news as roma

Dortmund, bombe contro il bus del Borussia: si vaglia ipotesi terrorismo

L'unico ferito, fortunatamente, è il difensore spagnolo Marc Bartra, colpito da alcune schegge di vetro: nella notte è stato operato al polso

Redazione

Tre bombe sono esplose davanti al bus del Borussia Dortmund mentre la squadra si dirigeva verso lo stadio per la partita di Champions League contro il Monaco. Gli ordigni erano nascosti in una siepe. Ma altri oggetti sospetti sono stati rinvenuti nei pressi dell'hotel del Borussia Dortmund, durante i controlli. La polizia sta verificando se ci sia una pista islamica radicale. Secondo Sueddeutsche Zeitung, NDR e WDR, nella lettera di rivendicazione ritrovata vicino l'autobus si fa riferimento all'attentato contro un mercatino di Natale a Berlino e alle missioni dei Tornado tedeschi in Siria. Il match è stato rinviato, si terrà oggi alle 18.45, come riporta l'Ansa.

Risulta ferito il difensore 26enne del Bortmund, Marc Bartra colpito da schegge di vetro. Bartra ha tagli ad un braccio ed è stato operato al polso.

"È stato un attacco mirato alla squadra del Borussia Dortmund", ha detto Gregor Lange, capo della polizia di Dortmund in conferenza stampa."Il movente non è ancora chiaro - ha aggiunto - e nulla può essere escluso, neppure le ipotesi peggiori".

"L'intera squadra è scioccata. Dobbiamo cercare di elaborare. Non sarà facile, domani dobbiamo giocare. Immagini del genere non escono dalla testa", ha detto poco dopo il direttore generale del Borussia-Dortmund Hans-Joachim Watzke.

La partita si giocherà alle 18.45, scrive il Borussia, precisando che i biglietti per il match cancellato restano validi.