dà subito un’ottima impressione, realizzando nella sua prima stagione 9 gol. A fine campionato viene acquistato dal Sassuolo, con cui in due anni ha collezionato 73 presenze, realizzando 23 gol. Adesso c’è la Roma, dove arriva forse all’apice della sua carriera: Defrel sa che i giallorossi rappresentano un treno che non passerà mai più. E per restare in carrozza non si può sbagliare. A 26 anni è tempo di far vedere all’Italia che si è pronti a diventare grandi.