Da oggi, in seguito al Consiglio Municipale riunitosi nell'Aula consiliare del Municipio VI in via Cambellotti a Tor Bella Monaca, Antonio De Falchi, scomparso tragicamente nel 1989 prima di un Milan-Roma a San Siro, avrà un parco in sua memoria. Come si legge dal comunicato:
news as roma
De Falchi, il consiglio Municipale approva il progetto di un parco in suo nome
"Votato atto ad unanimità senza distinzione di appartenenza politica e sportiva l’atto presentato dal sottoscritto Flavio Mancini e sottoscritto da tutti i consiglieri.
Un segnale importante che manda un messaggio chiaro,quello per cui ho voluto e ottenuto questo consiglio:l’importanza dell’amicizia,dell’aggregazione e dello sport,la passione per una squadra di calcio porta soprattutto a questo.
Respingiamo altresì ogni forma di violenza!
A breve un luogo in stato d’abbandono diventerà simbolo e riferimento con iniziative in ricordo di Antonio,specialmente con i ragazzi delle scuole e delle associazioni sportive. Ringrazio i colleghi tutti che nei loro interventi hanno sostenuto l’atto,la presenza della presidente del consiglio comunale Svetlana Celli,il consigliere comunale Federico Rocca,i cittadini presenti e in particolar modo la famiglia di Antonio De Falchi a cui ho dato un mazzo di fiori in rappresentanza dell’istituzione e che nel suo intervento di apertura con grande commozione ha detto di metterlo nella cameretta di Antonio.
Questo è quello che chiede l’atto votato:
L’assemblea del municipio 6 delle Torri impegna il presidente e la giunta a:
-riqualificare e mettere in sicurezza il parco Antonio De Falchi
-riposizionare la targa commemorativa che ha lo scopo di far sapere chi era Antonio De Falchi e mantenere vivo il suo ricordo
-organizzare una cerimonia per lo scoprimento della targa commemorativa insieme alla famiglia di Antonio De Falchi che promuova i valori dello sport e dell’aggregazione,condannando fermamente tutte le forme di violenza coinvolgendo i bambini delle scuole del quartiere,le associazioni sportive e tutte quelle persone che ogni anno tengono vivo il ricordo di Antonio con tante iniziative come tornei, striscioni, murales e coreografie
E’ stata fatta la cosa giusta,personalmente un dovere da amministratore !
Antonio De Falchi non è solo il simbolo di una tifoseria ma un figlio della città di Roma che deve essere ricordato specialmente dalle nuove generazioni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA