(di Marco Cantagalli) Ecco le parole di Morgan De Sanctis ai microfoni di Roma Radio
news as roma
De Sanctis: “Oggi firmo il rinnovo per un’altra stagione. E’ un privilegio giocare con la Roma” – AUDIO
"Questo ambiente non è stata una sorpresa. Società pronta e preparata a far bene per ottenere grandi successi"
Come stai?
Bene
Come mai stai qua?
Oggi è un giorno importante, è ufficiale che proseguirò almeno per un altra stagione con la Roma. E' un emozione grande, ma allo stesso tempo, per deformazione mia caratteriale, devo dire che è anche una bella responsabilità. Me la sento addosso, e come ho fatto in questo primo anno e mezzo con la Roma, cercherò che anche il prossimo anno sia ricco e pieno di soddisfazioni e lo farò attraverso la dedizione più totale che ho nel lavoro e che ho per i miei compagni, la mia società e il mio allenatore. Ma soprattutto per i miei tifosi.
Intanto farai come ha detto Garcia nelle ultime conferenze stampa?
Si, è un ragionamento del mister che mi fa piacere. La mia onestà intellettuale mi pone di fronte al fatto che in questo momento della mia carriera, all'età sportiva alla quale sono arrivato, il ragionamento va fatto assolutamente di anno in anno. Se si riescono a mantenere le prestazioni di altissimo livello, allora ha senso proseguire. Tutto passa attraverso il quotidiano, e quello che magari i tifosi possono parzialmente vedere e rendersi conto. Quindi io devo rendermi conto durante gli allenamenti se sto bene e se posso continuare a dare il mio contributo a questa società. Perché è importante: me lo sono sempre detto e prefissato, vorrei chiudere la carriera al più alto livello possibile. Sono consapevole che la Roma mi ha dato questa opportunità. Mi sento responsabilizzato, ma anche sicuro di poter offrire il mio rendimento costante e di alto livello almeno fino a giugno 2016.
Raccontaci il rinnovo, e cosa ti ha fatto innamorare di questa squadra e città?
Anche a rischio di essere frainteso e strumentalizzato, parlo del grande privilegio che ho avuto degli ultimi anni, cioè di giocare per città e squadre dove la passione dei tifosi è grande. Questa è una grande opportunità per un calciatore. Vivere e giocare e lavorare in questi posti ti da grandissime soddisfazioni, ma ti pone allo stesso tempo sotto i riflettori e all'attenzione di tutti. Roma non è stata una sorpresa, me lo aspettavo un ambiente di questo tipo, esigente. La vera sorpresa è stata la società, così pronta, preparata e futuribile. Questo ha aiutato, oltre alla conoscenza di alcuni compagni di squadra, il mio ambientamento. Ora il mio messaggio è che, indipendentemente dal mio rinnovo contrattuale che mi vedrà con questa maglia addosso per il prossimo anno e mezzo, c’è da conseguire obiettivi a brevissima scadenza, bisogna vincere le partite, bisogna dare tutto in campo e fare allenamenti come si deve. Andare tutti verso la stessa direzione, perché ci siamo prefissati tutti, questo è un desiderio di tutti, soprattutto dei tifosi, di raggiungere finalmente risultati importanti che però passano dagli allenamenti di tutti i giorni, e dagli obiettivi quotidiani.
Grazie
Grazie a voi, ci tenevo proprio a salutare i tifosi. Un saluto a tutti i tifosi giallorossi e Daje Roma. Soprattutto con la consapevolezza che, come ho fatto per un anno mezzo, continuerò a spendere fino all’ultima goccia di sudore per questa maglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA