(di Marco Cruciani) “Per lei era rigore?Sì, ma succede. Succede un po' troppo spesso con noi ma succede...” . La Roma si ferma anche a Bergamo, quarto pareggio consecutivo, e scivola a -3 dalla Juventus. Il ritorno dopo la gara contro l'Atalanta lascia l'amaro in bocca per il risultato, per la prestazione della squadra nel primo tempo e soprattutto per un arbitraggio ancora una volta sfavorevole.
news as roma
Dopo Bergamo altre polemiche arbitrali: la Roma non ci sta. Totti rientra contro il Milan
(di Marco Cruciani) “Per lei era rigore? Sì, ma succede. Succede un po’ troppo spesso con noi ma succede…” . La Roma si ferma anche a Bergamo, quarto pareggio consecutivo, e scivola a -3 dalla Juventus. Il ritorno dopo la gara...
Ma le partite durano novanta minuti e gli ultimi trenta della Roma a Bergamo sono da sottolineare. E' da sottolineare la voglia di vincere della squadra che non ha mollato fino all'ultimo nonostante un Consigli mai cosi bravo e un Damato surreale. E questa volta se n'è accorto anche Rudi Garcia. Il tecnico francese non ci sta e, senza perdere la sua consueta classe, a fine gara si lamenta.
"Il rigore con il presunto colpo di mano? Possiamo togliere la parola presunto. Tutto lo stadio e le persone da casa l'hanno visto. Per lei era rigore? Sì, ma succede. Succede un po' troppo spesso con noi ma succede...", queste le sue dichiarazioni nel post partita rilasciate a Sky.
E la società? Stando a quello che riporta repubblica.it, il direttore generale Mauro Baldissoni ha scelto di astenersi dal commentare l'operato arbitrale davanti ai microfoni, ma questa volta non ha lasciato correre. l’occasione per farsi sentire ad altri – e alti – livelli, non è stata sprecata. In tribuna a Bergamo era presente anche il designatore Braschi: il dg romanista Mauro Baldissoni, a fine partita, ha allora colto la possibilità di intrattenersi qualche minuto con lui – era presente anche il dg dell’Atalanta Marino – per far presente che la Roma non ha intenzione di dar luogo a proteste pubbliche, ma comunque pretende e merita arbitraggi all’altezza della sua classifica.
Lo stesso Pier Paolo Marino è intervenuto oggi a Radio Anch'io lo Sport per commentare la gara di domenica:
"E’ stata una partita eroica, nessuno ci avrebbe dato per non perdenti contro la Roma, eravamo in piena emergenza. Avevamo tanti giocatori fuori, un centrocampista schierato in difesa e qualcuno in campo incerottato come Scaloni, abbiamo finito pure in 10 – prosegue il dirigente nerazzurro -. Ma abbiamo imposto la legge della ‘difesa del territorio, escluso con la Fiorentina siamo imbattuti in casa.
Il mani di Canini e le proteste della Roma? Come Atalanta di falli o non falli di mano nelle aree avversarie ne abbiamo visti tanti, con rigori non dati – commenta Marino -. A volte l’arbitro può’ non vedere o reputarlo volontario e ricordiamo che rispetto alle immagini televisive, sul campo, il tiro e’ più’ veloce, più’ difficile da vedere. Damato ieri ha diretto una partita difficilissima, c’erano timori di incidenti, e ha arbitrato bene secondo me”.
FRANCESCO TOTTI –Semaforo verde per Totti. Oggi il capitano giallorosso si è sottoposto a un’ulteriore visita di controllo a Villa Stuart per verificare i progressi della coscia destra infortunata nel primo tempo della gara contro il Napoli. Dopo il controllo la Roma ha emesso una nota dal sito ufficiale del club, in merito alla situazione del Capitano.
“Questa mattina il calciatore Francesco Totti, nell’ambito del protocollo di recupero, è stato sottoposto - alla presenza dello staff sanitario della AS Roma – ad una visita di controllo svolta dal Professor Mariani. Gli esami hanno evidenziato un miglioramento delle condizioni fisiche del giocatore che a partire dalla giornata di domani svolgerà un programma tecnico-atletico mirato ad un graduale inserimento in gruppo.”
A questo punto, tabelle alla mano, sembra difficile che Totti possa essere già disponibile per la gara di domenica contro la Fiorentina. Più probabile che il giorno del rientro possa allora diventare lunedì 16 dicembre a San Siro, nel posticipo serale contro il Milan
TIM CUP - Questi gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Coppa Italia, in programma il 9 gennaio:
Milan – vinc.Spezia/Pescara
Udinese – vinc.Inter/Trapani
Fiorentina – vinc.Chievo/Reggina
Catania – vinc.Bologna/Siena
Roma – vinc.Sampdoria/Verona
Juventus – vinc.Avellino/Frosinone
Lazio – vinc.Parma/Varese
Napoli – vinc.Atalanta/Sassuolo
© RIPRODUZIONE RISERVATA