news as roma

Domenica c'è la “Race for the cure”, maratona per la lotta del cancro del seno

Si potrà correre o semplicemente passeggiare, ma l’obiettivo sarà comunque comune: sensibilizzare la popolazione nei confronti del cancro del seno. Torna domenica a Roma “Race for the cure”,

Redazione

Si potrà correre o semplicemente passeggiare, ma l'obiettivo sarà comunque comune: sensibilizzare la popolazione nei confronti del cancro del seno. Torna domenica a Roma "Race for the cure",

la tradizionale mini-maratona organizzata dalla Susan Komen Italia, giunta quest'anno alla tredicesima edizione.

Alle 10 di mattina i partecipanti potranno gareggiare tra le meraviglie storiche della Capitale, partenza fissata alle Terme di Caracalla e arrivo previsto al Colosseo. La manifestazione è stata presentata oggi a Roma alla presenza, tra gli altri, del presidente del Coni Gianni Petrucci.

Testimonial della manifestazione, anche stavolta, saranno Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi. 'Race for the Curè avrà un prologo a partire da venerdì, quando sarà aperto alle Terme di Caracalla il 'Villaggio della salutè con iniziative ideate per sportivi e per le famiglie. In questo spazio saranno allestiti gli stand dei numerosi sponsor e un'area giochi per i bambini. Previsti anche laboratori di prevenzione sui tumori del seno e della cervice uterina, rivolti specialmente alle donne che non accedono ai programmi di screening senologici per motivi sociali, economici e culturali. Per iscriversi alla maratona si può chiamare lo 06-3540551 o visitare il sito www.raceforthecure.it.

Con un contributo minimo di 13 euro si riceverà una borsa gara con omaggi degli sponsor e si sosterrà la raccolta fondi destinata a promuovere la diagnosi precoce e l'acquisto di apparecchiature 'ad hoc'. Le donne che hanno sconfitto il cancro del seno, o che stanno cercando ancora di batterlo, potranno correre con un cappellino e una maglia rosa. «Sono loro le protagoniste - conferma Petrucci - ma devo dire che ormai la maratona sta avendo, anno dopo anno, un valore sportivo sempre maggiore». La partenza della gara, per la prima volta nella storia di 'Race for the curè, sarà trasmessa da Rai News 24. (Adnkronos)