La Roma si qualifica agli ottavi di Champions League grazie ad un brutto pareggio in casa contro il Bate Borisov e grazie al Barcellona che fermato i tedeschi del Bayer Leverkusen (1-1). Al termine della partita i giallorossi sono stati travolti dai fischi del pubblico nonostante la qualificazione.
stagioni as roma
Champions, Roma agli ottavi tra i fischi. Solo 0-0 contro il Bate – FOTO
Un pareggio che vale la qualificazione, ma il pubblico travolge di fischi di Roma al fischio finale
PRIMO TEMPO - Si comincia, senza Gervinho. La Roma deve rispondere alle critiche e deve dimostrarlo senza il pupillo del tecnico francese. Nessun calcolo, né distrazione. Gli ottavi di finali sono un traguardo raggiungibile e il destino è nei piedi della squadra giallorossa.
La Roma comincia un po’ timida. Le due compagini si studiano senza scoprirsi. Nainggolan prova a dare la scossa con la sua energia, ma la sua conclusione da fuori non impensierisce il portiere avversario. Ma manca lucidità, tanti errori da una parte e dall’altra. I capitolini tentano di rendersi pericolosi tramite corner e calci piazzati, ci va vicino Ruediger. In affanno si salva la difesa del BATE. La Roma prova a far circolare meglio il pallone, ma i bielorussi si difendono bene in maniera molto fisica. In chiusura del primo tempo qualche dubbio su un atterraggio in area di Pjanic, l’arbitro non concede il penalty. Ultimi minuti senza occasioni, il muro del Bate regge l’urto docile degli uomini di Garcia. Al duplice fischio pioggia di fischi per la Roma.
SECONDO TEMPO – Si riparte. Dai volti dei calciatori giallorossi si percepisce tensione e voglia di giocare un secondo tempo arrembante. Detto fatto, la Roma parte bene. Dzeko brucia in velocità Milunovic, ma poi non riesce a superare Chernik, bravo a chiudere lo specchio al bosniaco e a salvarsi coi piedi. Non passano nemmeno 5 minuti e la Roma sfiora nuovamente il vantaggio: ci prova Florenzi, miracolo dell’estremo difensore bielorusso. Alza i ritmi la Roma, ora incitata anche dal pubblico dell'Olimpico. Scocca l’ora di gioco, e la Roma sembra aver trovato ancora più fiducia. Specialmente dopo l’ingresso in campo di Salah, fuori Iturbe. Il Bate Borisov fa fatica, la Roma è molto più convinta rispetto al primo tempo. Succede tutto al 66esimo: Szczesny compie un vero e proprio miracolo. Parata straordinaria del portiere polacco che salva la Roma. In contropiede riparte Salah, fiammata dell’egiziano che sul più bello non riesce a concludere in porta dopo 30 metri palla al piede. Partita ad un tratto incandescente: ripartenza giallorossa, Dzeko fa a sportellate in area, carambola che finisce sul mancino di Salah che serve Pjanic. Ma sul destro piazzato del bosniaco si salva il Bate con Zhavnerchik che spazza quasi sulla linea di porta. La Roma riparte a testa bassa. Ancora Roma, solo Roma. Dzeko scaglia il destro a giro dal limite, parata del portiere che smanaccia. Ma ancora il Bate pericoloso, ancora miracolo di Szczesny su una conclusione a botta sicura di Gordeichuk. Prodigioso l’estremo difensore giallorosso. Secondo tempo divertente, nonostante i continui fischi dei supporter giallorossi sugli spalti. Ancora 0-0, si pensa anche alla sfida di Leverkusen. Intanto Falque spreca clamorosamente una buona occasione. Stringe i denti il Bate, la Roma ha difficoltà a costruire azioni pericolose. Dentro Ucan, fuori Falque. Assedio Roma, anche se piuttosto sterile. Non ha più energie la squadra di Garcia, i tifosi giallorossi sognavano una partita diversa. All’ultimo minuto di recupero Nainggolan prende palla e prova il sinistro, palo accarezzato. Incredibile Salah, a porta sguarnita tira alto. L’arbitro fischia, ma la Roma passa. Nonostante i fischi e la prestazione non sufficiente. Bisognerà ringraziare Luis Enrique.
[opta title="Roma-Bate Borisov" widget="temporeale" competition="5" team="121" match_day="6" layout="full"]
TABELLINO
Roma-Bate Borisov 0-0
Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Iturbe (59' Salah), Dzeko, Iago Falque (83' Uçan).
A disp.: De Sanctis, Castan, Maicon, Keita, Vainqueur
All. Garcia.
BATE Borisov (4-3-3): Chernik; Zhavnerchik, Polyakov (56' Dubra), Milunovic, Mladenovic; A. VolodkoNokolic (79' Karnitski), Yablonski; Stasevich, Hleb, Gordeichuk; Mozolevski (60' Volodko).
A disp.: Soroko, Alekseievich, Jevtic, Olekhnovich
All. Yermakovich.
Arbitro: Atkinson (ING).
Assistenti: Mullarkey e Child.
IV uomo: Kirkup.
Assistenti di porta: Oliver e Moss.
NOTESpettatori: 29.489
Come un derby, ha sentenziato Rudi Garcia ieri in conferenza stampa. È tutto pronto per la sfida allo stadio Olimpico fra Roma e BATE Borisov. Match da dentro o fuori in cui la squadra giallorossa si gioca il passaggio del turno agli ottavi di finale di Champions League nell'ultima gara del gruppo E di questa fase a gironi.
I capitolini devono riscattarsi dopo le brutte prestazioni con Barcellona, Atalanta e Torino. Non ci sarà il tutto esaurito, sarà uno stadio semideserto quello che accoglierà i campioni bielorussi. All'andata fini 3-2 per il BATE a cui serve una vittoria per ambire al secondo posto. Rudi Garcia arriva a questo match con diversi dubbi di formazione. Szczesny confermato in porta. In difesa Rüdiger dovrebbe vincere il ballottaggio con Castan e affiancare Manolas con Florenzi e Digne che agiranno da terzini. A centrocampo confermato il trio De Rossi-Pjanic-Nainggolan. In attacco l’unico giocatore sicuro del posto è Edin Dzeko: ai suoi lati avrebbe dovuto giocare Gervinho insieme con Iago Falur, l'ivoriano però non ce la fa; il provino è andato male e al suo posto giocherà Iturbe.
DIRETTA PREPARTITA
Ore 20.24 - Gervinho non ce la fa, il provino è andato male e al suo posto scenderà in campo Iturbe
Ore 20.02 - Roma e Bate Borisov scendono in campo per il riscaldamento pre-partita
Ore 19.30 - Le squadre hanno raggiunto lo stadio.
Ore 19.20 - Novità nella formazione giallorossa. Salah sembrava favorito su Gervinho e invece, secondo quanto rivela su twitter il giornalista Massimo Cecchini della Gazzetta dello Sport, partirà dal primo minuto l'ivoriano. Florenzi terzino destro.
Ore 19.15 - Tanti controlli fuori lo stadio nei bagagliai di tutte le auto.
Ore 19.05 - Il pullman ufficiale della Roma sta raggiungendo lo stadio Olimpico.
Ore 18.55 - Anche il pullman del Bate Borisovè ancora bloccato in mezzo al traffico.
Ore 18.45 - Roma in tilt per il traffico. Nella zona adiacente all'Olimpico ci sarebbero enormi disagi per raggiungere lo stadio. Diverse strade chiuse e traffico nelle zone limitrofe. Permessi soltanto ai possessori di scooter e autorizzati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA