Domenica 13 luglio la Roma si è ritrovata a Trigoria per l'inizio di raduno, con ancora nessun volto nuovo ma tanta voglia di dare il via al progetto tecnico targato Massara-Gasperini-Ranieri. Proprio il nuovo direttore sportivo giallorosso è stato accolto con cori e applausi dai tifosi presenti al centro sportivo, nonostante dal mercato non siano ancora arrivati nuovi giocatori. C'è da dire, però, che Massara ha avuto davvero poco tempo per agire in modo concreto e, ovviamente, i primi giorni di servizio sono stati dedicati principalmente al risolvere la questione Fair Play Finanziario. In queste ore, comunque, sarebbe forte il pressing per chiudere gli affari Wesley, Rios e Ferguson, ma il nuovo corso della Roma vedrà cambiamenti anche a livello dirigenziale. A Trigoria, infatti, è arrivato Paolo Danzè, che sarà il nuovo collaboratore dell'area sportiva. Voluto dallo stesso Massara, Danzè affiancherà Ricchio, inserito in quella posizione durante la parentesi di Ghisolfi.

news as roma
Dalle giovanili al Torino con Massara all’idea Roma Next Gen: chi è Paolo Danzè
Dalle giovanili al Torino con Massara alla laurea in Scienze Economiche: chi è Paolo Danzè
—Torinese, classe 1968, Danzè è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dei granata proprio in contemporanea con Massara, giocando da difensore. Arrivato a diventare capitano della formazione Primavera del Torino a e vincere il Torneo di Viareggio del 1987, a condizionare la sua carriera da calciatore ha provveduto un brutto infortunio che gli costò la lacerazione dei legamenti della caviglia oltre alla frattura di perone e malleolo. Ciò non ha impedito però a Danzè di debuttare in Serie B con la Reggina (14 presenze) e poi in C con le maglie di Pavia e Casarano, con cui ha raccolto 58 presenze e 2 reti. La seconda parte della carriera lo ha visto protagonista tra i dilettanti con diverse squadre piemontesi, fino al ritiro nel 2006. Parallelamente alla passione per il calcio, inoltre, Danzè ha anche portato avanti gli studi: nel 1999 si è laureato in Scienze Economiche all'Università di Torino e successivamente ha lavorato come impiegato e dirigente nel settore bancario, facendo anche da consulente finanziario. Del rapporto con Massara aveva parlato in un'intervista del 2020 a La Nuova Provincia: “In passato sono stato vicino a collaborare con la Roma, nel post Sabatini e dopo le dimissioni di Monchi, a un certo punto del mio percorso ero a un passo dall'affrontare l'avventura in Cina, proprio grazie a Sabatini. Ho svolto lavoro di scouting per loro, la stima verso Fredric è totale, e ha radici profonde visto che ci conosciamo da tanti anni. Il direttore è un dirigente sportivo dal grande spessore umano, vede il calcio come pochi al mondo, è un uomo puro, di grandi valori“.
Dopo Milan e Spal, ora è a Trigoria: si rafforza l'idea Roma Next Gen
—Direttore sportivo abilitato nel 2016, il nuovo collaboratore dell'area sportiva della Roma ha lavorato come osservatore per la Sampdoria nel 2018, prima di passare alla Juventus come responsabile dell'attività di base. Nel 2019, quando Massara era dirigente al Milan, è arrivata la chiamata del club rossonero per il ruolo direttore sportivo dell'Under 18 e 19, con un'attenzione anche ai giovani in prestito. Nel 2022 Danzè ha conseguito un master all'Università Bocconi in Management del Calcio mentre, nell'estate 2023, è terminata la sua avventura a Milano, in corrispondenza a quella di Massara e Maldini. Nel giugno 2024, poi, l'approdo alla Spal, sempre su consiglio di Massara all'allora presidente Tacopina. La sua esperienza a Ferrara, nonostante un contratto biennale, durò solo qualche giorno: dopo l’addio di Tacopina venne invece ufficializzato in quell’incarico Casella, già precedentemente in ballottaggio con Danzè. Piemontese, come anche Gasperini, l’ingresso di Danzè a Trigoria rafforza l’idea già cara a Massara e proprio al tecnico di Grugliasco di avviare una squadra Under 23, progetto tornato d’attualità nelle ultime settimane e la cui realizzazione potrebbe diventare realtà nei prossimi mesi.
Marcello Spaziani
© RIPRODUZIONE RISERVATA

