(di Marco Cruciani) Affamati di vittorie. La Roma si avvicina alla sesta giornata di campionato da imbattuta e a punteggio pieno. I giallorossi domenica prossima contro il Bologna andranno a caccia della sesta vittoria, su sei, in questa stagione. Tante conferme rispetto alla gara di Marassi. In difesa verranno riproposti come esterni Balzaretti e Dodò, mentre recupera Benatia che sarà regolarmente schierato al fianco di Castan. In attacco il tridente offensivo sarà composto da Totti, Florenzi e Ljajic.
news as roma
Contro il Bologna per la sesta vittoria di fila. Castan: “L’obiettivo è l’Europa”
(di Marco Cruciani) Affamati di vittorie. La Roma si avvicina alla sesta giornata di campionato da imbattuta e a punteggio pieno. I giallorossi domenica prossima contro il Bologna andranno a caccia della sesta vittoria, su sei, in questa...
VERSO ROMA-BOLOGNA - Rifinitura all'insegna delle conferme in casa giallorossa. Quest’oggi, mister Garcia cercato di risolvere il rebus terzini. Il mister ha insistito sulla coppia formata da Balzaretti e Dodò, alle prese con il difficile compito di non far rimpiangere l’assenza di Maicon, infortunatosi la settimana scorsa contro la Sampdoria. Nonostante il forfait del brasiliano dalla lista dei convocati, in cui non figurano neanche Bradley e Destro, la musica non dovrebbe cambiare. La squadra in questo momento appare in grande forma e i due terzini scelti dovrebbero essere all’altezza della situazione. Anche perché l’altro giocatore di ruolo, Torosidis, è tornato ad allenarsi con il gruppo solo oggi. Troppo poco. Il greco, nel posticipo di domenica sera, dovrebbe partire dalla panchina. Sempre in tema di reparto arretrato completerà il quartetto difensivo la coppia centrale formata da Castan e Benatia. Davanti a De Sanctis, infatti, i due sono sicuri del posto, con il marocchino che, uscito malconcio dalla trasferta di Genova, ha smaltito in fretta l’affaticamento muscolare accusato e scenderà regolarmente in campo contro il Bologna.
A centrocampo, come detto, mancherà Bradley, che continua a fare allenamento differenziato e a questo punto si spera di recuperalo per la gara contro l’Inter. Niente turn over dunque. Rudi Garcia metterà in campo la mediana titolarissima composta da De Rossi, Pjanic e Strootman.
Davanti si riprende il posto Francesco Totti. Il capitano, che a Marassi era partito dalla panchina, guiderà l’attacco al fianco di Florenzi e, probabilmente, di Ljajic. Il serbo ha recuperato dal piccolo affaticamento al flessore ed è dato per favorito nel ballottaggio con Gervinho. All’ivoriano, infatti, potrebbe essere concesso un turno di riposo dopo i novanta minuti, di grande intensità, disputati nel turno infrasettimanale. Garcia punta molto su di lui, e anche un suo ingresso a partita iniziata potrebbe rivelarsi decisivo ai fini del risultato. Gervinho ha qualità di corsa e dribbling uniche all’interno della rosa e con il gol contro la Sampdoria potrebbe essersi sbloccato anche sotto porta. Il dubbio su chi giocherà davanti rimane.
STATISTICHE - Sono 67 i precedenti interni in Serie A contro il Bologna, con 26 vittorie, 23 pareggi e 18 sconfitte. 94 i gol realizzati, 74 quelli subiti. Lo scorso anno, il 16 settembre 2012, Zdenek Zeman rimediò la sua prima sconfitta stagionale in casa contro gli emiliani. Partita pazza, con la Roma capace di dar spettacolo e portarsi sul 2-, per poi subire la rimonta nella ripresa firmata Diamanti e, doppio, Gilardino. L'ultimo pareggio risale al 29 gennaio 2012. Finì 1-1. La vittoria dei giallorossi, invece, manca da quattro stagioni. L’ultimo successo è datato 1° novembre 2009. Gara storica, fu infatti il primo dei 24 risultati utili consecutivi che trascinarono la Roma di Ranieri ad un passo dal trionfo tricolore. Tra le sfide da ricordare, non può certamente mancare il 2-0 del 1° ottobre 2000. L’incornata vincente di Francesco Totti e l’autogol di Castellini consegnarono alla Roma i primi tre punti di una lunga e memorabile cavalcata scudetto. Nei confronti diretti in Serie A con il Bologna, tra casa e trasferta, i giallorossi vanno a segno da ventuno gare consecutive. L'ultima volta senza reti? Il 12 dicembre 1999 (0-1 al Dall'Ara, match-winner Signori). All'Olimpico, invece, la Roma va in gol contro il Bologna da ventitre partite di fila. Ultimo match interno "a secco" il 18 aprile 1976: pari a reti bianche. Il tecnico bolognese Stefano Pioli, in otto precedenti con la Roma, ha raccolto quattro sconfitte, tre pareggi ed un successo (il 3-2 dello scorso anno). Rudi Garcia chiaramente è un esordiente in questa sfida.
CASTAN A ROMA CHANNEL – E’ sicuramente uno dei migliori giocatori di questo ottimo inizio di campionato della Roma. Si parla di Leandro Castan difensore letteralmente recuperato rispetto alla passata stagione. Forse ‘recuperato’ non è il termine giusto. Trasformato. Dall’era Zeman –Andreazzoli ad oggi, è cambiato molto, se non tutto. Il centrale che non ha mai nascosto i problemi con l’allenatore boemo, e nella scorsa stagione è stato risucchiato nel caos che ha travolto la squadra. Punto. Si ricomincia. Il brasiliano con Garcia è considerato un punto fermo dell’undici giallorosso e oggi, alla vigilia di Roma-Bologna, ha parlato ai microfoni di Roma Channel, facendo il punto della situazione della sua avventura giallorossa.
“L'anno scorso all'inizio quando sono arrivato ero ancora un pò confuso, ma adesso va tutto bene. Sto bene nella città e qui a Trigoria che è come una seconda casa. Sono troppo felice per questo inizio, queste cinque vittorie aiutano tanto e adesso mi sento benissimo qua.Rispetto alla scorsa stagione sono cambiate tante cose. Ma non mi piace parlarne. Ora viviamo quest'anno che sento può essere buonissimo per noi. Sono passate solo cinque partite ma può essere l'anno giusto.”
Tra i temi affrontati il brasiliano parla anche del suo compagno di reparto, Benatia, con cui forma una coppia che, al momento, ha subito un solo gol in cinque gare.
“Ho sentito che noi non potevamo giocare insieme; ora l'abbiamo provato che possiamo giocare insieme. Ma la fase difensiva non la fa una coppia, la fa tutta la squadra, tutti aiutano. E questo è l'importante e il mister l'ha trasmessa questa cosa a tutti. E' bene che il mister ci dia fiducia. Prima dell'inizio del campionato ci ha chiamato e ci ha detto che ha fiducia in noi. Sono troppo felice per Medhi per il gol che ha fatto contro la Sampdoria. Lui è una grande persona è arrivato da poco ma questo si vede. Se continuiamo così e prendiamo pochi gol la Roma arriverà molto in alto nella classifica.”.
Nonostante questo grande inizio di stagione, in cui i tifosi già parlano di Scudetto, Castan ha le idee molto chiare su quali siano gli obbiettivi reali di questa squadra: “Tornare in Europa".
© RIPRODUZIONE RISERVATA