Dalla Uefa al Sei Nazioni, quando l’Olimpico è casa Roma

Negli eventi organizzati da Sport e Salute spa, la società giallorossa collaborerà per Benfica – Arsenal, così come da anni fa per il torneo di rugby e la Coppa Italia. E avrà un ruolo determinante anche all’Europeo

di Francesco Balzani, @FrancescoBalza8

L’Olimpico, gestito da Sport e Salute spa, ospita Roma e Lazio. Ma è la società giallorossa ad occuparsi di quasi tutti gli eventi extra ormai da anni. Ieri l’ennesimo attestato di stima, visto che la Uefa ha ringraziato proprio la Roma, oltre alla Federcalcio, per il supporto nell’organizzazione di Benfica – Arsenal. Poco c’entra la presenza a Trigoria di Tiago Pinto, ex Benfica, che magari avrà anche messo una buona parola, perché da anni tutti gli eventi extra organizzati all’Olimpico (a livello sportivo) vengono affidati alla Roma e alla struttura guidata da Guido Gombar e Carlo Feliziani.

Ovviamente il tutto di concerto con Sport e Salute spa che è la proprietaria dell’impianto. Nel dettaglio: dal 2012 la Roma collabora con la Fir al 6 Nazioni e la Federugby si appoggia proprio alla struttura giallorossa. Stesso discorso per quanto riguarda la Coppa Italia: se è coinvolta la Lazio, nella finale in gara secca a Roma, ovviamente è la società biancoceleste ad organizzare, per una sorta di gentlemen agreement, altrimenti tutto viene affidato a Trigoria.

La musica non cambia quando si tratta di Uefa (finale di Champions o, appunto, Benfica – Arsenal) o di Europeo: anche in questo caso ad occuparsi di tutto è Sport e Salute spa che poi ha “delegato” alla Roma per sicurezza e media. Per la manifestazione che partirà a giugno la storia è leggermente diversa, perché è stata creata una struttura apposita per l’organizzazione delle partite all’Olimpico, ma la Roma avrà sempre un ruolo molto importante. D’altronde, anche con la Federcalcio la collaborazione va avanti da anni: è sempre la Roma la società scelta per organizzare le maggior parte delle partite della Nazionale (maggiore e Under21) nella capitale.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy