news as roma

Conte: “Ogni volta che mi attaccano poi vinciamo 3 o 4 a zero…”

Ecco le parole di Antonio Conte ai microfoni di Sky,Rai al termine di juventus-Roma 4-0.

Redazione

Ecco le parole di Antonio Conte ai microfoni di Sky,Rai al termine di juventus-Roma 4-0.

ANTONIO CONTE A SKY

Oggi risultato importante. Siamo contenti il giusto, perché abbiamo fatto sicuramente una buona partita, l'approccio è stato da grande squadra. Questi ragazzi continuano a stupirmi, bene così. È un passettino in avanti, mancano però cinque finali, pensiamo al Cesena. La Roma è archiviata.

Se l'aspettava così facile? Di facile non c'è niente, sapevamo che era una gara scorbutica ma stasera era dura giocare contro questa Juve attenta, cattiva, determinata, organizzata. Giusto dare i meriti a chi vince e non i demeriti a chi perde.

A livello di testa e gambe, state meglio del Milan? Guardiamo solo a noi, siamo primi e padroni del nostro destino. Oggi abbiamo raggiunto un risultato straordinario con cinque giornate d'anticipo, ovvero giocare in Champions l'anno prossimo. Anche noi abbiamo un progetto e ci sta portando ad un sogno incredibile.

Sul bonus scudetto? Sono cose personali, io il bonus però non ce l'ho. Ci si deve porre degli obiettivi, la società mi aveva chiesto di conquistare la Champions, la missione è riuscita. Quello che volevano è già arrivato, però è inevitabile che non ci poniamo obiettivi minimi. Mi dà forza avere un gruppo straordinario che vuole sognare con me, la società e i tifosi.

La Juve è migliorabile e dove? Penso che abbiamo da migliorare quotidianamente col lavoro tecnico-tattico e fisico e anche d'atteggiamento. Finora lavoro straordinario anche sulla mentalità. Ancora grandi margini di miglioramento.

Come mai anche il Milan perde i punti con le squadre medio piccole come la Juve? E' stato un campionato fatto di 33 gare in cui non abbiamo perso. La cosa mi piace molto. Col Bologna anche noi abbiamo perso punti.

E' sereno sul calcioscommesse? Sto nel calcio da tanti anni, capisco le dinamiche a volte spropositate, cattive, brutte. Ho scelto questo lavoro e devo accettare onori e oneri, a tutto c'è un limite. Ogni volta che mi attaccano vinciamo 3-0 va bene così. Quando sei in cima è inevitabile che il vento è più forte. Bisogna essere bravi ed equilibrati. Non parlo di complotto, siamo padroni del nostro destino.

 

CONTE ALLA RAI

Più sorprendente pareggi del Milan o questa? "Solo a fine partita ce ne rendiamo conto .Affrontavamo avversario che ci poteva dare problemi. Abbiamo preparato bene la partita, come in Coppa Italia. Complimenti ai ragazzi per l'approccio, devastante per gli avversari. Atteggiamento da ragazzi maturi, stanno facendo passi da gigante. Continuano a stupirmi sempre".

Roma ultimo ostacolo? "Non è vero, ho perso scudetti con squadre spacciate. Ora serve attenzione con il Cesena, ci sarà da sudare e molto conterà su come affronteremo la partita".

Lo scudetto potete perderlo solo voi "Noi ora siamo avanti di tre punti, ma fino a tre domeniche fa eravamo dietro. Ne mancano 5 e possono ribaltare la situazione. Mi piace stare davanti ma strada è ancora lunga, sono 5 finali per coronare un sogno incredibile"

Conte, apprezzavi la Roma, ma ora prende 4 gol in trasferta. Possibile applicare un calcio di proposta in Italia? "Dipende da che punto di vista la leggi la partita. io penso che le partite si studiano, l'avversaria soprattutto. Noi cerchiamo di studiare situazioni per fare male e non farci male. Credo ne lcalcio propositivo ma bisogna lavorare su fase possesso e non possesso. Così come la ROma ha cominciato un progetto, così anche noi. Noi subito vincenti, ma anche loro lo saranno".

Nessuno può destabilizzare questa Juve? "Il 4-0 ha dato già questa risposta"