Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

forzaroma news as roma conferenze stampa Gasperini pre Panathinaikos-Roma: “Priorità al campionato. Il playoff non mi preoccupa”

news as roma

Gasperini pre Panathinaikos-Roma: “Priorità al campionato. Il playoff non mi preoccupa”

Gasperini pre Panathinaikos-Roma: “Priorità al campionato. Il playoff non mi preoccupa” - immagine 1
Le parole del tecnico giallorosso: "Chiaro che faremo il massimo, ma non mi preoccupa giocare un altro turno, noi siamo cresciuti giocando. Dybala? Lo valuteremo domani"
Redazione

Come di consueto, Gian Piero Gasperini parlerà in conferenza stampa (ore 17:15 italiane) alla vigilia del match contro il Panathinaikos. Domani la sfida decisiva per staccare il pass per gli ottavi di Europa League: il tecnico risponderà alle domande dei giornalisti presenti presentando la sfida contro la squadra di Benitez. Queste le sue parole:

GASPERINI IN CONFERENZA STAMPA 

Come arrivate a questa sfida? Siete in piena emergenza, non ci sarà nemmeno Malen. "Cercando di fare risultato assolutamente no. Siamo comunque qualificati nei primi 24 ma saremmo felici di saltare un turno entrando nelle prime 8. In questo periodo la priorità è il campionato anche se domani cercheremo di fare il massimo".

Come sta Dybala? Qualcuno potrà essere adattato? "Non dico mai la formazione ma oggi non la so proprio. Dybala è uscito dalla partita col Milan con un acciacco al ginocchio che gli dà fastidio ma lo valuteremo domani".

Le è mai capitato di avere 5 potenziali centravanti senza poterne schierare nemmeno uno? "Dovbyk si è operato quindi starà fuori per mesi. Arena è un ragazzo di 16 anni, ha fatto un esordio bellissimo ma non entrava nei programmi. Poi Malen appena arrivato ma è fuori dalla lista. Dispiace per l'infortunio di Ferguson che lo ha accusato contro lo Stoccarda all'ultimo minuto. Questo ragazzo di certo non è molto fortunato".

Lei parlava di consapevolezza cresciuta grazie ai risultati, si può dire la stessa cosa del cammino in Europa? La Roma è ancora tra le favorite. "Abbiamo sempre cercato di fare bene in questa competizione, anche in Coppa Italia. L'obiettivo è giocare sempre al meglio, all'inizio abbiamo avuto due stop in casa, uno clamoroso con 3 rigori sbagliati. La Roma è cresciuta qualitativamente, aveva più difficoltà a creare e concretizzare. Mi sembra che ora pur mantenendo un'ottima stabilità difensiva è una squadra che produce di più e sta facendo ottimi risultati".

Sul fatto che non si possa cambiare la lista Uefa. "Sì, si contrappone al mercato dato che si possono fare operazioni già a inizio gennaio. Questo è il frutto di questa nuova formula, probabilmente andrà rivista. Si corre il rischio di arrivare a partite decisive in condizioni precarie di organico".

Ha parlato di priorità al campionato ma questa partita può contare molto risparmiando due partite di playoff. Che avversaria è il Pana? "Ha fatto un ottimo percorso in Europa, è una squadra organizzata. Sa stare bene in campo, come noi hanno difficoltà di organico. Chiaro che faremo il massimo per ottenere la qualificazione. Detto questo non mi preoccupa giocare un altro turno, noi siamo cresciuti giocando, il numero di partite ci ha permesso di crescere. L'eventuale playoff non mi preoccupa".

Su Benitez. Che rapporto ha con lui? "Un buon rapporto, ci siamo frequentati tantissimo. È un grande professionista e un allenatore vincente in tanti Paesi. Sarà un piacere rivederlo e salutarlo. Sarà un bello scontro".

GASPERINI A SKY

Domani è una grande occasione per evitare i playoff. "La nostra intenzione è quella di evitare i play off domani, l'ultima giornata è sempre quella più insidiosa, arriviamo con acciacchi e giocatori fuori. Il questa fase della stagione il campionato è un po' la priorità".

Sulle condizioni di Angelino. "Ha avuto un'ottima ripresa, in questi ultimi 10 giorni i suoi valori sono in crescita. Speriamo abbia superato le difficoltà e che possa tornare il giocatore di prima".

Sulla partita di domani. "Siamo pochi a livello numerico, tanti esterni e pochi attaccanti, ma cercheremo fare il massimo perché se riuscissimo ad evitare i playoff sarebbe meglio".

Sul centravanti. "Pensavo di schierare uno tra Mancini e Ndicka, sono bravi e fanno gol (ride, ndr)".

Sul mercato di gennaio. "Il mercato invernale è imprevedibile, figuriamoci questi ultimi giorni... speriamo si chiuda presto".

Foto del periodo? "Non avevamo programmato quello che abbiamo raggiunto, ma questa squadra a livello di prestazioni ha soddisfatto soprattutto nelle ultime partite.  Poi nonostante le difficoltà per assenze c'è stata un'accelerata del gruppo. La consapevolezza del gruppo è alta di qualche settimana fa".