Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Di Francesco: “De Rossi c’è. Mancini? Scorretto parlarne” – AUDIO – VIDEO – FOTO GALLERY

LaPresse

Il tecnico giallorosso in conferenza: "Il ginocchio di Daniele ha reagito bene, ballottaggio Santon-Karsdorp. L'Atalanta fa paura per il quarto posto, Dzeko tornerà a segnare"

Redazione

Con l'Atalanta per lanciarsi verso la Champions. La Roma domani alle 15 all'Atleti Azzurri d'Italia contro la squadra di Gasperini cerca i tre punti che le diano definitivamente il ruolo di favorita per la caccia al quarto posto. Dopo la seduta di rifinitura, Di Francesco alle 12.55 ha incontrato i cronisti nella consueta conferenza stampa della vigilia. Alle 15 la partenza per Bergamo.

[fncgallery id="898063"]

De Rossi come ha reagito ai primi allenamenti? E' a disposizione?

Sono molto contento per come ha reagito. A differenza della partita col Genoa in casa, nella quale era stato convocato più per un sostegno morale alla squadra e per la sua presenza che era importante in quel momento, ora è a disposizione. Ovviamente non ha i minuti nelle gambe perché non si è allenato abbastanza, ma il ginocchio ha reagito abbastanza bene. Siamo soddisfatti per la prima settimana, speriamo rimanga così anche nelle prossime.

Le insidie maggiori di questa partita contro uno degli avversari più in forma?

Al di là che siano in forma, ho molta stima per Gasperini e per ciò che sta facendo in questi anni con questa squadra che ha costruito dal punto di vista della scelta dei calciatori. E' una squadra fisica, che sa quello che vuole, e tecnica, che si allena anche in un determinato modo e si vede poi sul campo. Tantissime insidie, la nostra bravura deve essere rimanere in campo con la stessa fisicità e aggressività. Sarà una partita combattuta sotto ogni punto di vista, con una squadra che in casa contro le grandi ha sempre fatto bene. Dovremo essere bravi a imporre il gioco nonostante le loro ottime qualità.

Zaniolo spostato a destra può essere una soluzione domani?

Abbiamo avuto qualche problemino fisico in questo allenamento. Florenzi e Pellegrini li dobbiamo valutare entro domani. La formazione è un po' in bilico ma sono tutte opzioni valide, anche quella che hai detto, cioè spostare Zaniolo. Dovrò valutare le condizioni fisiche, anche Florenzi può fare quel ruolo e Kluivert, che l'ha già fatto in diverse occasioni. Lo stesso Schick può coesistere con Dzeko, ma è da valutare per l'intera partita. Sono valutazioni che sto facendo per questa gara, ma anche per quella a seguire.

La condizione di Dzeko?

Si è allenato veramente bene questa settimana, sapendo che gli manca continuità di minuti per arrivare al top della condizione. Anche l'aspetto psicologico è importante e un attaccante ha bisogno di fare gol. Quando un attaccante finisce la partita senza segnare è un po' arrabbiato, invece era entusiasta della prestazione di squadra, del fatto che abbiamo vinto e della sua disponibilità nei confronti dei compagni. Diventa un giocatore per noi che prima di tutto sa giocare a calcio e mandare i compagni in porta, che sa far girare la squadra, ed è normale che deve fare gol. Sono convinto che tornerà a farlo presto.

I diffidati possono influire sulle scelte di formazione?

Non ci penso, cercherò di mettere in campo la squadra più opportuna per sfidare l'Atalanta. Non posso basarmi sulle diffide in questo momento. E' giusto mandare in campo la squadra giusta per far bene con l'Atalanta, poi valuteremo le partite successive.

Karsdorp fisicamente può fare la terza partita di fila?

Secondo me sì. Ha avuto una settimana differente, dove c'è stato un tempo di recupero in più. Rispetto ad altri, avendo un carico di lavoro molto alto, ha riposato di più in alcuni allenamenti. Però sono in ballottaggio lui e Santon per la maglia da titolare, anche in base alle caratteristiche della squadra avversaria. Se la giocano lui e Santon per il ruolo da terzino.

Qualunque sia il progetto che hai in mente, con noi puoi realizzarlo, 2effe Finanziamenti prestiti in cui credere – Contenuto sponsorizzato

L'Atalanta la considera un'avversaria per il quarto posto? L'Inter può essere ancora risucchiata in questo vortice per la Champions?

Noi prima di tutto dobbiamo arrivare quarti dal momento che siamo quinti in questo momento. L'Inter ha un buon vantaggio, ma sappiamo che le partite vanno giocate e si devono far punti per arrivare ad una determinata quota. L'Atalanta è un avversario temibile per il quarto posto. Non ha coppe, ha solo la Coppa Italia e sarà valutata anche in base al risultato che farà con la Juventus, ma lavorando settimanalmente fa paura. Ha le potenzialità e le carte in regola per ambire. Già l'ha fatto in passato, è un ambiente e uno stadio particolare che ti permette di lavorare in un certo modo. L'Atalanta è una squadra forte.

Che ne pensa di Mancini?

Puoi fare un'altra domanda, non parlo di giocatori che non sono della Roma perché non è corretto e non è opportuno e creerebbe situazioni non simpatiche. Sono molto corretto, specialmente prima di una partita non si parla di un avversario in questo senso.

Nzonzi è pronto per rientrare dal primo minuto? Può essere importante contro una squadra che pressa molto?

Pressiamo anche noi, non solo loro. E' un discorso che possono fare anche gli avversari, sono una squadra fisica e lui essendo fisico ci può dare una mano. Si è allenato tutta la settimana con la squadra e ha superato pienamente tutti i problemi avuti. Può essere della partita.

Preso atto che del mercato in entrata non si parla...

(Di Francesco interrompe la domanda) Perdonami, non è questione di mercato in entrata o in uscita. Voi mi parlate di elementi, e questo è differente da una domanda di mercato.

Coric e Luca Pellegrini possono partire?

Stiamo valutando, ma è presto per dirlo. Ovviamente devono essere concordi tutte le parti. Nelle scelte che andremo a fare, si faranno anche valutazioni in base alle esigenze e alla volontà dei giocatori, anche di quelli che hai nominato. Sono giocatori per me della Roma, che hanno grandi qualità e anche se hanno poco spazio ce li teniamo stretti. Stiamo valutando diverse soluzioni, ma in primis spetta al direttore (Monchi ndr). Io mi devo occupare del campo perché in questa settimana abbiamo tre partite molto importanti sia per il campionato che per continuare il nostro percorso in coppa.

E' una partita nella quale si può accettare lo scontro fisico o la Roma deve puntare più sulla qualità?

L'Atalanta, stando a vedere i giocatori che ha davanti, ne ha di qualità. Basti vedere Ilicic o Gomez, sono una delle squadre che fa più dribbling nel campionato. Sono una squadra che ha nelle caratteristiche individuali giocate importanti. E' normale che dovremo provare a mettere in campo qualità, ma dovremo mettere anche il fisico. Non ci dobbiamo spostare quando vengono, dobbiamo accettare lo scontro fisico con la capacità di sfruttare la bravura dei nostri di andare in profondità approfittando degli spazi che lasceranno. Loro proveranno a fare la stessa cosa con noi, sarà una partita aperta in un terreno non facile.