news as roma

Coppa Italia, presentata istanza alla Lega. Contro il Milan nona vittoria in campionato

(di Marco Cruciani) La Roma ha presentato un’istanza conoscitiva alla Lega di Serie A in merito all’inversione del campo decisa per i quarti di finale di Coppa Italia che i giallorossi dovranno giocare il prossimo 16 gennaio in casa...

Marco Cruciani

(di Marco Cruciani) La Roma ha presentato un'istanza conoscitiva alla Lega di Serie A in merito all'inversione del campo decisa per i quarti di finale di Coppa Italia che i giallorossi dovranno giocare il prossimo 16 gennaio in casa della Fiorentina. Non si tratta di un ricorso, ma di una richiesta di chiarimento sull'interpretazione data alla norma.

A Trigoria, infatti, non sono per nulla soddisfatti del calendario visto che la squadra si troverà a giocare oltre una settimana dopo l'impegno della Lazio all'Olimpico contro il Catania (8 gennaio). Le due date così distanti potrebbero quindi non giustificare l'inversione del campo per la partita contro la Fiorentina. Il cambio di programmazione della Coppa Italia era stato imposta alla società giallorossa dopo il passaggio del turno dei biancocelesti. Il regolamento del torneo, infatti, sottolinea che ''se due società che disputano le gare interne sullo stesso campo hanno concomitanza di gare dei quarti di finale in casa, la vincente della competizione o, in subordine, la società meglio classificata in campionato al termine della stagione precedente a quella in cui si disputa la competizione mantiene il diritto di giocare in casa, mentre l'altra subisce l'inversione del campo''.

Ma la cosa non va giù al club giallorosso che sta cercando di trovare il modo di ripristinare la programmazione stabilità ad inizio stagione. Proprio il concetto di 'concomitanza di gare' è quello che interessa alla Roma, visto le due partite valide per i quarti di finale di Coppa Italia, vedranno impegnate sia Roma che Lazio sul campo dell’Olimpico nella gara di andata, con un dettaglio importante: tra le due gare trascorreranno otto giorni.

BILANCIO DI META' STAGIONE - Dopo la vittoria contro il Milan, inizia a delinearsi la classifica. Decimo successo stagionale, nono in campionato, sesto all'Olimpico. Ventitreesima vittoria casalinga in Serie A contro il Diavolo, prima in assoluto per 4-2. La Roma, attualmente terza, dovrà confermare quanto di buono fatto nelle ultime gare, dando la stessa continuità, nella seconda parte di stagione. Il successo contro i rossoneri all’Olimpico mancava da più di cinque anni. L’ultima vittoria risale al 15 marzo del 2008: 2-1 il risultato finale con le reti di Kakà, Giuly e Vucinic.

I giallorossi quest’anno confermano di avere un pessimo rapporto con il segno ‘X’ in schedina. Solo due pareggi in stagione, entrambi in casa, l'ultimo datato 26 settembre contro la Sampdoria. Nelle successive quattordici gare ufficiali, il tabellino recita nove successi e cinque sconfitte. Zdenek Zeman, sulla panchina della Roma, si conferma spietato nei match interni con il Milan: terza vittoria su tre gare. Le due precedenti nelle stagioni 1997-1998 (5-0) e 1998-1999 (1-0). Massimiliano Allegri, invece, perde per la seconda volta contro la Roma da quando allena i rossoneri. La prima, esattamente due anni fa, il 18 dicembre 2010. A San Siro finì 0-1 con gol di Borriello. Anche quella partita precedette la sosta natalizia.

Prosegue lo show del gol. Tra campionato e Coppa Italia, la Roma ne ha messi a segno ben 42. Miglior attacco della Serie A, al pari della Juve, a quota 39 reti, ma al contempo peggior difesa insieme al Chievo, delle prime quindici in classifica. Solo Genoa, Cagliari e Pescara hanno incassato più reti dei giallorossi. Dati alla Zeman. Nicolas Burdisso sigla il suo sesto centro in maglia romanista. L'ultimo lo aveva realizzato proprio all'Olimpico contro il Milan, il 29 ottobre 2011. Pablo Daniel Osvaldo ed Erik Lamela condividono la testa della graduatoria dei bomber stagionali con10 reti a testa. L'italo-argentino, in casa, segna da cinque gare consecutive (Palermo, Torino, Fiorentina, Atalanta e Milan), mentre ‘El Coco’ è tornato al gol dopo 43 giorni. L’ultimo centro timbro lo aveva messo nel derby, perso con la Lazio, dell'11 novembre. Per l'ex River terza doppietta in Italia. Le due precedenti contro Fiorentina in Coppa Italia, l'11 gennaio 2012 , e Udinese in campionato, il 28 ottobre 2012.