Al termine del match vinto dalla Juventus sulla Roma per 1 a 0, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti il portiere bianconero, Gianluigi Buffon.
news as roma
Buffon: “La Roma ci ha dato filo da torcere, ma abbiamo meritato la vittoria”
Le parole del portiere bianconero al termine del match vinto dalla Juventus sulla Roma per 1 a 0
BUFFON A PREMIUM
Vittoria sofferta, ma adesso è fuga…
Vittoria non dico fondamentale perché il campionato è ancora lungo, ma una vittoria che ci dà convinzione, che crea un piccolo solco di una certa entità. Questo ci permette di andare a Natale con ottime sensazioni
Progressi?
Non ho detto proprio questo: ho detto che se miriamo a un percorso in Champions, dobbiamo migliorare ma mi riferivo a un mese fa. Ma devo essere sincero, nelle ultime 3 partite, ho visto una squadra con un identità e una caparbietà, che è quella vecchia, che mi facevano sperare. E stasera se l’abbiamo vinta è perchè l’abbiamo vinta a nostro modo, in maniera solida.
Adesso sogno Champions?
Sarebbe un grossissimo errore e sarebbe una grande illusione che ci daremo, dobbiamo pensare a fare bene in campionato e migliorarci ulteriormente e dobbiamo farlo, noi siamo professionisti, e una squadra come la Juve non deve mai sentirsi appagata nell’anima e nel gioco tecnico. In Champions vogliamo fare un bel percorso ma ci sono 2 gare, è normale che gli episodi, anche se meriti di passare, possono decidere a tuo sfavore. Quindi meglio pensare a un percorso lungo come in campionato dove chi merita di più vince. In Champions ce la giochiamo con le nostre certezze.
Troppe critiche per Higuain
Ha fatto un gol fantastico, un grandissimo Mandzukic che ci ha dato una mano incredibile, Dybala ha congelato il match quando è entrato. E ho visto un grande Szczensy che ha fatto due parate mostruose, perché se noi abbiamo sofferto è perché lui ha tenuto in gara la Roma.
BUFFON A SKY
Avete vinto contro una grande avversaria. È stato un grande spot per il calcio italiano, sembrava una partita di Premier. Sei d’accordo?
Sì, è stata una bellissima partita, è stato merito nostro ma anche della Roma. Ci ha dato filo da torcere, è venuta qua conscia del proprio valore e delle proprie sicurezze. È venuta qui per cercare di vincere com’è giusto che sia. Noi negli episodi abbiamo meritato di vincere, la Roma è stata tenuta a galla da Szczesny, che in due o tre situazioni ha fatto dei prodigi di livello altissimo. Però è anche vero che sull’1-0 abbiamo sofferto e siamo stati bravi a farlo con la giusta umiltà e con la determinazione di portare a casa il risultato. Questo è un segnale che avevo già avvertito nelle ultime 2 settimane dopo Genova, avevo visto che qualcosa era cambiato in meglio. Se oggi abbiamo vinto è proprio perché questa vittoria è figlia della sconfitta di Genova.
La difesa ha protetto la porta nonostante il cambio di interpreti.
In Italia fa la differenza, chi prende meno gol di solito vince. Quest’anno però, pur essendo la miglior difesa, non abbiamo fatto bene come gli altri anni, qualche gol in più è scappato per superficialità. Se siamo questi però è dura perforarci.
Rimontare alla Juve in classifica è molto complicato. Possiamo dire che il lavoro di chi insegue è molto difficile?
Sicuramente, a questa Juve è difficile. A quella di Genova è facile. Per cui se noi abbiamo svoltato in maniera netta ed equivocabile sarà molto difficile per gli altri, altrimenti fino alla fine sarà un campionato aperto.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA