news as roma

Dopo Totti, ecco Pjanic: i ritorni per l’Europa League. Maicon out. Cole: “Dobbiamo cambiare marcia”

Totti e Pjanic. Garcia ritrova entrambi per il Feyenoord e sono pronti a partire dal primo minuto. Maicon invece non ci sarà: l'infiammazione al ginocchio non lo lascia. Carica Cole: "Dobbiamo cambiare la nostra stagione, vogliamo che ci sia una...

Guendalina Galdi

A due giorni dalla gara contro il Feyenoord, Rudi Garcia ritrova anche Miralem Pjanic. Il bosniaco oggi è tornato ad allenarsi insieme al resto dei compagni, ieri era stato il turno di Francesco Totti, e crescono le probabilità che giovedì parta dal primo minuto. La seduta di allenamento odierna, pomeridiana come quella di ieri, ha visto la squadra al completo agli ordini del mister, fatta eccezione per gli infortunati (Balzaretti, Castan, Strootman, Iturbe, Ibarbo) ai quali si aggiunge anche il nome di Maicon. Il terzino brasiliano darà forfait nella prima uscita stagionale di Europa League a causa dell'infiammazione al ginocchio che non lo lascia. Anche oggi ha proseguito con un lavoro personalizzato, come Leo Castan. Esercizi sul possesso palla e per finire un'esercitazione tattica; l'allenamento di oggi ha proiettato la Roma nel clima partita, e ancora di più domani in occasione della rifinitura.

La formazione titolare anti-Feyenoord che si può ipotizzare è composta dalla coppia Manolas-Astori al centro della difesa (a meno che il tecnico non decida di confermare ancora una volta Yanga-Mbiwa insieme al greco) e sulle fasce è probabile il ritorno a sinistra di Holebas, al posto di Ashley Cole che la scorsa giornata di campionato ha giocato al posto del terzino greco perchè era squalificato. Ma è stato proprio Cole, autore di una prestazione soddisfacente (rispetto al disastro generale) contro il Parma, a caricare compagni e ambiente in vista della gara di Europa League: "Dobbiamo cambiare la nostra stagione, vogliamo che ci sia una svolta. Sarà una partita difficile- ha dichiarato l'ex Chelsea - L’Europa League è un grande trofeo e si gioca contro grandi squadre. Non vediamo l’ora che arrivi giovedì". Sempre in difesa, ma sulla corsia di destra c'è il ballottaggio Torosidis-Florenzi. Quest'ultimo ormai è abituato a gravitare in quella porzione di campo, anche se il meglio lo dà quando avanza, ma il greco è un terzino di ruolo e, vista l'indisponibilità di Maicon, è ipotizzabile una staffetta tra Torosidis e Florenzi dato che tre giorni dopo il Feyenoord la Roma si immergerà nuovamente nella Serie A.

TOTTI E PJANIC: RITORNO DA TITOLARI - A centrocampo, recuperato Pjanic, insieme al bosniaco che è pronto a tornare titolare ci saranno Nainggolan ed uno tra De Rossi e Keita. In attacco invece Doumbia, dopo il poco felice esordio contro il Parma, è molto probabile che resti in panchina, almeno all'inizio, per lasciare spazio a Totti che torna in campo dopo l'influenza che gli ha negato di giocare contro la formazione di Donadoni. Insieme al capitano si preparano Ljajic e Gervinho, anche se non è escluso che, qualora giocasse Torosidis in difesa, Florenzi torni nelle vesti di esterno d'attacco. In panchina saranno scalpitanti i giovani, Verde, Paredes e Sanabria, ma anche Ucan che finora ha vestito la maglia giallorossa soltanto per pochi minuti. L'intenzione di Garcia sicuramente è di mettere l'inerzia della partita a favore della Roma, facendo in modo che la sua squadra possa iniziare a garantirsi il passaggio del turno già dalla gara d'andata, perchè si gioca in casa ed è il momento che i giallorossi tornino a vincere davanti al loro pubblico, e perchè gli olandesi in casa, forti anche dei loro 'calorosi' supporters, saranno più difficili da domare.

Domani per la Roma rifinitura di mattina cui seguirà la conferenza stampa pre gara di Rudi Garcia e Alessandro Florenzi. La direzione arbitrale della gara sarà affidata all'internazionale rumeno Ovidiu Hategan.