(repubblica.it - F.Bocca) Leggo che Luis Alberto Suarez, attaccante uruguaiano del Liverpool, 25 anni, ha un gran numero di offerte in Italia: dalla Roma alla Juventus.
news as roma
Che vergogna i club italiani: si litigano Suarez, condannato per razzismo
(repubblica.it – F.Bocca) Leggo che Luis Alberto Suarez, attaccante uruguaiano del Liverpool, 25 anni, ha un gran numero di offerte in Italia: dalla Roma alla Juventus.
Per lui i club italiani dovrebbero versare al Liverpool una cifra intorno ai 30 milioni di euro e pagare a lui un supercontratto quinquennale da 4 milioni netti a stagione. Mica spiccioli.
A chi lo avesse dimenticato ricordo che Suarez si è reso protagonista di uno dei più spregevoli e vergognosi gesti sportivi visti recentemente: ha rifiutato di stringere la mano prima di una partita al giocatore di colore del Manchester United Patrice Evra, verso il quale aveva profferito insulti razzisti e scontato per questo una squalifica durissima dalla FA di ben 8 giornate. Nella motivazione della condanna la FA, meno avvezza alla mezze misure e a chiudere un occhio come accade nel calcio italiano, scrisse che Suarez “ha danneggiato seriamente l’immagine del calcio inglese nel mondo”.
In campo gli fece un fallo e alla richiesta di spiegazione disse “io non parlo con i negri, perché tu sei negro”, e anzi “negro” lo ripeté per ben cinque volte. Non contento quando il Liverpool incontrò di nuovo il Manchester United a inizio partite, quando i giocatori si stringono la mano, lui evitò vergognosamente la mano tesa del capitano Evrà. Di lui Alex Ferguson disse: “Suarez è una vergogna per il Liverpool, non gli dovrebbe essere consentito di giocare ancora con la maglia del Liverpool”.
E secondo me la mancata stretta di mano, con ulteriore disprezzo verso Evrà, fu anche più odiosa del primo insulto razzista, proprio perché denunciava qualsiasi mancanza di ravvedimento e odio verso la persona. Ovviamente adesso dovremmo accogliere un tipo del genere a braccia aperte nel calcio italiano, anche perché probabilmente è un affare, visto che per il Liverpool Suarez è tutt’ora un forte imbarazzo e quindi sarebbe propenso a concedere sconti al momento della conclusione dell’affare. Segnasse pure 40 gol a stagione io sinceramente uno così qui non ce lo vorrei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA