news as roma

Derby: piano sicurezza scattato tre ore prima del fischio d'inizio

È scattata, a poche ore dall’inizio del derby Roma-Lazio all’Olimpico, la macchina organizzativa per la sicurezza messa a punto dalla Questura nella Capitale in vista del match, considerato “a rischio”.

Redazione

È scattata, a poche ore dall'inizio del derby Roma-Lazio all'Olimpico, la macchina organizzativa per la sicurezza messa a punto dalla Questura nella Capitale in vista del match, considerato "a rischio".

L'orario di apertura dei varchi è stato anticipato alle 18, per evitare affollamento durante l'afflusso dei tifosi; mentre è previsto anche il potenziamento dei controlli di prefiltraggio e filtraggio allo stadio. Agenti, tra cui diversi in borghese, presidiano l'area dell'Olimpico, dove le torri-faro illuminano i punti più bui.

In occasione del match, che comincerà alle 20.45, è previsto l'afflusso di quasi 50mila persone. Sono diverse le aree pedonali interdette al traffico dei veicoli. In particolare quella adiacenti allo Stadio Olimpico e al Ministero degli Esteri, delimitate dal perimetro Lungotevere Cadorna, Lungotevere Diaz, Viale dello Stadio Olimpico e via Antonino di San Giuliano.

L'area sarà raggiungibile solo con i mezzi pubblici. Anche altri accessi alla zona dello stadio saranno vietati al traffico, come Piazzale Ponte Milvio, Piazzale Maresciallo Giardino, Ponte Duca d'Aosta, Via Edmondo de Amicis e Viale dello Stadio Olimpico. La tangenziale sarà invece percorribile solo in direzione Pineta Sacchetti mentre la Galleria Giovanni XXIII sarà chiusa al traffico in direzione tangenziale.