news as roma

Corte Sportiva Federale, Baldissoni: “Lo steward ha rettificato, adesso via le squalifiche” – VIDEO

Ecco le parole rilasciate dal dg. Baldissoni, ai microfoni di Roma Radio, all'uscita dalla Corte Federale.

finconsadmin

Ecco le parole rilasciate dal dg. Baldissoni, ai microfoni di Roma Radio, all'uscita dalla Corte Federale.

Cosa è accaduto?

Abbiamo rappresentato i fatti come già li conoscete perfettamente. C'è un'elemento nuovo, stamattina abbiamo ricevuto una nuova dichiarazione dello steward, che aveva denunciato l'episodio, in cui lui fa una sostanziale rettifica di quello che lui aveva interpretato come un possibile tentativo di schiaffo, perché parliamo di un tentativo di schiaffo mentre invece si cercava di strattonare il tunnel. I fatti di cui parliamo sono legati al tentativo di aprire un camminamento in protezione dei giocatori visto che stavano piovendo bottiglie, monete e quant'altro. Questa dichiarazione è stata presentata alla corte ed ovviamente allegata agli atti.

E' stata una retromarcia dello steward?

Non una retromarcia perché capisco che nella concitazione del momento lo steward possa aver male interpretato, c'era tensione. Si è resoevidentemente  conto che non c'era nessuna aggrassione e che non c'era motivo percui Garcia o chi per lui potesse aggredire uno steward. Ripeto, l'unico tentativo in quel frangente era di aprire il tunnel per proteggere i giocatori che stavano rientrando, quindi quello che è successo era finalizzato soltanto a questo. Evidentemente si è reso conto che quello che aveva detto andava oltre a quello che effettivamente era avvenuto, lo ha voluto precisare e noi lo abbiamo presentato alla corte.

Quindi c'è fiducia?

Noi siamo sempre fiduciosi, perché ripeto, non abbiamo nulla da temere quando non andiamo contro il regolamento. Ovviamente c'erano anche delle istanze di natura procedurale che ci avevano lasciato un pò di perplessità, ma anche questo lo avete già registarto ampiamente nei giorni scorsi.

Nella pratica come si risolverebbero le due squalifiche?

Nella pratica ci aspettiamo che vengano revocate tutte le squalifiche.

Già da domani?

Certo.

Per Holebas invece?

Lo stesso. Abbiamofatto presente che il rituale è allegare documenti a un referto ex post perché ciò può avvenire quando ci sono episodi passibili di prova televisiva sennò questa diventa una prova fotografica che non è prevista nel codice. Ma al di là di questo abbiamo, ricordato alla corte le decisioni già assunte in passato dallo stesso Giudice Sportivo che aveva deciso in maniera del tutto differente, applicando una multa

Preziosi ieri aveva detto che avrebbe dato una mano in qualche modo.

No, Preziosi non doveva dare una mano, non ce bisogno di dare una mano ma solo di ricostruire i fatti