(di Giovanni Gallo) – I postumi della sconfitta contro il Bologna non sono ancora passati, ma di sicuro è il momento di ragionare a mente fredda. Franco Baldini ha fatto sentire la sua voce, parlando della Roma a 360°. “La nostra intenzione è prendere un allenatore che ci aiuti a vincere, non per fare felice la gente. Zeman ci sembrava la persona adatta…ci voleva un allenatore che accontentasse noi nel desiderio di fare un calcio assolutamente propositivo, che potesse dimostrare che si vince anche non in maniera cinica, come purtroppo la storia spesso dimostra. Avevamo questa intenzione e Zeman era la persona adatta perché ha questo tipo di gioco che ci ha sempre affascinato”. Baldini ha le idee chiare sul mister boemo e ne condivide alcune, anche importanti: “Le opinioni di Zeman sono sempre piuttosto condivisibili…Prendendo Zeman sapevamo che prendevamo anche questo tipo di personaggio ma ogni sua opinione è stata espressa in termini generali, come ha fatto sull’allenatore squalificato e altre. Opinioni in termini generali che sono diventate particolari e spunto di polemiche”.
news as roma
Curva Sud in sold out dopo sette anni. Baldini: «Zeman per vincere. Totti? Il ‘Capitano’»
(di Giovanni Gallo) – I postumi della sconfitta contro il Bologna non sono ancora passati, ma di sicuro
La sconfitta con il Bologna non offusca le certezze create:“Dopo il primo tempo con il Bologna sembrava le cose andassero bene. Abbiamo cercato di gestire la partita dopo un grande primo tempo, per intensità il migliore che abbiamo fatto fino a ora. Ma la gestione evidentemente non è il nostro forte. Poi c’è stata anche un po’ di sfortuna, anche se sorprende ne parli un dirigente. Ma quei due gol presi in un minuto, e poi anche il terzo in quel modo, mi fanno parlare di sfortuna…Alla fine del mercato eravamo convinti, come lo siamo adesso nonostante la sconfitta, di aver messo a disposizione di un ottimo allenatore una ottima squadra. E di questa certezza ci facciamo forti”.
ENRIQUE E LO…PSICOLOGO - Lo psicologo è una figura fondamentale nel calcio. Ad affermarlo è l’ex allenatore della Roma, Luis Enrique, tornato a parlare dopo l’addio al club giallorosso al termine della passata stagione. “Per fortuna mia e del mio staff con noi c’era Joaquin (Joaquin Valdes, pisologo che ha lavorato alla Roma con il tecnico asturiano ndr), altrimenti le cose potevano andare molto peggio…da allenatore, ho capito che la presenza di uno psicologo è importante. Per i giocatori, che sono persone come tutti, con le loro paure e i loro problemi, ma anche per tutti quelli che lavorano con la squadra“.
PIRIS-PJANIC, “VA TUTTO BENISSIMO” – Oggi hanno parlato gli agenti dei due giocatori che più sono stati nominati a causa della loro adattabilità agli schemi di Zeman, che sembra andare a rilento. Michele Gerbino (più che ‘agente è consulente per l’Italia di Michael Becker, agente di Pjanic) dissolve ogni dubbio sulla condizione fisica del giocatore: “Miralem sta benissimo, quella subita contro il Bologna era solo una botta. Quindi nessun allarme, nessuna preoccupazione, il ragazzo si allena ed è tranquillo. Come va con Zeman? Non è che va bene, va benissimo. Non ci sono problemi con l’allenatore: Miralem è al 100% al suo servizio. Con società? Anche con loro nessun problema, il ragazzo è contentissimo della sua esperienza a Roma”
Giuseppe Addamiano, agente di Ivan Piris, è sereno come il terzino paraguaiano: “…Il ragazzo è sereno, sa quanto vale ed è arrivato da un mese quindi continuerà a lavorare. Sicuramente è dispiaciuto per la sconfitta di domenica, ma da parte sua è molto sereno anche perché è un grande professionista che si allena sempre al massimo…”
TIFOSI SEMPRE VICINI - Su Twitter la Roma comunica che la curva sud in abbonamento è esaurita. Dopo ben sette stagioni, la curva giallorossa torna a registrare il sold out. “Abbonamenti 2012/13: dopo 7 stagioni, la Curva Sud (14.160 posti) è nuovamente SOLD OUT! Il futuro è oggi! #ScriviamoInsiemeILNostroFuturo“
Da segnalare che la partita contro il Cagliari si svolgerà a porte chiuse all'Is Arenas di Quartu S.Elena. Sospesa la vendita dei biglietti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA