news as roma

Cancelli aperti a Trigoria, Garcia: “Lazio favorita, ma smentiremo i pronostici” – VIDEO

Rifinitura pre-derby con i circa 200 ultrà che hanno innalzato cori e bandiere. Il pareggio non è contemplato; Garcia: "Che vinca il migliore: poi ci sarà il miglior arbitro d'Italia ed è un bene perchè mi ricordo che nell'ultima partita la...

Guendalina Galdi

Tutti insieme. Uniti. Squadra e tifosi. Lasciandosi alle spalle polemiche o insoddisfazioni da obiettivi ridimensionati. La vigilia, la Roma, l'ha trascorsa con isuoi, in attesa di scartare domani il regalo. Inizialmente in 500, il numero poi è sceso ma non al di sotto delle 200 unità, i tifosi che hanno trascorso questo pomeriggio a Trigoria all'esterno del Bernardini sono stati ripagati: prima hanno incitato i loro beniamini che raggiungevano in macchina il centro tecnico, poi hanno assistito alla parte finale dell'allenamento odierno di rifinitura. Hanno intonato cori pro Roma, acceso qualche fumogeno ed hanno sventolato bandiere al cielo, insomma fuori e dentro il Fulvio Bernardini si è consumato un vero e proprio antipasto di derby. E certamente nemmeno domani, all'Olimpico, mancherà l'incitamento dei tifosi, anche se (sulla carta) sarà una partita fuori casa: "Anche in trasferta, e lo vediamo adesso fuori da Trigoria, avremo un grande sostegno - è sicuro Rudi Garcia -. Combatteremo non solo per i nostri colori e per la nostra maglia, ma anche per i tifosi".

Derby in programma domani pomeriggio alle 18; e proprio sullo spostamento della gara richiesto ed ottenuto dal club biancoceleste Garcia ha ironizzato: "La squadra sta bene, ha lavorato bene durante la settimana. Penso che la squadra favorita sia la Lazio. Molti lo dicono, forse tutti dicono: dicono che è la squadra più forte, che noi siamo scarsi, che loro giocano il più bel calcio d’Italia, che hanno già vinto la partita. Noi faremo in modo martedì…", e qui la precisazione "E' lunedì mister…", "Ah, non l’hanno spostata anche a martedì perché hanno giocato 120 minuti? - la frecciatina del tecnico giallorosso - Allora se è rimasta a lunedì

faremo in modo di smentire i pronostici". Sì perchè è la Lazio ad essere data per favorita da tutti coloro che hanno scartato l'opzione 'biscotto', ovvero un pareggio. Rudi Garcia invece non ha dubbi: "Giocheremo per vincere ovviamente. Dopo il risultato del Napoli - ha proseguito il francese - siamo sicuri di essere già in Champions ma noi vogliamo il secondo posto. Non vogliamo aspettare l’ultima partita, domani faremo di tutto per prendere i tre punti e portare a casa la vittoria. Non c’è altro sentimento che una voglia grandissima da parte dei giocatori e del club di fare una grande partita".

MAICON CONVOCATO - "E' tornato ad allenarsi con noi. Se oggi va tutto bene, come penso, sarà convocato". Ed infatti il terzino brasiliano è stato inserito nella lista dei convocati per la gara di domani. Un grande traguardo, quello raggiunto da Maicon che da oltre tre mesi è stato fermo ai box per infortunio. Lui non giocherà il derby, è troppo presto e la partita è troppo delicata, ma come al solito Garcia non ha voluto svelare niente riguardo laformazionecon cui la sua Roma scenderà in campo dal primo minuto. "Pjanic trequartista ed un centrocampo più folto? Tutto è possibile - ha risposto sibillino Garcia - io ho la mia idea e spero sia buona".

.

GARCIA PUNGE: "LAZIO FAVORITA? SI. MA LO POTRA' DIRE SOLO IL CAMPO" - "Si parla della vittoria scontata della Lazio. Questa cosa ci darà ancora più forza per affrontare la gara domani". Garcia, in conferenza stampa, ha anche commentato le voci dell'ambiente che vedono favorita la squadra di Stefano Pioli e lancia qualche frecciatina agli avversari. "Non serve a niente parlare, la dimostrazione viene sempre da rettangolo verde - ha proseguito -. Domani ci saranno due squadre di alto livello, perché la classifica lo dimostra; ci sarà il migliore arbitro d’Italia e forse del mondo, e questo è un bene perché mi ricordo che l’ultima partita la Lazio ha vinto con un gol irregolare dopo aver pianto al termine della partita contro l’Inter. Domani almeno saremo alla pari sotto questo aspetto. Chevinca il migliore, e speriamo di dimostrare che la squadra più forte siamo noi".