Giornata tanto importante quanto attesa in casa Roma, con l'urna di Nyon che ha finalmente svelato la prossima avversaria dei giallorossi. Nel playoff per accedere alla fase a gironi della ChampionsLeague la squadra di Spalletti se la vedrà con il Porto (andata in trasferta il 17 agosto, ritorno il 23). Pericolo City evitato dunque, ma i Dragoes sono una squadra molto ostica per molte caratteristiche. Lo sa benissimo Luciano Spalletti, che ha commentato così: "I portoghesi sono forti, hanno tradizione e qualità oltre a uno stadio caldissimo. Noi dovremo partire subito premendo sull'acceleratore, la Roma è costruita per match di questo livello e ci faremo trovare pronti". Alle parole del tecnico di Certaldo si sono aggiunte anche quelle del responsabile organizzativo Antonio Tempestilli: "Il Porto era una delle squadre che avremmo voluto evitare, ma a questo punto non ci sono favorite. Abbiamo il 50% di possibilità di passare il turno, ma io sono fiducioso". E le due società nel frattempo si sono già sfidate su Twitter.
news as roma
Champions, la Roma pesca il Porto. Spalletti: “Voglio una partenza sprint. Vermaelen, trattativa avanzata”
L'urna di Nyon ha regalato ai giallorossi un match ostico nel giorno del rientro a Roma della truppa di Spalletti. Si avvicina Vermaelen, Paredes: "Voglio aiutare questa squadra". Intervento ok per Mario Rui
Intanto i precedenti tra la Roma e le portoghesi non sorridono ai giallorossi, ma la squadra del tecnico Nuno Espirito Santo è reduce da una stagione negativa in campionato. Se i capitolini non esultano per l'accoppiamento, infatti anche dalle parti di Oporto i tifosi Dragoes di certo non fanno i salti di gioia. Su internet i tifosi lusitani sono consapevoli di non avere i favori del pronostico con una qualificazione davvero complicata contro una "corazzata per vincere lo scudetto" come la Roma. Mantiene l'aplombe invece Espirito Santo: "Tutti gli avversari sarebbero stati difficili da affrontare, ma noi siamo molto motivati e vogliamo restare in Champions League. Il sostegno dei nostri tifosi sarà molto importante, giocheremo ogni partita come una finale".
E' scattata quindi ufficialmente l'operazione Champione League per gli uomini di Spalletti, che questa mattina, intorno all'ora di pranzo, hanno fatto ritorno a Roma dopo la tournée americana sbarcando in più gruppi all'aeroporto di Fiumicino. Tra i più acclamati senza dubbio Daniele De Rossi, che si è fermato a ricevere l'affetto dei tifosi giallorossi tra selfie e autografi. La preparazione dei capitolini ora continuerà a Trigoria con un'altra amichevole già ufficializzata dalla società: mercoledì 10 agosto infatti la squadra di Spalletti farà visita al Latina. Fischio d'inizio alle ore 20 allo stadio 'Francioni'. Il 3 settembre invece, a campionato quindi iniziato e sfruttando la pausa per le nazionali, all'Olimpico la Roma riceverà gli argentini del San Lorenzo. Da stabilire ancora la presenza o meno di Papa Francesco, grande tifoso del Ciclon.
MERCATO - Intanto la Romacontinua a trattare col Barcellona per Thomas Vermaelen: è il belga infatti il prescelto da Spalletti per rinforzare definitivamente la difesa giallorossa. L'ex Arsenal è stato convocato da Luis Enrique per l'amichevole di domani contro il Liverpool, ma lo stesso tecnico giallorosso ha poi rivelato: "Walter (Sabatini, ndr) è avanti nella trattativa, ma non si può dire che sia fatta. Vermaelen è un giocatore di esperienza e qualità, ha grande spessorecaratteriale". Sul fronte Diawara intanto regna ancora l'incertezza, come conferma il presidente del Bologna Joey Saputo: "Nessuno sa dove voglia giocare". In uscita invece potrebbe muoversi qualcosa per la Roma: per Gyomber infatti è tornato a farsi sotto il Pescara, mentre Ricci potrebbe finire al Crotone (magari per far spazio a Ziyech), anche se il ragazzo preferirebbe Atalanta o Genoa. Ufficiali invece le cessioni in prestito di Ponce al Granada e Machin al Trapani.
Chi sembrava sulla via della cessione è Leandro Paredes, che però in questo precampionato ha conquistato tutti: "E' stato bellissimo tornare, ho ritrovato un gruppo fantastico - ha detto l'argentino classe '94-. Spalletti mi dice di coprire gli spazi che lasciano gli altri centrocampisti e giocare tutti i palloni a uno o due tocchi e io mi fido. Voglio dare il mio contributo a questa squadra". A Trigoria nel frattempo si allena il 'nuovo' arrivo Szczesny, che oggi ha lavorato in palestra in compagnia di Antonio Ruediger, alle prese con il recupero dall'infortunio. Giornata importante per un altro lungodegente come Mario Rui. Il portoghese oggi si è sottoposto a Villa Stuart a intervento chirurgico artroscopico per ricostruire il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Come annunciato dalla Roma, l'operazione ha avuto esito positivo e il terzino comincerà subito il suo programma riabilitativo.
Francesco Iucca
© RIPRODUZIONE RISERVATA