news as roma

Domani alle 21 in scena diecipartite, con il racconto di Roma-Liverpool 1-1

Sarà una serata ad intensa partecipazione emotiva quella che andrà in scena giovedì 16 giugno presso l’Animal Social Club di via di Portonaccio 23/E.

finconsadmin

Sarà una serata ad intensa partecipazione emotiva quella che andrà in scena giovedì 16 giugno presso l’Animal Social Club di via di Portonaccio 23/E.

Alle ore 21 torna in scena diecipartite, la saga teatrale di Giuseppe Manfridi, con la riproposizione del terzo atto, quello più amato e richiesto, ovvero il racconto della partita Roma-Liverpool 1-1 del 30 maggio 1984, tra le più emblematiche della storia della ASROMA. Per questa occasione, lo spettacolo, finora rappresentato in diversi teatri della Capitale, sarà allestito nel nuovo e inaspettato spazio underground dell’Animal Social Club, un luogo che si sta segnalando all’attenzione del pubblico romano per la sua natura eclettica, aperta a diverse forme artistiche, di intrattenimento e informazione.Prima dell’intenso monologo di Giuseppe Manfridi, alle ore 19, il giornalista Daniele Lo Monaco presenterà, insieme all’autrice, il libro edito da Rizzoli “Vorrei dirti che non eri solo”, scritto da Ilaria Cucchi, sorella di Stefano Cucchi, il giovane deceduto il 22 ottobre 2009 all’Ospedale Sandro Pertini di Roma, mentre era in stato di arresto. Il progetto “Diecipartite”, nato da un’idea del giornalista sportivo e direttore di Rivista Romanista, Daniele Lo Monaco, scritto e interpretato da Giuseppe Manfridi, commediografo, attore e autore cinematografico (sua la sceneggiatura di Ultrà, film diretto da Ricky Tognazzi) e con la regia accurata di Stefano Sparapano, si propone di raccontare le più significative partite della storia della Roma calcio attraverso le emozioni provate da un tifoso, una persona che fa quotidianamente i conti con una realtà concreta spesso problematica, fatta di amore, amicizia, lavoro e, ovviamente, passione per la Roma. Per dirla con le parole dell’autore…“Roma-Liverpool è un kolossal, un kolossal dell’anima.Roma. Roma e la sua finale. Roma e la sua squadra. Stesso nome, ma con un articolo davanti. Femminile. ‘La’. Cosa rara. I nomi delle squadre che portano i nomi delle loro città vengono quasi sempre declinati al maschile… … il Napoli, il Palermo, il Catania, il Bologna… … altrimenti si usa il femminile per gli aggettivi tradotti in sostantivo…… La Fiorentina, l’Udinese, la Sarenitana. Noi, la Roma. Come la Lupa. L’urbe còndita... ... la città che si era guadagnata quella finale di Coppa Campioni ‘83/’84 prima che riuscisse a farlo la propria squadra. Al tentativo numero uno. Meraviglia delle meraviglie! Come non pensare al miracolo!?E una porzione di miracolo ci è stata data…”.Animal Social Club Via di Portonaccio, 23/E - Info: 348/3887483 Giovedì 16 maggio 2011Ore 19: presentazione del libro di Ilaria Cucchi “Vorrei dirti che non eri solo”Ingresso liberoOre 21: Roma-Liverpool 1-1scritto e interpretato da Giuseppe ManfridiDa un’idea di Daniele Lo MonacoRegia di Stefano SparapanoIngresso € 12 (sconto di € 2 per gli spettatori della presentazione del libro)Dopo le ore 23: musica e tornei di biliardino