news as roma

Champions League, la Roma si qualifica se… ecco le combinazioni possibili

L'ultima giornata del girone decide chi passerà tra i giallorossi e l'Atletico Madrid agli ottavi di finale

Luca Benincasa Stagni

La Roma non riesce nell'ennesimo prodigio ed è costretta a fermarsi in casa dell'Atletico Madrid. I giallorossi così falliscono il primo match point per la qualificazione, ma tra due settimane possono rifarsi. In casa col Qarabag per stare sicuri serve una vittoria, ma potrebbe anche bastare un pareggio. I colchoneros dovranno andare a Londra per vincere, ma il Chelsea non è ancora certo del primo posto nel girone ed un pari in casa potrebbe condannarlo al secondo posto. Vediamo tutti gli scenari che si potrebbero aprire davanti alla Roma al termine dei prossimi 90' di Champions.

LA ROMA PASSA COME SECONDA SE...

1) Vince col Qarabag e il Chelsea vince con l'Atletico Madrid. La classifica direbbe: Chelsea 13, Roma 11, Atletico 6.

2) Pareggia con il Qarabag e l'Atletico Madrid pareggia a Londra. Le distanze resterebbero invariate: Chelsea 11, Roma 9, Atletico 7.

3) La Roma perde con il Qarabag e l'Atletico pareggia col Chelsea. Si avrebbe così: Chelsea 11, Roma 8, Atletico 7.

LA ROMA PASSA COME PRIMA SE...

1) Vince con il Qarabag e il Chelsea perde con l'Atletico. La classifica finale reciterebbe: Roma 11, Chelsea 10, Atletico 9.

2) Vince con il Qarabag e il Chelsea pareggia con l'Atletico. In questo modo  la Roma avrebbe dalla sua parte gli scontri diretti contro i Blues ed i piazzamenti sarebbero: Roma 11, Chelsea 11, Atletico 8.

LA ROMA NON PASSA SE...

Per ultimo, analizziamo l'ipotesi peggiore: la Roma scavalcata dall'Atletico e condannata alla 'retrocessione' in Europa League. Ecco come potrebbe accadere:

1) Perde con il Qarabag e l'Atletico vince a Londra. La classifica sarebbe: Chelsea 10, Atletico 9, Roma 8.

2) Pareggia con il Qarabag e l'Atletico vince. In questo modo i biancorossi supererebbero la Roma in virtù degli scontri diretti: Chelsea 10, Atletico 9, Roma 9.