La ruota della fortuna gira dalla parte della Roma, e questa volta invece di Juan, la partita la decide Pellegrino con un autogol che regala alla Roma tre punti nella prima vittoria in trasferta (derby escluso)
news as roma
Cesena-Roma 0-1 (FOTO): Pellegrino come Juan, e la Roma ringrazia
La ruota della fortuna gira dalla parte della Roma, e questa volta invece di Juan, la partita la decide Pellegrino con un autogol che regala alla Roma tre punti nella prima vittoria in trasferta (derby escluso)
LE FOTO SCATTATE DA LUCIANO ROSSI DI CESENA-ROMA
PRIMO TEMPO La Roma scende in campo al Manuzzi per dimenticare la Samp e recuperare i punti persi al Ferraris. Ranieri sceglie Totti e tiene in panchina il bomber Borriello. Tra i pali gioca Doni che sostituisce lo squalificato Julio Sergio. Ed è proprio Doni ad essere impegnato al 2’ da Giaccherini. Il forte diagonale del cesenate è deviato in angolo. Al 9’ doppia occasione per la Roma, prima con De Rossi che si vede neutralizzato il tiro da Antonioli e subito dopo con Perrotta che sfiora il palo destro della porta avversaria. La partita non è bella e dopo il primo quarto d’ora comincia anche a diventare nervosa, con Vucinic che rischia l’ammonizione per protesta. Al 17’ Budan cerca il gol con un tiro al volo, ma la sfera finisce fuori. E’ Giaccherini, comunque, il giocatore che la Roma soffre di più per la velocità offensiva. Al 18’ brivido nell’area giallorossa per una punizione tagliata calciata da Jimenez che non trova un suo compagno alla deviazione. Dopo un minuto, però, Vucinic dalla parte opposta impegna Antonioli in angolo. I giallorossi alzano il proprio baricentro di gioco e tengono il Cesena nella sua metà campo per oltre dieci minuti con Vucinic e Menez che cercano ma non trovano la combinazione giusta. Al 28’ bravissimo cassetti a chiudere uno scambio tra Caserta e Giaccherini che poteva portare l’attaccante del cesena solo davanti a Doni. La manovra della Roma in attacco non è veloce e così i padroni di casa controllano bene la situazione. Come al solito si dovrà attendere la giocata del singolo. Tra gli attaccanti Vucinic è quello che si fa vedere di più per le giocate, mentre Menez soffre molto la marcatura del Cesena. Totti, invece, fa girare bene la palla ma non incide nelle azioni della Roma. Al 42’, però, il capitano sfiora il vantaggio raccogliendo un assist di Vucinic ma non riuscendo a superare Antonioli. Dopo un minuto lo stesso Vucinic sfiora il palo sinistro della porta del Cesena.
SECONDO TEMPO Si riparte senza sostituzioni. Dopo qualche secondo l’arbitro annulla un gol di Giaccherini perché nel rimpallo con Doni l’attaccante del cesena aveva toccato il pallone con la mano. Al 2’ ci prova Parolo con un diagonale d’esterno destro che si alza di pochissimo sulla traversa della porta difesa da Doni. La Roma soffre i ritmi di gioco del Cesena soprattutto quelli provenienti dalla fascia destra. In uno di questi Burdisso è costretto ad intervenire in scivolata per fermare il pericolo in area. Il centrocampo della Roma è in bambola ed il Cesena ne approfitta. I giallorossi si fanno vivi al 12’ dalle parti di Antonioli con un colpo di testa di Juan su calcio d’angolo che però non spaventa il portiere del Cesena. Nel contropiede dei padroni di casa Burdisso costretto a commettere fallo su Budan e l’arbitro lo ammonisce: diffidato l’argentino salterà Roma-Cagliari di domenica prossima. Al 22’ la Roma preme sull’acceleratore e Menez arriva due volte ad essere pericoloso. In questi secondi 45 minuti è il francese l’attaccante sul quale il gioco della Roma verte di più sul francese. Un calcio di punizione dal limite non viene sfruttato a dovere dalla Roma, con Vucinic che tira alle stelle. Al 34’ ranieri cambia l’attacco della Roma togliendo Vucinic e Menez e mettendo dentro Borriello e Adriano. Il montenegrino non la prende bene e scalcia il contenitore delle bottiglie davanti alla panchina. Non cambia molto fino a pochi secondi dal termine quando dopo una traversa di Borriello ed una parata di Antonioli su Adriano, Simplicio riesce ad indirizzare a rete provocando un autogol di Pellegrino. Nel recupero non succede nulla. Il Cesena amareggiato deve arrendersi alla Roma.
Massimo Limiti
TOP&FLOP
Il Top di questa partita è De Rossi che appare tonico concentrato e con il piede caldo, corre molto e cuce bene nel centrocampo romanista. RitrovatoIl Flop di questa gara è ancora Ranieri che legge male anche stavolta tatticamente tutto, cambi compresi in ritardo e fuori da ogni logica. Indisponente
Alessio De Silvestro
CRONACA
SECONDO TEMPO
49' TERMINA AL MANUZZI!!! LA ROMA ESPUGNA PER LA PRIMA VOLTA CESENA AL TERMINE DI UNA PRESTAZIONE NON COSI BRILLANTE. TRE PUNTI PERO' IMPORTANTISSIMI!!!45' Sostituzione Cesena: esce Giaccherini ed entra Malonga.45' 3 minuti di recupero.44' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLL!!!! ROMA IN VANTAGGIO!!! CLAMOROSO AL MANUZZI!!! COLPO DI TESTA DI BORRIELLO, PALLA SULLA TRAVERSA, TAP-IN DI ADRIANO, ANTONIOLI COMPIE IL MIRACOLO CON LA MANO, SIMPLICIO CROSSA E PELLEGRINO FA AUTOGOL!!! 0-1!!!36' Sostituzione Cesena: esce Budan ed entra Bogdani.35' Sostituzioni Roma: escono Vucinic e Menez ed entrano Adriano e Borriello.32' Sinistro di Parolo. Para Doni.26' Sostituzione Cesena: esce Caserta ed entra Sammarco.23' Sostituzione Roma: esce Cassetti ed entra Rosi.22' Altra giocata di Menez in area e parata di Antonioli.20' Fermato Menez in fuorigioco. Il francese aveva sprecato una grande palla di Totti.16' Ammonito Burdisso per fallo su Budan. L'argentino era diffidato.15' Grande conclusione di Colucci e palla a fil di palo alla sinistra di Doni.11' Si vede la Roma. Corner di Totti e schiacciata morbida di Juan. Para senza difficoltà Antonioli.2' Ancora Cesena. Tiro di Parolo alto di poco.1' Annullato un gol al Cesena. Giaccherini vince un rimpallo in area e di mano spinge la sfera in rete. Ammonito l'attaccante.Parte la ripresa!!!Cesena che centra la sfera.Roma che attaccherà da Curva Sud verso Curva Nord.Squadre in campo senza sostituzioni.
PRIMO TEMPO
45' fine primo tempo43' Palla gol per Vucinic che brucia la difesa cesenate e scarica di sinistro a fil di palo alla sinistra di Antonioli.42' Totti lanciato a rete, spostato sulla sinistra, calcia ma Antonioli blocca.40' Ammonito De Rossi per fallo su Budan.36' Ammonito Coluccio per fallo su Vucinic.30' Sponda di Simplicio per De Rossi e tiro del numero 16 dai 25 metri. Palla alta.29' Occasione per la Roma. Tiro di Simplicio, smorzato dalla difesa,e Antonioli para.20' Giocata di Vucinic dalla sinistra e destro che Antonioli mette in corner.19' Ancora pericoloso il Cesena. Punizione, in stile corner corto, di Jimenez e Cassetti spazza in corner anticipando provvidenzialmente Dellafiore.17' Secondo corner per il Cesena e Budan colpisce al volo. Palla di poco fuori.9' Doppia occasione per la Roma: prima il sinistro di De Rossi respinto da Antonioli, poi l'assist di Menez per Perrotta che a due passi dalla porta angola troppo.7' Il primo tentativo della Roma è con Cassetti. Conclusione velleitaria dai 20 metri. Palla fuori.2' Subito Cesena pericoloso. Tiro di Giaccherini da fuori area, su errore di Menez, e respinta di Doni in corner. Il tiro dalla bandierina è poi senza sorte.Partiti!!!Centra la sfera la Roma.Giallorossi che attaccheranno da Curva Nord verso Curva Sud.Roma in campo con la maglia rossa, pantaloncini bianchi e calzettoni neri. Cesena con casacca bianconera, pantaloncini neri e calzettoni bianchi.In un clima rigido e freddo, con tanto di impianto d’illuminazione acceso per precauzione scendono in campo per questa prima di ritorno Roma e Cesena.
Roberto Rapaglià
TABELLINO
CESENA-ROMA 0-1 44' st Pellegrino
CESENA (4-3-3): Antonioni; Dellafiore, Pellegrino, Von Bergen, Lauro; Caserta (26' st Sammarco), Colucci, Parolo; Giaccherini (45' st Malonga), Budan (36' st Bogdani), Jimenez. A disp.: Calderoni, Benalouane, Ceccarelli, Appiah. All.: M. Ficcadenti. ROMA (4-2-3-1): Doni; Cassetti (23' st Rosi), Juan, N. Burdisso, Riise; De Rossi, F. Simplicio; Menez (35' st Borriello), Perrotta, Vucinic (35' st Adriano); Totti. A disp.: Lobont, Castellini, Brighi, F. Simplicio. All.: C. Ranieri. ABITRO: Antonio Giannoccaro di Lecce. Assistenti: Nicola Nicoletti e Roberto Romagnoli. Quarto Uomo: Paolo Mazzoleni di Bergamo. strong>NOTE: Corner: 6-5. Fuorigioco: 3-2. Ammoniti: Colucci, De Rossi, Giaccherini, Burdisso. Recupero: Primo Tempo: 0. Secondo Tempo: 3.
© RIPRODUZIONE RISERVATA