Odoacre Chierico, ex centrocampista della Roma del secondo scudetto che ha vestito la maglia giallorossa tra il 1981 e il 1985, oggi allenatore, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di TeLaDoIoTokyo in onda su TeleRadioStereo 92.7. Queste le sue parole: "La mia antipatia per Mourinho iniziava quando ha vinto il triplete con l'Inter. Non giudico un allenatore se è vincente o perdente, sono figlio di gente semplice che mi ha trasferito determinati valori. Non accetto le persone arroganti, presuntuose: Mourinho per me è una persona presuntuosa. Non mi sembra che negli ultimi anni abbia vinto molto. Se noi romanisti ci accontentiamo della Conference... poi ci hanno rubato una finale di Europa League. Quando vado a vedere la mia Roma vorrei vedere una squadra che gioca a calcio, che lotta, in cui i giocatori giocano l'uno per l'altro e l'allenatore non fa teatro in panchina. C'era il putiferio per ogni decisione arbitrale. Ma non perché si chiami Mourinho: se fossi stato il Presidente dopo cose del genere lo avrei cacciato via dopo due minuti. Sono un tifoso che dice le sue idee. Alla fine Mourinho mi sembra che sia stato allontanato, probabilmente perché non c'erano i risultati".


news as roma
Chierico: “Mourinho è presuntuoso, quando c’era lui in panchina era un teatro”
Gasperini con gli arbitri fa il panico. "Farà le sue dimostrazioni. Potrebbe essere un buon allenatore per la Roma. i risultati li ha sempre fatti, ma con un'ottima società e un ottimo Presidente ma soprattutto a Bergamo. I comportamenti? Uno ci può stare, ma sulla panchina della Roma quando c'era Mourinho c'era il teatro. Voglio esaltare ciò che ha fatto Ranieri, il calcio è un gioco semplice per chi lo conosce. I giocatori vanno sempre difesi. Ranieri è uno degli ultimi baluardi del mio calcio ed è riuscito a fare probabilmente un miracolo".
Come mai tutti i giocatori della Roma odiano Mourinho, tranne Totti? "Faccio un esempio. Di Francesco sfortunatamente ha subito qualche retrocessione ma è arrivato a fare una semifinale di Champions. Non ne parlerei mai male perché Eusebio, al di là di conoscerlo personalmente. A me piacciono anche gli atteggiamenti delle persone. E' una cosa mia, magari agli altri tifosi Mourinho è piaciuto e lo vorrebbero ancora".
© RIPRODUZIONE RISERVATA