Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

De Rossi: “Eravamo partiti bene poi ci siamo impauriti. Dovbyk farà tanti gol”

De Rossi: “Eravamo partiti bene poi ci siamo impauriti. Dovbyk farà tanti gol” - immagine 1
Le parole del tecnico giallorosso dopo il pari con la Juve: "Dobbiamo lavorare sui nostri concetti, dobbiamo andare nello spazio anche se ci fanno 10 tiri in porta. Dobbiamo mettere le nostre letture davanti alla paura"
Redazione

Daniele De Rossi ha parlato ai microfoni di Sky al termine del match contro la Juventus terminato in pareggio. Queste le sue parole:

DE ROSSI A SKY

Partita intensa e fisica. Eccellente prestazione difensiva ma è mancata qualità davanti. “Per noi era importante fare una partita concreta. Siamo rimasti compatti dopo averla persa contro l’Empoli. E’ un periodo pieno di pressioni. Importante fare una bella prestazione e uscire da qui con punti. Ora possiamo lavorare, è finito il mercato. Sappiamo chi siamo e chi saremo. È un buon punto di partenza. Non è stata una bella partita, potevamo fare meglio con la palla ma la Juventus ha giocatori incredibili”.

C’è un problema di comunicazione con Dovbyk. “Lui fa paura a tutti quanti, Motta gli ha lasciato Bremer e Gatti tutta la partita e noi eravamo più liberi sui quinti ma non siamo stati pericolosi. L’ha preparata bene e gli ha lasciato addosso due difensori. Non è questione di comunicazione. Ora arriveranno tanti gol ne sono sicuro”.

Ho visto una Roma con molto spirito. Sei convinto che lotterete per lo Scudetto in poco tempo? “Non intendevo in questa stagione, era riferito al mercato. Sono stati inseriti giocatori molto buoni ma non se ne possono prendere 15 ogni volta. Non abbiamo una forbice così grande con le squadre più forti anche se ora ci sono squadre nettamente più forti di noi”

Hai fatto scelte nette. Potevate osare un po’ di più? Quanto tempo ci vuole per vedere personalità? “Hai colto una sfumatura importante. Con l’Empoli abbiamo fatto i primi 9 minuti molto bene nella loro metà campo. Poi abbiamo rischiato di prendere gol e ci siamo impauriti. Lo stesso oggi. Eravamo partiti bene e poi ci siamo impauriti. Dobbiamo lavorare sui nostri concetti, dobbiamo andare nello spazio anche se ci fanno 10 tiri in porta. Dobbiamo mettere le nostre letture davanti alla paura. Non dobbiamo avere timore. In questi momenti bisogna analizzare però che al 94esimo c’era Shomurodov che pressava il portiere, uno spirito eccezionale. Bisogna tenere la barra dritta quando soffriamo perché la paura ci fa soffrire ancora di più”.

DE ROSSI A DAZN

Quanto è contento della compattezza mostrata oggi? "Sono contento, si partiva dalla ricerca della compattezza. Sapevamo che avremmo dovuto difendere contro giocatori molti bravi e che puntano molto. I ragazzi sono stati quasi perfetti soprattutto difensori, esterni e centrocampisti. Dovevamo fare un pochino meglio con la palla. Ho visto il possesso 50-50 e anche gli expected goals. Forse non la partita più bella del campionato ma contro squadre forti bisogna fare una partita solida".

Sei soddisfatto della prestazione di Dovbyk? "Ha lavorato tanto, Thiago gli ha lasciato l'inferiorità con Bremer e Gatti che lo marcavano. Quando avevamo palla negli ultimi 20 metri dovevamo essere più bravi a sfruttare gli esterni e tornare subito al centro. Li avremmo potuti mettere in difficoltà. Dovbyk farà gol e sembrerà ancora più forte quando tutta la squadra muoverà la palla più velocemente".

Su cosa lavorerà di più in questa sosta? "Non ci sono i miei ragazzi, sono tutti in nazionale. Lavorerò io col mio staff per capire come diventare ancora più forti. Lavoreremo anche con qualche giocatore, è arrivato uno che non si allena da un po' di tempo quindi dovremmo rimetterlo in condizione. Non si poteva dire mi dicono... vabbè ormai è fatta. Hermoso sta arrivando. Una volta quando eravamo quotati in borsa non si poteva dire. Ah siamo ancora quotati? Benissimo, ho sbagliato. Comunque qualcuno a Trigoria ci sarà e lavoreremo molto, anche non i giovani perché sono un serbatoio importante. Oggi Pisilli ha fatto una partita molto importante su un campo del genere contro una squadra così forte. Lavoreremo con i giovani e prepareremo al meglio un'altra partita difficile. La cosa più positiva di stasera è che i sostituti sono entrati in maniera eccezionale".

Cosa ne pensi di Saelemaekers e Pisilli partiti dal primo minuto? "Alexis è un giocatore molto importante per noi. Soprattutto per la dimensione che abbiamo preso è forse il più importante che potessimo prendere. Nella prima fase di mercato abbiamo cercato esterni più istintivi, ora abbiamo bisogno di compattezza e lui è molto forte sia in attacco che in difesa. È stato un acquisto molto importante. Per Pisilli sono molto contento, è un segnale che c'è spazio per tutti. Per tutti quelli che in allenamento vanno forte e non si lamentano. Tratto bene quelli così, forse anche meglio degli altri. È uno con il futuro assicurato. Oggi ha fatto una partita più che buona contro una squadra che era imbattuta, è un ragazzo incredibile".

DE ROSSI IN CONFERENZA STAMPA

Un giudizio su Dovbyk? "Io la valuto una prestazione positiva, perché ha lavorato tanto. Abbiamo affrontato una squadra forte con un allenatore bravo che ci ha rispettato molto. Oggi non siamo arrivati tanto in area. Lui è un attaccante che fare tantissimi gol. Un giocatore unico come piace a me. Tornerà a fare gol".

Come valuta questo pareggio? "A Roma si viveva un periodo pesante. Ci voleva una reazione da uomini. Oggi siamo stati più compatti. Dobbiamo partire dalla compattezza e continueremo a lavorare sotto questo punto di vista".

Questa era la Roma che ti aspettavi dal mercato? Dybala e Soulè giocheranno insieme? "Li vedremo insieme. Io per primo voglio vederli insieme. Poi, però, tutto vogliamo vedere equilibrio. Può aiutare a supportarli, magari utilizzare qualche centrocampista più difensivo".

Un giudizio sulla prestazione? "Prestazione positiva. Venivamo su un campo difficile con loro che avevano entusiasmo. Qua è difficile non subire gol. Dobbiamo ripartire da questo punto".

Ti trovi meglio da centrocampista davanti alla difesa? "Mi trovo bene. Poi ogni partita è diversa. Non c'è un ruolo dove mi trovo meglio ogni partita possono cambiare le richieste degli allenatori".

Un giudizio su Konè? "Si, l'ho visto solo in rifinitura. È un giocatore forte e siamo contenti di averlo. Nel corso delle scorse stagioni ci mancavano dei giocatori e a fine stagione siamo arrivati un po' corti. A fine stagione soprattutto arrivare freschi può aiutare tanto".