Al termine del match vinto dalla Roma per 4 a 2 sull'Austria Vienna, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti il centrocampista giallorosso, Daniele De Rossi.
news as roma
De Rossi: “Dovevamo vincere, nel secondo tempo non abbiamo concesso niente” – VIDEO
Le parole del centrocampista giallorosso al termine del match vinto dalla Roma sull'Austria Vienna per 4 a 2
DE ROSSI IN ZONA MISTA
Come ti sei trovato da centrale di difesa?
Bene, ormai non è più una novità, ci ho giocato tante volte. Devo ringraziare i miei compagni di reparto che sono molto forti e molto veloci. Sono l’opposto mio, molto aggressivi e molto veloci, giochi sempre con le spalle coperte. E’ un piacere giocare con giocatori così ed è un piacere farsi trovare pronti quando serve in una posizione meno consona a quella solita.
A che punto è sul piano della mentalità la squadra, che viene qua e fa 4 gol, nonostante il primo subito dopo pochi secondi?
Si può parlare del primo subito dopo pochi secondi, che non dovrebbe succedere, però è stato anche abbastanza rocambolesco. La prestazione è stata simile a quella fatta all’andata. La differenza è stata fatta al secondo tempo quando abbiamo addormentato la partita e non abbiamo concesso niente. All’Olimpico invece ci siamo addormentati noi e abbiamo rimesso in discussione una qualificazione che, a questo punto sarebbe stata matematica. Sono partite quasi indolori perché comunque il turno dovremmo passarlo ugualmente, però ci hanno lasciato un grosso rammarico e un grosso fastidio perché venivamo da una lunga striscia di vittorie e quel pareggio all’ultimo ci ha dato fastidio. Può essere una medicina per le partite successive.
C’è la consapevolezza di poter arrivare in fondo alla competizione?
Ci può arrivare chiunque, le squadre forti che ci sono si equivalgono. Il Manchester per esempio ha perso due partite, quindi non lo puoi mai sapere. La consapevolezza ce l’avevamo anche 2 anni fa, poi siamo usciti con la Fiorentina. Siamo tra le più forti, insieme ad altre 8-9. Bisogna vedere come si arriverà a marzo, intanto passiamo il turno e poi vediamo come ci arriviamo.
DE ROSSI A SKY
Qual è il messaggio di questa sera?
Dovevamo vincere, siamo più bravi di loro, lo avevano detto entrambi gli allenatori. Dobbiamo giocarle queste partite però, abbiamo visto come è iniziata e anche che il Manchester ha perso. La Coppa Uefa sembra facile al primo turno ma non lo è, tante squadre forti cadono e noi non ce lo possiamo permettere visto che abbiamo già mancato la Champions League. E’ una competizione che a noi interessa molto perché è molto affascinante soprattutto nelle fasi finali.
E’ affascinante come il tuo ruolo in difesa?
Ormai non lo è più perché mi è già successo altre volte, anche all’Europeo o al Mondiale. Come ha detto il mister può essere interessante per il futuro ma anche importante per la squadra perché quando siamo in difficoltà e a corto di uomini se c’è da dare una mano ben volentieri.
DE ROSSI A ROMA TV
Spalletti ha detto che state acquisendo mentalità...
La mentalità la vedi anche in campo, ci abbiamo provato fino all'ultimo secondo. Non ha avuto i 90 minuti brillanti come i primi 20. La prestazione c'è stata anche ad Empoli ed un punto ci sta stretto. Magari qualche anno avremmo detto "vabbè abbiamo giocato bene", adesso non è così.
Ci possiamo ingolosire?
Per fare le partite più belle dobbiamo passare questo girone. Abbiamo visto col Manchester che se non giochi con la testa le perdi. Loro sono più scarsi di noi, ma sono comunque una squadra che in campionato va bene. Siamo più forti di loro, dell'Astra e del Plzen.
Il gol?
E' un momento positivo, adesso mi capita di meno perché gioco più lontano. (Radja Nainggolan urla: "Grande Daniele") Ecco io sto qui perché a nessun altro va...scherzi a parte mi fa piacere. Il gruppo deve rilassarsi e Radja è uno di quelli che sta lavorando di più ed è giusto che si rialassi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA