- CALCIOMERCATO
- PRIMAVERA AS ROMA
- FEMMINILE AS ROMA
- GIOVANILI AS ROMA
- COPPA ITALIA
- INFO BIGLIETTI
- FOTO
- REDAZIONE
news as roma
FLORENCE, ITALY - JANUARY 4: Niccolo' Fortini of ACF Fiorentina in action during the Serie A match between ACF Fiorentina and US Cremonese at Artemio Franchi on January 4, 2026 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Dopo aver chiuso le prime due operazioni per l'attacco, il ds Massara sta spingendo per portare a Roma Niccolò Fortini, terzino classe 2006 della Fiorentina. A Trigoria piace molto e Gasp vorrebbe quanto prima un rinforzo per la fascia sinistra - con Angelino che ancora non è al top e Tsimikas che va verso il ritorno al Liverpool. Su di lui nelle ultime ore si è inserita anche la Juventus, che ha offerto alla Fiorentina uno tra Gatti e Rugani, ma la Roma è più avanti con un'offerta che si aggira sui 15 milioni di euro.
Classe 2006, Fortini ha iniziato ad attirare le attenzioni di diversi club dopo la scorsa stagione passata in Serie B con la maglia della Juve Stabia (2 gol e 4 assist in 26 partite). Molti lo paragonano già a Marco Palestra (esterno di proprietà dell'Atalanta che ha esordito proprio con Gasp) e lo scorso ottobre ha fatto il suo debutto con l'Italia U21 a soli 19 anni. Un colpo in prospettiva, ma anche un giocatore che dopo un iniziale adattamento potrebbe coprire le lacune sulla fascia sinistra. Duttilità, qualità e corsa le sue caratteristiche migliori. Quest'anno in Serie A sta tenendo dei numeri da top nei 513 minuti giocati finora: 1,4 dribbling riusciti ogni 90', 9.1 duelli vinti (il dato migliore tra i terzini del campionato), 5,6 palloni recuperati e un 87,6% di passaggi riusciti che testimonia la sua qualità tecnica.
Un ragazzo che potrà sicuramente crescere, ma già pronto per avere un impatto importante. Il piede preferito è il destro anche se ha giocato spesso a sinistra ed è lì che potrebbe schierarlo Gasperini. Così come per Robinio Vaz, il calciatore non ha trovato l'accordo per il rinnovo e il contratto in scadenza (a giugno 2027) lo rende un'occasione enorme per una Roma che è sempre più alla ricerca di profili dal grande potenziale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA