news as roma

Dal settore giovanile alla Serie A: chi ha lanciato più giocatori? Ecco la classifica completa. La Roma è seconda

Da un’analisi delle rose, tenendo conto che alcuni calciatori si sono stati formati da più di un club, emerge che è l'Atalanta a confermarsi come il settore giovanile più produttivo in termini di giocatori già impiegati nella massima serie....

finconsadmin

Vieri, Roberto Baggio, Inzaghi, Del Piero, Maldini, Nesta, Buffon, Toldo, Cannavaro, Chiesa, Vialli, Totti, Baresi, Costacurta, Bergomi, Peruzzi, Signori, Dino Baggio, Ferrara, Donadoni, Di Canio, Giannini, Zenga, Delvecchio, Berti...Una rosa da Coppa del Mondo, frutto del lavoro nel corso degli anni dei settori giovanili delle 18 squadre partecipanti al campionato 1995-1996. A quasi vent’ anni di distanza quali club hanno lanciato più giovani in Serie A? Da un’analisi delle rose, tenendo conto che alcuni calciatori si sono stati formati da più di un club, emerge che è l'Atalanta  a confermarsi come il settore giovanile più produttivo in termini di giocatori già impiegati nella massima serie.

Ben 24 di loro sono protagonisti nelle rose delle squadre di A: giovani del calibro di Zaza, Gabbiadini e Baselli, oltre a tanti giocatori già affermati, come Montolivo e Pazzini. Segue la Roma, il cui settore giovanile ha prodotto 21 giocatori per la Serie A: dalle speranze Somma, Barba, Verde, Romagnoli ai già noti, Totti, De Rossi, Florenzi, Conti e Aquilani. Ultimo posto nel podio al Milan, con 16: oltre ai più recenti azzurri Darmian e De Sciglio, ci sono anche giocatori come Abate, Matri e Astori, sempre in ottica Nazionale. L'Atalanta è anche la società con la più forte connotazione territoriale, con ben sei giocatori lombardi.

Giovani da lanciare e cedere, ma anche calciatori rimasti oppure ritortnati alla casa madre. Anche in questo caso spicca l’Atalanta, con sette giocatori prodotti dal vivaio che fanno parte della rosa. In coda Chievo, Sassuolo e Udinese. Di seguito tutti i dati: in grassetto i giocatori che figurano attualmente nel club che li ha cresciuti, a seguire i calciatori passati invece in altri club di A.

Atalanta 24: Bellini, Bianchi, Baselli, Sportiello, Raimondi, Zappacosta, Grassi, Colombi, Bressan, Capelli, Perico, Biraghi, Guarente, Lazzari, Padoin, Bonaventura, Agazzi, Montolivo, Pazzini, Gabbiadini, Consigli, Zaza, Sala, Brivio.

Roma 21: Totti, De Rossi, Curci, Verde, Florenzi, D'Alessandro, Conti, Somma, Barba, Rosi, Aquilani, Bertolacci, Storari, Pepe, Cerci, Galloppa, Okaka, Romagnoli, Antei, Bovo, Greco.

Milan 16: De Sciglio, Abate, Antonelli, Albertazzi, Succi, Paloschi, Verdi, Maccarone, Borriello, Matri, Colombo, Maresca, Gobbi, Astori, Darmian, Valoti.

Inter 14: Berni, Santon,Andreolli, Longo, Crisetig, Bardi, Biraghi, Meggiorini, Bonazzoli, Bonucci, Destro, Bolzoni, Benassi, Pasquale.

Juventus 11: Marrone, Marchisio, De Ceglie, Masiello, Mattiello, Ariaudo, Sorrentino, Cassani, Nocerino, Mirante, Cacciatore.

Empoli 10: Bassi, Tonelli, Rugani, Pucciarelli, Saponara, Dainelli, Lodi, Marchionni, Coda, Di Natale.

Lazio 10: Cataldi, D'Alessandro, Frezzolini, Rosi, Sorrentino, De Silvestro, Peluso, Gazzi, Pinzi, Domizzi.

Fiorentina 9: Bernardeschi, Cascione, Tavano, D'Ambrosio, Palombo, Viviano, Moretti, Brivio, Agostini.

Parma 9Josè Mauri, Cigarini, Dessena, Defrel, Rossi, Buffon, Vitiello, Pegolo, Gazzola.

Sampdoria 9: Vasco Regini, Soriano, Rizzo, Cacciatore, Marilungo, Puggioni, Poli, Zaza, Padelli.

Cesena 7Pulzetti, TabanelliValzania, Pozzi, Valdifiori, Vasco Regini, Biondini.

Genoa 7Mandragora, Lamanna, Perin, Renzetti, Bassi, Sturaro, El Shaarawy.

Torino 7: Quagliarella, Pellissier, Marchese, Ogbonna, Marchetti, Balzaretti, Cacciatore.

Napoli 6: Insigne, Stendardo, Sepe, Izzo, Cannavaro, Floro Flores.

Cagliari 5SauPisanoCossuMurru, Maresca.

Hellas Verona 5Gollini, Meggiorini, Jorginho, Pegolo, Pomini.

Palermo 2Bentivegna, Terranova.

Chievo 1: Succi.

Sassuolo 1Berardi.

Udinese 1: Scuffet.