"Quando c’è una trasferta in casa del terzo in classifica un pareggio può essere un buon risultato, ma domani, con tutto il rispetto per il Cesena, dobbiamo solo vincere". Rudi Garcia conosce un solo esito per la partita di domani contro gli emiliani. La vittoria manca dalla sfida interna contro il Chievo (3-0 firmato Destro, Ljajic e Totti) datata 18 ottobre, quando il campionato ripartiva dopo la seconda pausa nazionali. Quello stesso stop di Serie A che ha visto infortunarsi Seydou Keita, con il suo Mali, tornato nella Capitale con un'elongazione del soleo sinistro. Il 'Professore'ex Barcellona però è tornato, Garcia garantisce "è al cento per cento", ed è stato regolarmente inserito nella lista dei convocati del tecnico. Keita non ha giocato la gara di andata di Champions League contro il Bayern Monaco, ma per il ritorno (in programma il prossimo 5 novembre a Monaco) ci sarà, avrà modo di incontrare il suo ex allenatore Guardiola e di portare in campo al servizio della Roma tutta la sua esperienza maturata nelle competizioni continentali che lo ha reso il campione che è. Domani sera, contro il Cesena di Pierpaolo Bisoli, Keita "può iniziare e, se la partita lo permette, sarebbe meglio non tenerlo in campo novanta minuti" ha anticipato Garcia, "ma se c’è bisogno lui - ha proseguito il tecnico giallorosso - è pronto per questa sfida". E non solo, perchè non c'è sosta in questa parentesi di campionato in cui la Roma è chiamata a disputare una partita ogni tre giorni circa. Sabato infatti ci sarà Napoli-Roma, un big match di cui si parla da tempo più per i paventati ed arginati, o meglio annullati visto il divieto di trasferta ai tifosi della Roma residenti nel Lazio, problemi di ordine pubblico che non per fatti di campo.
news as roma
Cesena, poi Napoli e dopo il Bayern. Garcia: “Niente distrazioni”. Keita c’è, Maicon migliora
"Domani, con tutto il rispetto per il Cesena, dobbiamo solo vincere". Rudi Garcia conosce un solo esito per la partita contro gli emiliani e su Keita garantisce: "E' al cento per cento"
Ed una volta che sarà archiviata anche questa partita contro gli azzurri di Benitez, sarà tempo di preparare la trasferta di Monaco di Baviera. Un filotto di sfide di livello, importanti per il cammino della Roma in campionato ed in Champions League, le due competizioni che la vedono seconda. Momentaneamente. Ma nonostante la tentazione di proiettarsi su partite sulla carta più avvincenti sia forte, la concentrazione deve essere pilotata solo sulla nona di campionato, solo sul Cesena: “Niente distrazioni - ammonisce Garcia - la prossima gara è sempre la più importante".
MISTER 712' RIPOSA - 712 minuti di gioco maturati su 720 possibili in otto giornate di campionato; tanti sono i giri d'orologio che Radja Nainggolan ha collezionato un questo inizio di stagione. Sempre impiegato da titolare il centrocampista belga occupa la prima posizione, tra i compagni giallorossi, nella classifica dei giocatori più utilizzati da Rudi Garcia un po' per necessità (infortunio di De Rossi prima e Keita poi, senza dimenticare quello di Strootman) un po' perchè le sue prestazioni gli sono valse la promozione da seconda linea a titolare. Era già arrivato a Roma come una riserva di livello, un quarto centrocampista all'altezza della linea mediana giallorossa, ma ora è una realtà di lusso in grado anche di convincere Wilmots, il ct belga, a non riuscire più a fare a meno di lui durante le gare di qualificazione ad Euro 2016. Con il ritorno di Seydou Keita (Garcia ha detto che può partire lui titolare domani), Nainggolan può avere modo di riposarsi o di giocare solo una parte della sfida dell'Olimpico. Anche perchè c'è anche Paredes che scalpita e non aspetta altro che ulteriori occasioni per mettersi in mostra; l'argentino, come Ucan"crescono perché si allenano con grandi giocatori e se ci sarà spazio in queste partite - ha assicurato Garcia in conferenza stampa - sarò il primo a dargliene".
Terminata la squalifica, torna Kostas Manolas in campionato e si avvia a ricevere la maglia da titolare e probabilmente a fare coppia con Davide Astori. Si attende il ritorno di Leandro Castan ed anche quello di Maicon. Il terzino brasiliano, prima bloccato dall'infiammazione al ginocchio poi da un attacco influenzale, non è stato convocato per la partita di domani ma proverà a recuperare per la trasferta del San Paolo contro il Napoli. “Maicon sta meglio", parola di Garcia che poi ha aggiunto: "Ha avuto un’infiammazione che non lo ha fatto giocare la gara di Champions e contro la Sampdoria. Non sarà convocato per domani, ma speriamo stia meglio per la partita di sabato". Sulle corsie dunque Torosidis a destra, mentre a sinistra potrebbe tornare Ashley Cole anche se le buone prestazioni di Holebas lasciano riflettere Garcia. Francesco Totti lascerà spazio a Mattia Destro, il centravanti che ogni volta che è stato schierato dal primo minuto ha corredato la prestazione con un gol.
La Roma è pronta a suonare la nona: l'orchestra giallorossa si esibirà davanti al suo pubblico, lo stesso che ha risposto con gli applausi dopo il capitombolo europeo; e sarà un mercoledì da leoni, anzi da lupi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA