(di Massimo Limiti) Il Comune di Guidonia Montecelio vuole costruire un nuovo stadio nel proprio territorio. Ora c’è da vedere se la Roma di Thomas DiBenedetto vorrà farlo diventare o meno il “suo” impianto.
news as roma
Comune di Guidonia “Roma vieni qui a costruire il tuo stadio” (FOTO)
(di Massimo Limiti) Il Comune di Guidonia Montecelio vuole costruire un nuovo stadio nel proprio territorio. Ora c’è da vedere se la Roma di Thomas DiBenedetto vorrà farlo diventare o meno il “suo” impianto.
L’area disponibile già esiste ed è stata presa già in esame dal Consiglio comunale presieduto dal sindaco Eligio Rubeis attraverso una Delibera Comunale (n.49 del 12/05/11) “Ci sono circa 13 ettari a disposizione in un’area del nostro territorio già facilmente raggiungibile dal Grande Raccordo Anulare e presto da Autostrade e sistema ferroviario” dice l’ingegner Umberto Ferrucci, Dirigente all’Urbanistica e ai Lavori pubblici del Comune di Guidonia. “Tra pochi giorni verrà inaugurato il casello Guidonia sul quale confluiranno le autostrade A1 e A2 – continua Ferrucci – Vicino all’area dove verrà costruito lo stadio sorgerà una fermata Metropolitano raggiungibile dalla stazione Tiburtina tramite metropolitana in superficie, con un treno ogni otto minuti”.
I lavori sono già cominciati e l’area si trova nella zona di Colle Fiorito una frazione del Comune di Guidonia Montecelio adiacente al Centro commerciale “La Triade”. Il terreno è di un noto costruttore locale, tale Bernardini, ma verrà concesso in parte al Comune di Guidonia.
E’ prevista anche la costruzione di un Hotel e di un complesso di abitazioni. In una delle foto che qui pubblichiamo si nota il cantiere per il raddoppio della linea ferroviaria Roma-Pescara già esistente. Sarebbe una valida alternativa a chi volesse raggiungere lo stadio in automobile. Nel progetto dell’area è previsto anche una grande zona destinata al parcheggio delle auto.
Il Comune di Guidonia, in via informale, ha già fatto arrivare in Campidoglio il progetto dello Stadio ed Alemanno ne potrebbe già aver parlato con Thomas DiBenedetto nel loto primo incontro, inserendolo tra le possibili aree destinate alla costruzione di uno stadio.
L’idea del sindaco Rubeis e del consiglio comunale è comunque quella di costruire uno Stadio Comunale, anche qualora l’AS Roma dirotterà l’interesse su un’altra zona. Guidonia, infatti, si candida per essere il polo del Tiro con l’arco per le Olimpiadi 2020.
© RIPRODUZIONE RISERVATA