Più ombre che luci e così torniamo a casa a mani vuote. Poco importa se la percentuale di possesso palla è maggiore e se il nostro tecnico avrà visto, nonostante tutto, miglioramenti. Le idee e le chiacchiere non fanno classifica.
news as roma
Cagliari-Roma 4-2 (FOTO): Si continua nell'anonimato
Più ombre che luci e così torniamo a casa a mani vuote. Poco importa se la percentuale di possesso palla è maggiore e se il nostro tecnico avrà visto, nonostante tutto, miglioramenti. Le idee e le chiacchiere non fanno classifica.
GUARDA LE FOTO DELLA PARTITA
PRIMO TEMPO In uno stadio meno pieno del solito causa l'inagibilità della tribuna, la Roma si presenta con tre cambi rispetto al match pareggiato all'Olimpico contro il Bologna. Dentro Josè Angel al posto di Taddei, Kjaer al posto di Heinze, Simplicio al posto di Greco. Tra i sardi, di nuovo in campo dal primo minuto Daniele Conti, bestia nera dei giallorossi in quasi tutte le sfide degli ultimi quattro anni. Pronti, via: subito al 6°una disattenzione della difesa romanista permette al brasiliano Thiago Ribeiro di controllare una palla sulla sinistra, sistemarsela sul destro e lasciar partire un tiro da fuori che s'insacca a mezza altezza sul primo palo, con Stekelenburg che riesce solo a sfiorare: 1-0. Un copione purtroppo già visto in Sardegna, con il presidente Cellino che se la ride a bordo campo. Dura poco, però, perché al 13° Aleandro Rosi scende sulla destra conquistando un calcio d'angolo, dal quale Totti pennella preciso per la testa di Juan: inzuccata imperiosa nonostante la trattenuta di Canini, niente da fare per Michael Agazzi. Ottavo gol in 113 match con la Roma per il numero 4, che festeggia così i 33 anni: 1-1. Al 31° ancora un tiro di Thiago Ribeiro dalla distanza, ma stavolta la sfera finisce alta un paio di metri sopra la testa di Stekelenburg. Un minuto dopo ancora l'attaccante cagliaritano salta secco Kjaer, che lo abbatte e viene ammonito. Poco male, perché al 34° sempre Ribeiro commette fallo su Simplicio all'altezza della propria trequarti, sulla palla va Pjanic che scaglia un destro forte e teso, Agazzi respinge centralmente e ci si avventa Borini: 1-2. Purtroppo il Cagliari non ne vuole sapere di mollare la presa, Cossu pesca egregiamente Mauricio Pinilla, ex Palermo, che resiste alla scivolata di Rosi e sull'uscita di Stekelenburg, in scivolata, scavalca l'olandese con un delizioso tocco d'esterno destro. Al 45° ammonito Lamela. Disastrosa la prestazione di Simon Kjaer, sempre protagonista in negativo nelle azioni da rete dei padroni di casa. Nullo Josè Angel, che non difende e non attacca, confusionario Rosi, in ombra Simplicio e Gago, opaco e impreciso – tranne che nell'assist a Juan – il Capitano.
SECONDO TEMPO
Nessun cambio per le formazioni, Luis Enrique continua a dare fiducia a Kjaer. Come nel primo tempo, passano pochi minuti e al 49° Fernando Gago perde palla a centrocampo, contropiede sardo e palla a Thiago Ribeiro sulla destra, tutto solo, che controlla e scaglia un destro potente che batte sotto la traversa e realizza immediatamente il 3-2, guadagnandosi la palma di man of the match con la prima doppietta italiana. Nell'azione successiva, l'arbitro Romeo soprassiede su un'uscita di Agazzi su Simplicio in piena area. Al 54° assist filtrante di Totti per l'accorrente Rosi che da dentro area controlla col destro e tira, ma non prende nemmeno la porta. Due minuti dopo il numero 10 giallorosso batte un calcio d'angolo pescando Gago da fuori area, tiro al volo rasoterra fuori di poco. Al 60° azione coordinata da Pjanic-Borini-Rosi, taglio forte e rasoterra del terzino romano verso il centro, ma Lamela non ci crede e l'azione sfuma. Al 64° occasione d'oro per Fabio Borini, che tutto solo in area defilato sulla sinistra controlla e tira col sinistro, ma per fortuna del Cagliari Agazzi ammortizza il tiro col sedere e la palla si alza sulla traversa. Al 68° esce Simplicio ed entra Greco, mentre Ballardini riserva la standing ovation a Thiago Ribeiro inserendo Ekdal. Al 74° palla di Gago filtrante per Pjanic, il bosniaco conclude a incrociare da destra, la sfera esce di mezzo metro. A dieci minuti dal termine Luis Enrique si gioca la carta Bojan al posto di un Lamela in crescita nel secondo tempo, ma l'ex blaugrana non sposta gli equilibri. Rischia di farlo ancora Pjanic all' 89° con una punizione fotocopia di quella vincente contro il Bologna, ma la palla esce di un soffio alla destra di un immobile Agazzi. Al 91° si chiude definitivamente la gara, con Ibarbo, subentrato a pochi minuti dal termine, che spadroneggia sulla destra e serve a Ekdal una palla facile facile, che appoggia nella porta vuota per il definitivo e umiliante 4-2.
Valerio Valeri
TOP&FLOP
Il Top di questa partita è Borini che come sempre è generoso e anche bravo sulle azioni che contano, segna una rete e potrebbe fare la doppietta, peccato sia poco aiutato in avanti, ma cresce bene. VolenterosoIl Flop questa sera è Stekelenburg che anche per colpa di una difesa troppo alta va spesso per farfalle, specialmente sull'ultimo gol del Cagliari nel suo esco, o non esco fa capire di essere in ferie, almeno per una serata. Disarmante Alessio De Silvestro
CRONACA
SECONDO TEMPO
49' Termina il match fra Cagliari e Roma48' Ammonito Cossu47' GOL CAGLIARI Ibarbo si invola sulla destra, vince il duello con Juan, passa la sfera ad Ekdal che segna il gol del 4 a 244' Punizione di Pjanic fuori di un niente40' Fuori Pinilla dentro Ibarbo34' Fuori Cossu dentro Airaudo. Fuori Lamela dentro Bojan28' Pjanic dalla destra prova il tiro invece che passa la sfera ed è fuori26' Fuori Thiago Ribeiro dentro Ekdal25' Ammonito Nainggolan per fallo su Gago23' Fuori Simplicio dentro Greco19' Ammonito Borini per fallo su Pinilla18' Borini solo davanti al portiere tira, ma Agazzi riesce a deviare in angolo16' Cross di Rosi al centro ma lamela non ci arriva11' Totti su calcio d'angolo vede Gago fuori area che prova il tiro e la sfera esce di poco fuori9' Passaggio di Totti per Rosi sulla destra, il difensore a pochi metri dalla porta tira fuori6' Fallo di Agazzi in area di rigore che frana su Simplicio, ma l'arbitro non fischia4' GOL CAGLIARI Thiago Ribeiro si invola sulla sinistra verso l'area di rigore, a tu per tu con Stekelenburg non sbaglia e batte a rete3' Ammonito Astori per fallo su Lamela1' partiti
PRIMO TEMPO
45' Fine primo tempo45' Ammonito Lamela per fallo su Pisano41' GOL CAGLIARI Passaggio di Cossu per Pinilla che solo davanti Stekelenburg non sbaglia34' GOOOOOOOOOOOOOOOL ROMA Botta su punizione di Pjanic, Agazzi non blocca e respinge centrale, Borini ne approfitta e segna la rete del vantaggio32' Ammonito Kjaer per fallo su Thiago Ribeiro31' Tiro di Thiago Ribeiro dalla stessa posizione della rete precedente, ma la sfera va alta20' Incursione centrale di Lamela che attaccato da tre giocatori del Cagliari riesce a servire la sfera a Borini, ma Agazzi anticipa13' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ROMA Totti batte il calcio d'angolo dalla destra, Juan arriva di testa e segna il gol del pareggio7' GOL CAGLIARI Thiago Ribeiro dalla sinistra si accentra e all'altezza della treqaurti scaglia il tiro che si insacca in rete alle spalle di Stekelenburg5' Cross al centro di Pisano, Kjaer intercetta e passa la sfera a Stekelenburg1' Partiti
Redazione ForzaRoma.info
FORMAZIONI UFFICIALI
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi, Pisano, Canini, Astori, Agostini, Dessena, Conti, Nainggolan; Cossu; Thiago Ribeiro, Pinilla. A disp.: Avramov, Gozzi, Perico, Ekdal, Ceppelini, El Kabir, Ibarbo. All. Ballardini.
Roma (4-3-1-2): Stekelenburg, Rosi, Kjaer, Juan, Josè Angel, Pjanic, Gago, Simplicio, Totti, Lamela, Borini. A disp.: Lobont, Heinze, Taddei, Perrotta, Greco, Viviani, Bojan. All. Luis Enrique.
Arbitro: Romeo di Verona
Thiago Ribeiro
© RIPRODUZIONE RISERVATA