"Per giocare a 4, ci servirà Joao Costa titolare. Sarà convocato ma non ti dico se giocheremo a 4". Questa l'indicazione tattica data da Mourinho (a sorpresa) in conferenza stampa. Nella testa del portoghese c'è la possibilità di passare ad un 4-4-2 ma per farlo, a detta sua, dovrà schierare da titolare l'esterno classe 2005. Nato a Umuarama (Brasile) e naturalizzato portoghese, Joao Costa arriva a Roma dal Corinthians nell'estate del 2021 su indicazione di Marangon, fratello di Doni. Alla sua prima stagione in giallorosso, l'esterno lusitano si è alternato tra Under 17 e Under 18 (sotto età) realizzando 6 gol in 37 presenze mentre in quella scorsa gli infortuni ne hanno minato il rendimento (27 presenze e due gol). Quest'anno invece è partito con il piede sull'acceleratore. Ha deciso il match contro la Fiorentina all'esordio e ha fornito l'assist per Keramitsis nell'ultimo pareggio maturato sul campo del Torino. Il 5 maggio scorso ha rinnovato il suo contratto con la Roma fino al 2026 commentandolo in questo modo sui propri canali social: ""Felice per il rinnovo del contratto da professionista, continuerò ad allenarmi di più affinché questo si ripeta più volte. Daje Romaaa!".
news as roma
Chi è Joao Costa: l’esterno portoghese nominato e convocato da Mourinho
Joao Costa, le caratteristiche tecniche
—Esterno offensivo di piede mancino, Joao Costa fa della qualità nelle giocate la sua arma principale. Abilissimo palla al piede, con i suoi dribbling riesce a spaccare in due le difese avversarie come nel caso del super gol realizzato contro l'Empoli la passata stagione quando è partito dalla sua metà campo, per poi saltare tutta la difesa toscana e appoggiare il pallone in rete dopo uno scambio con il compagno. Mourinho dovrà essere bravo a farlo migliorare sotto porta e in particolare nel gioco con la squadra. Le sue qualità nel dribbling lo portano spesso a partire palla al piede abbassando la testa e non giocando con i compagni. Le sue qualità però sono indiscutibili tanto è vero che se ne sono accorti anche in Portogallo. Il 18 gennaio scorso infatti è stato convocato con la rappresentativa under 18 lusitana per uno stage.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA