news as roma

Cda Roma, entrano Pannes e Klein. La Roma si fa gli auguri di Natale. Bocciata la tessera del tifoso

(di Luca Parmigiani) Il pareggio nel Monday Night contro la Juventus ha portato alla Roma una boccata d’ossigeno dopo due settimane passate nel ciclone delle critiche in un clima che si era fatto improvvisamente nebuloso e tetro.

Redazione

(di Luca Parmigiani) Il pareggio nel Monday Night contro la Juventus ha portato alla Roma una boccata d’ossigeno dopo due settimane passate nel ciclone delle critiche in un clima che si era fatto improvvisamente nebuloso e tetro.

 

Nella giornata di oggi però si è giocata un’altra importante partita, questa volta fuori dal terreno di gioco: infatti nel pomeriggio si tenuto il Consiglio d’Amministrazione in cui si è parlato di diverse tematiche, che vanno dal riassetto interno fino alla ricapitalizzazione.

 

CDA ROMA, ENTRANO PANNES E KLEIN Come ampiamente annunciato dagli organi di stampa, nel Cda di oggi si sono dimessi due membri, i soci della cordata americana Michael Ruane e Richard D’Amore e al loro posto sono stati cooptati due manager del board di James Pallotta, ossia Mark Pannes e Luis Klein.

Su queste due persone si è aperto nei giorni scorsi un dibattito tra DiBenedetto e Pallotta (entrambi hanno partecipato al Cda in conference call); infatti sembra che il presidente giallorosso avrebbe voluto due suoi uomini al posto dei soci dimissionari ma alla fine ha vinto la linea di Mister Hedge Fund.

Si era parlato a proposito di frizioni anche di contrasti con Unicredit (socio di minoranza del club giallorosso); a riguardo a chiarire la situazione ci ha pensato l’avvocato Roberto Cappelli all’uscita dal centro tecnico Fulvio Bernardini: “Onestamente per quello che si è discusso mi sembra di aver capito che non ci sono stati dissidi, nè divergenze di vedute, questa è una società che punta sul management di qualità”.

Sull’aumento di capitale, che in parte potrebbe finanziare il mercato di gennaio, Cappelli ha dichiarato: “E’ stata fissata un'assemblea straordinaria per l’aumento di capitale, che si farà”.

 

TESSERA DEL TIFOSO, BOCCIATURA DEL CONSIGLIO DI STATO E’ arrivata oggi un’importante notizia riguardo la delicata tematica della tessera del tifoso, che ha aperto accesi dibattiti sulla legittimità di questa card, ritenuto da molti un mero strumento commerciale.

Il Consiglio di Stato (Sez. VI, Pres. Giancarlo Coraggio, Rel. Giulio Castriota Scanderbeg) ha accolto l'appello presentato daCodacons e Federsupporter contro la decisione del Tar del Lazio che nelle scorse settimane aveva respinto il ricorso avverso la tessera del tifoso presentato dalle due organizzazioni.

Nella motivazione della sentenza si legge: "L'abbinamento inscindibile (e quindi non declinabile dall'utente) tra il rilascio della tessera di tifoso (istituita per finalità di prevenzione generale in funzione di una maggiore sicurezza negli stadi) e la sottoscrizione di un contratto con un partner bancario per il rilascio di una carta di credito prepagata potrebbe condizionare indebitamente (nella misura in cui si provi che l'uso della carta non sia funzionale ad assicurare le finalità proprie della tessera del tifoso) la libertà di scelta del tifoso-utente e potrebbe pertanto assumere i tratti di una pratica commerciale scorretta ai sensi del Codice del consumo”.

In esclusiva ai microfoni della nostra redazione è intervenuto l’avvocato Lorenzo Contucci, che da sempre si è opposto alla tessera del tifoso: "E' una vittoria da parte dei tifosi e del Codacons.  La Tessera del tifoso è stata concepita come un contratto di natura economica da far sottoscrivere ai tifosi. Le tessere attuali potrebbero essere annullate e le future svincolate dalla modalità carta di credito”.

Sempre in tematica di biglietti, a prescindere dalla decisione presa dal Consiglio di Stato, potrebbe ritornare la proposta, già bocciata tempo fa dall’Osservatorio, del carnet di biglietti per il girone di ritorno. A Trigoria ci si sta pensando e grazie ad alcune modifiche la società giallorossa potrebbe riproporre il vecchio progetto, costituito da 16 biglietti d’ingresso allo Stadio Olimpico.

 

ALLENAMENTO ROMA Il gruppo di Luis Enrique è tornato ad allenarsi questa mattina a Trigoria: i giallorossi sono scesi in campo con un’ora di anticipo rispetto al programma, che prevedeva l’inizio dell’allenamento alle ore 12, e nella seduta odierna si è potuto constatare comunque il ritorno di Pizarro e Kjaer (il danese aveva annunciato la ripresa degli allenamenti tramite il social network Twitter).

Per il posticipo serale di domenica prossima contro il Napoli al San Paolo, torneranno a disposizione gli squalificati Juan e Bojan mentre è da escludere il recupero di Gago. Proprio per questo potrebbe tornare utile l’utilizzo di Pizarro, assente dai campi da gioco ormai da parecchio tempo.

Il tecnico asturiano deciderà poi se riproporre De Rossi a centrocampo o confermare il vice capitano al centro della difesa, dopo la sontuosa prestazione di lunedì scorso contro la Juventus.

Come detto, tornerà a disposizione nel reparto avanzato Bojan Krkic, che in un’intervista al Guerin Sportivo ha precisato che non c’è nessun tentativo da parte della squadra giallorossa di voler imitare il gioco del Barcellona: Non abbiamo mai voluto giocare come il Barcellona. E' impossibile, lo sappiamo noi e lo sa Luis Enrique. Vogliamo solo giocare un calcio divertente attraverso il possesso palla”.

Stasera presso il museo Maxxi si è celebrata la consueta cena di Natale che ha visto presenti tutti i dipendenti del club giallorosso, i giocatori con le proprie famiglie, dirigenti e staff tecnico, oltre al personale che lavora a Trigoria. Assenti alla cena ovviamente i soci DiBenedetto e Pallotta.

 

MERCATO Gennaio si avvicina e le voci di mercato iniziano ad aumentare a dismisura. Come si sa, il ds Sabatini dovrà lavorare parecchio anche sul mercato in uscita, per consegnare a Luis Enriqueuna rosa più snella e più leggera sotto il punto di vista degli ingaggi da pagare.

Cicinho si è autoescluso dopo le dichiarazioni di ieri e un altro brasiliano potrebbe uscire da Trigoria nel prossimo mese. Si tratta di Fabio Simplicio, che ha ricevuto diverse offerte come confermato dal suo agente Gilmar Rinaldi: “Genoa e Parma su Fabio? Diciamo che abbiamo ricevuto dei contatti ma non abbiamo fatto assolutamente niente. Per adesso ribadisco che la nostra idea è assolutamente quella di rimanere alla Roma, dove abbiamo ancora un contratto di un altro anno e mezzo che vorremmo onorare”.

A smentire le trattative ci ha pensato direttamente il ds Sabatini che ha dichiarato: “Non c’è assolutamente niente, il ragazzo non ha espresso nessun tipo di desiderio, né di tornare a Palermo, né di andare da qualche altra parte. Ed io, tra l’altro, neanche sono sicuro di darlo via ad altre squadre che magari potrebbero essere interessate. Quindi, non c’è proprio nulla”.

Questione Borriello: il centravanti ha pochissimo spazio in squadra ma nonostante il poco utilizzo attira giorno dopo giorno le mire di diversi club italiani. Oltre al Genoa sembra infatti che sul numero 22 giallorosso si sia mosso anche il Napoli.

Dal mercato in uscita a quello in entrata: la Roma acquisterà sicuramente un difensore centrale e uno dei nomi sul taccuino del ds è Corluka del Tottenham.

La nostra redazione ha intervistato in esclusiva l’agente del croato Nikky Vuksan:Di una trattativa tra i club, non so nulla. Posso solo – queste le sue dichiarazioni a ForzaRoma.info - dire che qualsiasi giocatore vorrebbe vestire la maglia della Roma, perché è una delle squadre più importanti d’Europa.”

Capitolo rinnovi: Sabatini sta lavorando sul contratto di Leandro Greco, in scadenza nel giugno 2012. Anche se il rinnovo più urgente in casa giallorossa ha un altro nome e cognome: Daniele De Rossi.