Il presidente della Commissione Sport della giunta capitolina, Angelo Diario, ha convocato per questa mattina alle ore 10, presso la Casa della Città di via Moletta, una seconda seduta ufficiale per parlare del tema delle barriere nelle curve dell’Olimpico e della nuova disciplina di viabilità durante gli eventi sportivi. "Tre mesi fa ci eravamo dati appuntamento in primavera per fare il punto della situazione e verificare come stesse andando la questione barriere - ha dichiarato Diario - che inizialmente ha creato delle critiche e del malcontento in chi frequenta lo stadio. Ci eravamo ripromessi di monitorare l’andamento di movimenti e del clima all’interno dello stadio per poter poi progressivamente rimuovere queste barriere. Siamo qui per capire in questi 3 mesi come sono andate le cose". Al termine del campionato, la Commissione Sport tratterà con il Coni e la Figc per affrontare il tema della 'Standing area' all'interno dello stadio Olimpico.
news as roma
Commissione Sport, Cardilli: “Barriere? Se ci saranno incidenti torneremo indietro” – FOTO – VIDEO
Il vice capo del gabinetto della Giunta Raggi attende il risultato del sopralluogo di oggi per dare l'ufficialità: "Ci farà capire se sarà possibile in tempi brevi procedere all'eliminazione totale come tutti auspichiamo"
Dopo Diario, è intervenuto il dottor Marco Cardilli, vice capo di gabinetto del sindaco di Roma Capitale. Ecco le sue dichiarazioni:
Ci può spiegare questa situazione? Nelle ultime ore la grande novità: si va verso la rimozione totale delle barriere in occasione del derby. Ce lo può confermare?
Qualche novità è stata già evidente nelle settimane scorse, c’è stato un abbassamento delle barriere. L’obiettivo e l’idea era quella della rimozione completa, si sta lavorando proprio per andare in questa direzione. Ci aiuta il fatto che non ci sono stati incidenti o episodi di rilievo all’interno ed all’esterno dello stadio, quindi credo che l’idea sia quella di andare verso la definitiva rimozione. Ovviamente l’ultima parola spetta alle Forze dell’Ordine, quindi attendiamo una loro valutazione definitiva.
Tifosi e cittadini si sono lamentati anche per la scarsa fruibilità della zona dal punto di vista dei parcheggi e della mobilità. State trovando una soluzione anche in questo senso?
Si sta lavorando anche su quello. È vero che anche la questione della mobilità attorno allo stadio fa parte di valutazioni delle Forze dell’Ordine legate alla sicurezza. Ovviamente incidenti ed episodi gravi sono accaduti all’interno ma anche all’estero dello stadio, quindi questo impone ancora un atteggiamento prudente da questo punto di vista, però anche lì le Forze dell’Ordine e noi di Roma Capitale valuteremo l’andamento di questa stagione per poi magari arrivare alla prossima con delle idee innovative.
Ci sono stati contatti con la Questura e la Prefettura? Se sì, che vi siete detti?
I contatti sono praticamente continui. Ci sono dei tavoli istituzionali, in particolare il comitato per l’ordine della sicurezza pubblica che si riunisce periodicamente, e periodicamente vengono messi all’ordine del giorno anche questi argomenti. Il confronto è continuo. Molto dipenderà dall’andamento di questa stagione, ovviamente in relazione ad eventuali incidenti o problemi. Quindi è una cosa che rimarrà sicuramente all’attenzione delle Forze dell’Ordine e di Roma Capitale.
Si parlava di domani come data possibile per iniziare i lavori per la rimozione delle barriere. Qual è l’iter che da oggi scatta per la rimozione totale e definitiva?
L’iter è già previsto dalla normativa. Sono in calendario dei sopralluoghi per verificare la fattibilità tecnica di questa rimozione, che sicuramente c’è. Ovviamente ancora una data precisa non c’è, l’effettuazione di queste valutazioni si sta facendo proprio in questa settimana, quindi non appena questo sarà possibile, verrà tempestivamente comunicato e ovviamente effettuati i lavori.
Il presidente della Figc ha annunciato che vorrebbe far iniziare il campionato di calcio prima di Ferragosto. Vi mette in difficoltà dover gestire l’ordine pubblico e la viabilità con scarso personali o state già pensando alle contromisure?
Da un punto di vista dell’ordine pubblico, questa è una valutazione che deve fare la Questura, ma non credo che abbia problemi particolari. Non esistono ferie per quanto riguarda le Forze dell’Ordine e la Polizia locale. Questo comporterà un minimo di organizzazione, dovremo avere i tempi tecnici e saperlo con il giusto anticipo per poterci organizzare.
La rimozione delle barriere è già ufficiale?
Ufficiale non lo è ancora. Ho ricevuto proprio ieri una nota per la quale la Commissione tecnica provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo si riunirà proprio oggi. Ovviamente questo sopralluogo che al momento è in corso sarà quello che ci farà capire se poi anche tecnicamente sarà possibile in tempi brevi, come tutti auspichiamo, procedere alla rimozione totale. Ricordo che l’abbassamento già c’è stato. Si andrà un po’ per gradi così come era stato deciso in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Questo corso continuerà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA