(di Marco Califano)Dopo la bella vittoria di ieri sul campo del Livorno, firmata De Rossi e Florenzi, la Roma si riposa in attesa di riprendere domani gli allenamenti in vista della sfida contro un’altra new entry della serie A, il Verona. Intanto il calciomercato non stenta a fermarsi, il Ds Sabatini è in cerca di un sostituto per il partente Lamela cercando anche di piazzare un colpo per un buon centravanti.
news as roma
Buona la prima per Garcia. Lamela sempre più lontano da Roma, Mata come sostituto? Domani alle 17 la ripresa degli allenamenti
(di Marco Califano)Dopo la bella vittoria di ieri sul campo del Livorno, firmata De Rossi e Florenzi, la Roma si riposa in attesa di riprendere domani gli allenamenti in vista della sfida contro un’altra new entry della serie A, il Verona....
VITTORIA CON IL LIVORNO – Serviva lo zampino di De Rossi per scardinare la grande prova di Bardi (portiere del Livorno), superatosi più volte contro gli attacchi della squadra giallorossa. Un bolide dai 35 metri, che si insacca alla destra del portiere amaranto, fa gioire tutti i tifosi e gli addetti ai lavori portando lo stesso De Rossi a mostrare “la vena” che da 469 giorni non mostrava. Strano a dirsi, ma le prestazioni migliori sono pervenute proprio dai 3 romani Totti, Florenzi e De Rossi. È bastato spostare il capitano al centro dell’attacco e la musica è cambiata totalmente. Florenzi, poi, in un ruolo non suo, corre come un matto imbeccato da tutti i suoi compagni, provando e riprovando (prendendo anche un palo) fin quando non trova un gol dopo un lancio di 50 metri effettuato da Castan. Ottima la prova anche di Maicon che, finalmente, mette ordine sulla fascia destra che l’anno scorso era di Piris e, con tutto il rispetto, la differenza si vede eccome. Corre, scarta e tira proprio come nei migliori anni che è stato all’Inter, sbeffeggia gli avversari e fa sentire la sua presenza. Esattamente l’opposto di quello che fa il suo compagno Balzaretti, presenza avulsa sulla fascia sinistra. La difesa, quasi mai impensierita, si becca due gialli proprio per i due centrali. Possiamo dirlo? Inutili quanto scandalosi. Certo, il primo per Castan non è certo colpa sua (Bradley perde palla a centrocampo e costringe il difensore brasiliano a fare fallo), il secondo per Benatia che, con tutto il rispetto per l’arbitro, non era proprio da ammonire. Non pervenuto Borriello, messo in campo solo per occupare il posto al centro dell’attacco, che poteva fare sicuramente qualcosa di più contro la difesa del Livorno. Buona la prima, quindi, per Rudi Garcia anche se, probabilmente, dovrà subire una multa per avere usato il cellulare durante la partita. Il mister cambia il volto alla sfida facendo subentrare Gervinho al posto di Borriello (con conseguente spostamento di Totti al centro) e da lì arrivano i due gol. In attesa che il centrocampo provato nel ritiro estivo (Strootman, De Rossi, Pjanic) scenda in campo, godiamoci la vittoria in attesa dell’insidioso Verona.
MERCATO – Aver battuto il Livorno non deve far distogliere il pensiero dal calciomercato. Ricordiamo che bisogna sostituire immediatamente Osvaldo, in attesa che ritorni Destro, e Lamela che è prossimo a vestire la maglia del Tottenham. Chi potrebbe prendere il posto al centro dell’attacco? L’indiziato numero 1 sembra essere l’attaccante del Palermo Hernandez anche se il presidente Zamparini smentisce categoricamente dicendo: “L’affare non si farà neanche per 20 milioni”. Da sostituire, ovviamente, è anche il fantasista argentino Lamela e la dirigenza giallorossa sta insistendo per Ljajic, già promesso al Milan. Visto, però, la mancata convocazione per la partita di stasera contro il Catania, Sabatini incontrerà l’entourage del giocatore, sperando in una risposta positiva. Intanto, pervengono altre offerte per altri giocatori della Roma. Bradley è richiesto dal Sunderland ma la dirigenza fa sapere che il giocatore è considerato incedibile. Anche Balzaretti ha alcune richieste, la più importante arriva dal Tottenham. Farà compagnia all’oramai ex compagno Lamela? Altra idea per l’attacco giallorosso è Mata che potrebbe andare a sostituire proprio il partente argentino, ma bisogna battere la concorrenza dell’Atletico Madrid. Perviene un interessamento anche per Caprari direttamente dal Brescia mentre la Roma piomba su Sakho del PSG per rinforzare il reparto difensivo, così come si fa caldo il nome di Astori. Nome nuovo per questo calciomercato è quello di Manuel Lanzini del River Plate che chiama Sabatini per candidarsi come erede de El Coco. E Chiriches? Promesso alla Roma per tanto tempo ed ora è quasi un giocatore del Tottenham. L’agente distoglie l’attenzione sulle trattative rimandando tutto a dopo la sfida di Champions League. Le voci che vedevano, inoltre, un futuro giallorosso per Nani vanno affievolendosi sempre di più. La Juventus, poi, sembra aver offerto 13 milioni di euro per aggiudicarsi il calciatore del Manchester United. Altro nome è quello di Nedelev, attaccante bulgaro classe '93, che la Roma vorrebbe prendere per poi girare in prestito al Chievo. Ci si aspetta, quindi, che Sabatini metta a segno 2-3 colpi per rinforzare la rosa, magari con qualche nome altisonante.
SFIDA CON IL VERONA – Sfida non facile attende i giallorossi nella prossima giornata di campionato, il 1° settembre alle ore 20,45. Attenderanno in casa il Verona, altra new entry per la Serie A che, nella prima giornata, ha sconfitto il Milan per 2-1 grazie ad una doppietta di un ex di lusso, Luca Toni. Le due squadre riprenderanno gli allenamenti nella giornata di domani: la Roma inizierà alle ore 17 mentre il Verona alle ore 18.
© RIPRODUZIONE RISERVATA